montese Inserito: 27 novembre 2008 Segnala Inserito: 27 novembre 2008 Salve a tutti,riposto con questo argomento un thread precedente...Dopo aver fatto delle prove di configurazione di un 315-2 dp e rete profibus, mi ritrovo che oltre alla segnalazione di errore da parte della CPU (FS + BUSF lampeggiante) probabilmente causato da un errata configurazione, anche a non riuscire più a comunicare col PLC tramite PC.Il risultato è che step 7 dice che il segnale è disturbato.E' già successo alcune volte, ma al secondo tentativo tutto tornava a posto.Ora però non vuole più saperne.Qualcuno sa i motivi più frequenti di questo tipo di problema ?Il collegamento avviene tramite adattatore RS232/MPI e un PC fisso. Anche con un vecchio portatile il problema persiste.Tutte le possibili combinazioni in "imposta interfaccia PG/PLC" cono state provate.Grazie.Massimo.
meda75 Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 controllare le spine 9 poli rs232.
dago_ Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 Dopo aver fatto delle prove di configurazione di un 315-2 dp e rete profibusProva ad abbassare la velocità della rete Profibus.
montese Inserita: 27 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2008 Mi sono sbagliato, l'errore del disturbo è causato dalla porta COM errata Avevo usato quella perchè con l'altra l'errore è il seguente:L'indirizzo MPI supera il numero di nodo massimo, oppure le baud rate o il vettore di input impostati sono scorretti.Il collegamento avviene tramite adattatore PG/PC MPI RS232. Non c'è PROFIBUS.Chiaramente ho già provato a cambiare la velocità e indirizzo del PC (0,1,2,3,4....) lo stesso vale per la configurazione della porta seriale da windows.Ripeto, il tutto dopo aver fatto le prove menzionate in precedenza.Massimo
cdc Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Inserita: 28 novembre 2008 Prova a metterti in MPI(Auto) e fare il test, così vedi la velocità di comunicazione impostata sulla porta.Ciao
montese Inserita: 28 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2008 Grazie CDC !! Mi hai risolto un grande problema.Ha funzionato.L'adattatore ha lo switch settato a 19,2 ed io settavo lo stesso valore nella configurazione della comunicazione PC-PLC sia nella scheda "MPI" sia in "Collegamento locale".Facendo come hai detto tu, mi ha dato il valore 187,5 Kb che ho settato in "MPI" ed ora funziona.Grazie ancora e buon lavoro !Massimo
Messaggi consigliati