Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14 m3 - Colori saturi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Il mio Mivar 14M3 si sente perfettamente ma ha tutti colori saturi, il rosso addirittura da paura e non sono regolabili, non è possibile diminuire dal telecomando il colore.

Questo difetto è stato riscontrato a seguito di un fulmine, ho provato senza successo a controllare i finali RGB BF770 senza estrarli dal circuito stampato ma sembrano buoni, la tensione ai pioli 7 - 9 - 3 oscilla per tutti e tre da 60V. a 100V.

mentre ai capi dell' integrato TDA8361M pioli 18 - 19 - 20 2,1V - 2,3V.

Ho provato a sostituire l' integrato ST8375 IC2 senza successo.

Ho verificato che la tensione al piedino 26 del IC6 varia da 0 a 4,0 v. variando il colore dal telecomando ma sul video questo è sempre al massimo della saturazione. ph34r.gif

E' possibile che sia da sostituire IC6 TDA8361M che non trovo in commercio oppure ci sono altre verifiche da fare?? wallbash.gif

Aiuto...

Grazie.

Massimo senzasperanza.gif

Inserita:

senzasperanza.gif Aiuto, non mi risponde nessuno???

Da alcune verifiche che ho eseguito credo che l' integrato TDA8361M possa essere sostituito dal TDA8362A è corretto ???

rolleyes.gif Grazie.

Saluti.

Massimo

Inserita:

Non ho info in proposito..hai provato a chiedere a centro Mivar..?

Inserita: (modificato)

ciao hai provato a vedere se ci sono al collettore dei tre transistor di colore t1 bf720/t2 bf720/t3 bf720 una tensione che parte da 110v fino a 160v. adesso non so se sono in smd

Modificato: da bedognettim
Inserita:

Buongiorno, non ho provato a contattare il centro Mivar, conoscete un indirizzo a cui rivolgermi per e-mail.....

.

la verifica delle tensioni l' avevo già eseguita, in uscita dall' integrato IC6 pioli

18-19-20 c'è una tensione ballerina di circa 2,0 V., varia con una cerata velocità al variare dell' immagine da un minimo di 1,8 a 2,2 v e oltre.

Ho verificato che la tensione in uscita ai finali BF720 si aggira intorno ai

160 - 180 V. ed è abbastanza stabile

La tensione ai capi dello zoccolo del tubo pioli 7-9-3 oscilla intorno ai 80 - 110V. abbastanza velocemente con il variare dell' immagine.

Ciao

wallbash.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

Errata corrige:

Era; Ho verificato che la tensione in uscita ai finali BF720 si aggira intorno ai

160 - 180 V. ed è abbastanza stabile

.

Diventa; Ho verificato che la tensione al collettore dei finali BF720 si aggira intorno ai 160 - 180 V. ed è abbastanza stabile

Scusate.

Inserita:

clap.gif OK. Sono riuscito a trovare il guasto.

Ho sostituito l' integrato IC6 TDA8361M con l' equivalente TDA8362A

(il TDA8361M non sono riuscito a reperirlo) comunque il televisore funziona perfettamente.

smile.gifclap.gif

Ciao a tutti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

clap.gif

Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata dell'intervento, nella sezione del Forum Guasti TV Risolti.

Grazie.