proaut Inserito: 27 settembre 2008 Segnala Inserito: 27 settembre 2008 Salve a tutti, vi espongo il mio problema.All’accensione dopo alcuni minuti, appaiono delle righe colorate per dei brevi istanti che appaiono e scompaiono velocemente, ed a volte una leggera distorsione dell’immagine in verticale di alcuni centimetri a caso nello schermo, , fino allo spegnimento, con un rumore negli altoparlanti. Quando si spegne, il display a volte si presenta con la lineetta dello stand by a volte anche con il lampeggio di alcuni segmenti dei display numerici del canale.Riaccendendolo a volte si riaccende per breve tempo e si rispegne altre volte si deve aspettare parecchi minuti prima che lo si possa riaccendere, capità anche che stia acceso per un ora o più senza nessun difetto.Capita anche che quando si spegne da solo per un secondo o due, sembri spento per poi riapparire l’immagine e l’audio.Mentre si manifesta il difetto lo schermo improvvisamente si presenta o con una riga in verticale o stringendosi in orrizontale e quindi si spegne da solo e si sente per un secondo o due un rumore come se si scaricasse dell’alta tensione.Le tensioni in uscita dall’alimentatore sono regolari (148v, 24v, 11 e 9v in stand-by), anche sul connettore 5 le tensioni 6-20v per lo stand-by.Ho rifatto molte saldature sia nell’alimentatore che sul circuito di riga, controllato i diodi e condensatori elettrolitici e non, ho controllato anche i 2 bu508. Chiedo a voi cosa potrebbe essere che causa il difetto.
maxtv Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Inserita: 27 settembre 2008 Controlla le saldature pin sul connettore giogo ed il connettore stesso ..ma potrebbe essere il trafo eat ...
maxtv Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Inserita: 27 settembre 2008 Controlla tutte le resistenze da 2 watt nel telaio...
proaut Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Le saldature e il connettore giogo le avevo già controllate, le resistenze a dir la verità le ho controllate sulla piastra, mentre i condensatori e diodi li ho smontati, comunque per sicurezza ora provo le resistenze dissaldandoci un pin.Il trasformatore di AT lo avevo già sospettato, però prima di sostituirlo voglio esser sicuro che non sia lui. Che i miei sospetti siano sul trasformatore li ho iniziati ad avere quando ho sentito il sibilio della alta tensione, e quando muovendo le regolazioni di fuoco e polarizzazione il tv ha funzionato per una giornata intera, lo avevo addirittura chiuso con il suo schienale, ma il giorno dopo accendendolo è tornato a rifare il difetto.Oltre a sostituire il trasformatore di AT, che prova mi consigliate di fare?
maxtv Inserita: 29 settembre 2008 Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Tanto per essere pignolo ,se non lo hai gia' fatto ,togli la ventosa dal cinescopio pulisci/sgrassa e asciuga col phon la cavita' di alloggiamento e reinseriscila correttamente...(prima accertati che si sia scaricato..) senno' ....aiooh
Messaggi consigliati