Vai al contenuto
PLC Forum

Limiti Di Una Rete Mpi - è possibile fare questo ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, mi trovo alle prese con questo problema, devo collegare tra loro 6 S7-200, 3 touch screen TP170A, 3 S7-313C, un modem e se posso altro ancora... pochi soldini perchè l'impianto è già fatto e :huh: nessuno ha intenzione di spendere niente...

I touch screen sono collegati alle CPU 313C in MPI, i 6 plc s7200 sono macchinette tutte uguali tra loro

Quello che dovrei fare è scambiare una o due word tra i vari plc, per comunicare lo stato di funzionamento e un conteggio di cicli effettuati.

A questo vorrei aggiungere un modem, che mi permetta di arrivare ad ogni cpu ed ogni touch... la velocità dell'MPI non ha importanza se bassa.

Secondo voi è possibile riuscirci ? Se non è possibile, come potrei risolvere questo problema in altri modi ? Qualcuno mi sa anche indicare una guida sulle configurazioni MPI, che ne descriva i limiti, grazie.

Inserita:

Ciao TRC,

nessuno ha intenzione di spendere niente...

Chi parte cosi , parte gia male eh? :lol:

Se ho capito bene hai 3 CPU 313 , ciascuna collegata ad un proprio HMI , in MPI.

Vuoi farle comunicare tra loro , ed inoltre collegarle ad un TS adapter ed ad un gruppo di CPU serie 200.

Ci sono 2 problemi a mio avviso:

1- Usare un solo punto di accesso comune a tutti per il teleservice, ad esempio via TS adapter MPI (unica configurazione )

Puoi collegare le tre CPU, i 3 pannelli , ed il TS adapter tutti in MPI , il limite di indirizzi nella rete MPI non e' un problema, potrebbere essercene 126!

Piuttosto con tanti nodi MPI , sarai costretto ad avere un cablaggio molto ben fatto, per ridurre al massimo disturbi e resistivita' della rete , e alla fine , parlo per esperienza personale , non raggiungerai tanto facilmente velocita' di scambio dati superiore ai 187.5 ed avrai dei tempi di attesa per il polling dei dati a pannello piuttosto fastidioso .

2-Interfacciare la serie 200 (PPI) con la 300 (MPI o Profibus), per questo ti troverai costretto ad usar il Profibus , ed allora dovrai decidere di acquistare 6 6ES7 215-2.D00-0XB0 , moduli per Profibus PLCS7200 , slave DP.

E realizzare una sottorete.

Spero solo che le sei S7200 CPU, non debbano dialogare a loro volta con i 3 S7300 all'unisono, perche' in quel caso le tre CPU si troveranno nella condizione di essere contemporaneamente master DP , quindi aggiungi nel carrello anche 3 DP/DP coupler.

Ivan

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

il discorso è fattibile se si considerano alcune cose:

* le cpu S7 200 devono essere di 2a generazione (dalla 222 alla 226 vanno bene)

* è necessario avere i sorgenti di tutti i plc e hmi coinvolti

* è utile avere un adattatore PPI che supporti la velocità di 187,5Kbps

a quel punto si crea una rete unica MPI/PPI, i pannelli potranno leggere su tutti i plc (200 e 300) ciascun plc 300 potrà leggete e scrivere una o più word sui plc 200, i plc 200 potranno solo comunicare fra di loro, non potranno quindi nè leggere nè scrivere sui 300, il modem se è un teleservice o TSA 2 è perfettamente compatibile con tutta la rete e consente di vedere o modificare ciascuna cpu o gli hmi (gli hmi richiedendo tempi di upload generosi è sconsigliabile manipolarli da remoto, ma è tecnicamente fattibile).

La prima operazione che sarà da fare è quella di stendere un cavo che connetta tutte le cpu, classico cavo profibus, spine profibus, terminazione ai lati ... va da sè che TUTTI i nodi devono essere sempre accesi, non si può arbitrariamente spegnerne uno o più, a meno di pesanti modifiche sui software.

Seconda operazione è quella di stendere su carta una mappa indirizzi di tutta la rete, con cpu, hmi e modem e da quella iniziare a modificare gli indirizzi di tutti i plc e hmi, e i relativi "puntamenti", assicurato che tutto funzioni ancora è il momento di implementare la comunicazione fra le diverse cpu, secondo quanto è necessario.

Ciao

Inserita:

Grazie mille delle risposte, ora che so che si puo' fare, trovero' il modo di farlo, 187kbyte mi sembra ottima come velocità, buona giornata.