Vai al contenuto
PLC Forum

Miver 28M2 - strano difetto al verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo televisore mi è stato portato perché dopo pochi istanti dall'accensione, si spegneva. Verificate le tensioni ho però subito notato che (probabilmente in una precedente riparazione) la 148 volts era stata portata a quasi 200.

Prima di procedere ad altri controlli sul telaio CS1016/2 (di cui ho solo uno schema appena leggibile) ho riporato la tensione al suo giusto valore, agendo sull'apposito trimmer della scheda alimentazione.

A questo punto il verticale si è chiuso: al centro dello schermo compare una linea bianca che però non parte da una lato all'altro ma è solo 3/4 dello schermo, simmetricamente al centro. Forse un difetto conseguente alla rottura del verticale.

Stranamente però rialzando la tensione ad un certo punto il verticale riprende a funzionare. Il TDA 3654 scalda terribilmente e dopo poco il tv si spegne.

Alzando la tensione anche l'audio smette di funzionare.

Ho proceduto quindi alla sostituzione del chip e dei componenti ad esso correlati: prima i condensatori, poi il diodo e le resistenze. Ma non ho ottenuto nessun risultato.

Ho controllato altri componenti del telaio, provando a sostituire condensatori, resistenze, l'induttanza L1, prima sistematicamente, poi a caso ma nulla di fatto.

Questo tv sta diventando un mistero....

Inserita:

Cambia prima il condensatore da 100 mf vicino l'integrato.

Inserita:

Il C36?

Ti ringrazio per il suggerimento ma come dicevo sopra, ho sotituito praticamente tutti i condensatori della scheda senza un accenno di miglioramento. Ho anche sostituito quelli dell'alimentatore...

Inserita: (modificato)

Ma la tensione di alimentazione del tda verticale da dove viene erogata ......?? wink.gif

Modificato: da maxtv
Inserita: (modificato)

io in verita' non vorrei intromettermi vista la lunga esperienza di giuseppe 52 ma.....BigShots parti dall'alimentazione : i 148 con la lampada ci sono? una volta che alimenti il resto del circuito i 24 v. sul tda 3654 pin 9 ci sono?poi il resto si vedra'............. e' normale che il tv si spegne :va' in protezione parti dall'inizio e,.........

Modificato: da roll.59
  • 2 weeks later...
Inserita:

Sul pin 9 del TDA3654 arrivano regolarmente i 24V previsti. Anche la 148V è ok!

In queste condizioni sullo schermo compare una riga bianca orizzontale al centro dello schermo che non va però, da parte a parte: è circa 2/3 della lunghezza complessiva.

Questo mi fa supporre che oltre al mancato funzionamento del verticale, ci sia una riduzione dell'ampiezza orizzontale (lo ipotizzo solamente).

Il fatto strano è che se agisco sul trimmer dell'alimentatore, quello che determina il valore della 148V portandola a circa 200V, lo schermo si apre e pare funzionare regolarmente, almeno per qualche minuto perché in queste condizioni, i componenti surriscaldano, l'audio non funziona e dopo poco il tv va in protezione....

Inserita:

Il tda8361A,quando viene alimentato a meno di 8 volt,va fuori frequenza orizzontale.Controlla T1 e T2,possono essere in perdita.

Inserita:

Il tda8361A,quando viene alimentato a meno di 8 volt,va fuori frequenza orizzontale.Controlla T1 e T2,possono essere in perdita.