Vai al contenuto
PLC Forum

TV Mivar 32 M2 stereo Telaio TV 3796 - Problemi Est- Ovest

Messaggi consigliati

Inserito:

TV Mivar 32 M2 stereo - Telaio TV 3796

Buona giornata a tutti. Il suddetto televisore ha dei problemi all'Est-Ovest, effetto cuscino ) ( , visto che l'amico che mi ha chiesto di dargli un'occhiata non abita proprio dietro l'angolo, vorrei recarmi da lui gia' con possibili ricambi per risolvere, qualcuno puo' darmi qualche consiglio riguardo ai componenti da acquistare ?

Aggiungo che il teleaio è il TV 3796.

ringrazio bikika

Inserita:

Secondo me faresti meglio a portarlo via e riconsegnarlo quando è riparato e testato per benino..quando si lavora non si sa' mai cosa puo' occorrere e cosa succede.... wink.gif Il guasto a dire il vero non sembrerebbe poi difficile..ma poi ammettiamo che ti porti dietro i componenti di tutto lo stadio est ovest,ma aprendo il tv ti accorgi che ci sono 2 o 3 elettrolitici con la camicia tutta ritirata.. nell'alimentatore o in altra sezione,che fai ?Se non li hai dietro ,devi ritornarci lo stesso un'altra volta..... rolleyes.gif Se non funziona l' est /ovest ,puo' dipendere dall'integrato ,bobina ,resistenza di protezione o da poliestere gonfio , oppure dal trimmer di regolazione "andato".....+ varie ed eventuali ! biggrin.gif Ciao------

Inserita:

Concordo con Max!

Dopo riparato, due giorni di "bruciatura" evitano pessime figure... wink.gif

Inserita:

Buongiorno a tutti, per favore qualcuno puo' dirmi gentilmente il valore della

bobina ( la L5 ?) dell'Est-Ovest ? Lo schema non lo riporta.

grazie bikika

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La L 5, della quale non conosco il valore, se non sbaglio corregge la linearità orizzontale. Penso possa essere più la L 4 da 10 mH, a crearti quel problema. Tra l'altro, sembra che quest'ultima sia introvabile. sad.gif

Inserita:

ok Fulvio preciso come sempre, grazie allora (se la trovo) sostituisco la L4. Ora che ci penso debbo avere da qualche parte un telaio di un 25, provo a controllare se per caso è da 10 mH, cosi se non dovessi trovarla.....

grazie e buona giornata

Inserita:

per fulviopersano,

avevi ragione tu, vengo ora dal ricambista il quale non solo non lo ha, ma mi ha pure detto che sara' dura trovarlo. Ho controllato quello che è montato sul telaio del "25" ma purtroppo è da 15 mH ( è quello fatto a mo di barilotto vero ?) . Il ricambista mi ha detto (nel caso in cui non lo trovassi da qualche altra parte) che posso utilizzare tranquillamente la bobina di rete posta sull'alimentatore. Ora io ho un vecchio alimentatore sull quale è montato quel filtro, tu che dici nel caso in cui non dovessi trovarlo, è il caso di utilizzare il filtro ?

bikika

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Io, non l'ho mai fatto nè sapevo che si potesse fare.

Ci vorrebbe, ovviamente, un frequenzimetro e vedere se il valore è quantomeno simile.

Altrimenti, si potrebbe "attingere" da qualche vecchio telaio e provarne qualcuna.

Inserita:

Questa del filtro di rete al posto della bobina ,mi giunge nuova.... huh.gifunsure.gifblink.gif

Inserita:

Non importa la forma ma l'impedenza della bobina,per quello che ne so un filtro di rete ha una impedenza troppo bassa per la separazione est-ovest.

Dovresti trovarne una con molte spire e filo fino. quelle più adatte si trovavano sui circuiti est-ovest Grundig o sul modulo est-ovest stesso. In caso di dubbio o in caso di regolazione non uniforme puoi sempre metterne due in serie.

Inserita:

ciao FulvioPersano,

allora, ho fatto la prova, e cioe' ho utilizzato il filtro di rete al posto della bobina est-ovest, e tutto funziona perfettamente. La prova l'ho fatta con un mivar 25v1 E, telaio TV 3183. Ho utilizzato il filtro di rete dello stesso TV al quale al posto della bobina est-ovest ho collegato un solo filamento ( 27 mh ), e come gia' detto tutto funziona regolarmente. Ora passiamo alle dolenti note, mi sono recato a controllare il "32" in oggetto ed ho potuto appurare che la bobina è efficiente, lo stesso dicasi per l'integrato ((8145), le ho provate su un altro TV) . Agendo sul trimmer est-ovest pero' non succede assolutamente niente. Visto il costo cambierei tutti i condensatori interessati al circuito, che dici ?

bikika

Inserita:

controlla anche che sia ok la resistenza tra l'integrato e la bobina, e che l'integrato sia alimentato correttamente.. ciao smile.gif

Inserita:

Sostituisci il condensatore da 22nf in parallelo al diodo est ovest.Ovviamente controlla il diodo.

Inserita:

Ciao Giuseppe, scusa ma non trovo il condensatore sullo schema, in che punto lo trovo ?

grazie

• 1 month later...
Inserita:

Buona sera a tutti,

Per motivi che non sto a dire, ho deciso di portare a casa il telaio del suddetto TV, del quale ho riscontrato dei componenti in avaria, ora visto che il committente non abita proprio vicino a casa,e inoltre come se non bastasse è arrivata pure la neve a complicare le cosa, vorrei sapere, posso provare il telaio su un TV 25V1 E senza combinare qualche guaio ? Un amico del forum mi aveva consigliato di non farlo, ma se fosse possibile, solo per controllare se l' Est-Ovest ora è a posto, che mi dite ? C'è il rischio che bruci qualcosa ?

bikika

Inserita:

Ciao.

Probabilmente, non hai portato con te il giogo, vero ?

Sicuramente non potrai fare nessuna prova, senza, perchè rischi di peggiorare la situazione.

Senza il carico delle bobine, rischi di far saltare mezzo stadio finale H. blink.gif

Inserita:

Buona giornata Fulvio,

ho staccato il telaio, l'alimentatore il "cassettino" del ricevitore e lo zoccoloo del

cinescopio.

Serene feste a tutti gli amici e alle loro famiglie

bikika

Inserita:

Ciao bikika.

ovviamente non il giogo. Quindi.....

Buona giornata anche a te.