Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 V 2 E - nessun segno di vita

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, con questo tvc ho avuto parecchi problemi ma ormai visto che di soldi e di tempo ne ho spesi e perso voglio risolvere pure questa, a volte quando il tvc è in funzione si sentono dei rumori fastidiosi,quasi come scarike elettriche provenire dagli altoparlanti per circa 20 30 secondi poi spariscono,ho notato anche che quando si mette la funzione muto l'audio non sparisce del tutto ma si sente bassissimo ma si riesce a sentire;ho pensato che questi 2 problemi fossero legati, ho x lennesima volta smontato il tvc x controllarmi la zezione audio,mi sembrava tutto ok tranne che la presa scart ballociava un pokino e quando io la ballocciavo sentivo questo rumore ( tripo scarike elettrike) negli altoparlanti, ho notato che alcuni terminali della scart sembravano dissaldati quindi x saldarli dovevo togliere la scheda audio montata in verticale sulla scheda principale.purtroppo da qui nasce il danno, nel togliere la scheda audio mi si è spezzata una parte della scheda principale interrompendo circa 10 12 piste. ora il tvc allacensione non da segno di vita, e possibile rifgare le piste con dei cavallotti di filo? grazie 1000 a tutti e scusate se mi sono dilungato cosi tanto

Inserita:

Tutto è possibile ci vuole un po' di pazienza ..un lavoro "certosino". Ma il il Mivar serie V2 mi sembra che non abbia nulla in smd ,ci si dovrebbe fare a rimetterlo a posto ..! Ma come hai fatto a rompere il telaio ... sad.gif

Inserita:

Perche' quando ha tirato la scheda audio non tutte le saldature erano staccate, oppure quando si e' tentato di sganciare la scheda dal blocco in plastica situato sul perimetro del telaio.

Capita spesso che il telaio di questo televisore si rompe anche quando si forza per inserire la scart.

Con un po di pazienza e moltissima attenzione si possono ripristinare tutti i contatti delle piste lesionate e interrotte.

Attento pero' che non tutte le interruzioni sono visibili a occhio nudo, aiutati con una lente e con il tester .

Segui con attenzione le piste e non sbagliare a ripristinare i contatti.

( ho detto tutto e niente).

Inserita:

Si' ,certo i telai vecchi sono piu' fragili in tutto...ma forse ha la mano pesantuccia .. rolleyes.gif

Inserita:

grazie ragazzi vi saprò dire come è andata al più presto possibile, e x la questione dell'audio che a volte si sente un forte fruscio negli altoparlanti? cosa puo essere, è possibile il tuner?

Inserita:

Puo' essere qualche elettroitico in perdita sulla media frequenza, siccome pero' hai il telaio spaccato nulla toglie che e' qualche pista ancora interrotta.

Dopo che sei sicuro al 100% che tutti i contatti sono a posto, prova a riscaldare l'interno del tuner (con un phon), perche' la media su questo televisore e' integrata nel modulo chiuso ( tuner) devi togliere il coperchio lato sinistro.

Oppure la stessa scheda audio dove e' saldata anche la scart.

Se il fruscio pero' e solo su qualche canale prova a ritoccare la sintonia fine sulla tastiera locale sperando che la gommina fa ancora contatto.

Ciao.

A proposito si scalda con un phon per vedere se il fruscio si attenua, cio' avviene quando c'e' appunto qualche condensatore elettrolitico in perdita.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ti ricordo che, a norma di regolamento, è vietato usare le K al posto di "che".

smile.gif

Inserita:

ciao a tutti scusatemi x la k, non lo sapevo,ho ricollegato tutte le piste interrotte ma sorge un nuovo problema:collego tutto e accendo il tvc sento partire l'alimentatore ma mi va subito in protezione,non compare nemmeno il trattino rosso sul display,mi ricontrollo le piste ed è tutto ok,ho provato ascollegare dal connettore n4 il filo rosso (148v)ho fatto cio per vedere su quale tensione era il problema e pare proprio che sia nei 148v perchè ora il trattino rosso compare e non va più in protezione, cosa può essere?

Inserita:

Se il finale di riga è buono potrebbe essere l'alimentatore....fai prova della lamp.

Inserita:

mi puoi siegare come funziona questa prova?

Inserita:

per finale di riga intendi t205 finale orizzontale?

Inserita:

Si il finale orizz.........lo togli e colleghi su C ed E la lampada..........che dovrebbe accendersi abbastanza luminosa con i 148 v.. wink.gif

Inserita:

ho tolto il finale ed è in corto, non so comè possibile prima di smontare il tvc andava ho saldato le piste e è saltato, comè possibile?

Inserita:

Difficile per me dirlo ...da qui ora fai la prova lamp .

Inserita:

ciao a tutti, la prova della lampadina l'ho fatta lo messa tra c ed e ma nulla non si accende

Inserita:

non che un tralcio di schema di questo tv. alimentazione. bedo

Inserita:

ciao a tutti, sul connettore n4 le tensioni ci sono tutte ma la lampadina montata al posto del finale di riga non si accende

Inserita:

ciao, sono alle prese con un vecchio mivar 25v2e con il finale di riga in corto ho tolto il finale e alle piazzole c ed e ho collegato una lampadina da 100w non si accende eppure le tensioni ci sono tutte.questo tvc monta un tea2029c (ic202) è per questo che la lampada non si accende? mi sai dire il motivo? grazie mille ciao

Inserita:

ciao, ho montato un nuovo finale di riga, non salta ma fuma il c 280

Inserita:

Scusa ma lo schema che ho io è sfuocato non decifro le scritte ,dove è posizionato c280 ?

Inserita:

Comunque se il telaio monta il tda 2029c la prova per l'alimentatore non funzia......mi è venuto in mente adesso ...mannaggia rolleyes.gifwhistling.gif ..me ne scordo sempre .Comunque analizza le piste del cond. che hai visto fumare ..se ti viene in mente qualcosa...

Inserita:

ps non è il condensatore a fumare ma la r283 da27hom non riesco a capire il perchè

macchia_the_original
Inserita:
aron 78+17/10/2008, 20:59--> (aron 78 @ 17/10/2008, 20:59)

se fuma la resistenza un diodo o un condensatore sono KO...

non conosco la tv in esame...