Zerbo Inserito: 5 novembre 2008 Segnala Inserito: 5 novembre 2008 Buon giorno a tutti mi chiamo Alessandro avrei bisogno di qualche consiglio ...ho un televisore del modello sopracitato e mentre il televisore era in funzione aperto ho scontrato con la cintura metallica qualcosa nella scheda dietro al tubo catodico , da quel momento il televisore si è spento ed ora quando lo accendo inizia con un colore blu passa ad bianco intenso e poi si spegne andando in protezione .Premetto che non sono del mestiere come avrete capito ,ma domani viene a vederlo un mio amico elettronico molto bravo che ai tempi aggiustava anche tv il quale mi ha detto che sono un pò di anni che non ne aggiusta e la vede difficile specialmente senza schema. io ne ho trovato uno poco nitido nella sezione di download del forum vi chiedo se è possibile trovarne uno più visibile e soprattutto chiedo a voi se potete aiutarmi a capire dove suggerire di cercare i danni creati dal corto e le vostre supposizioni in merito tipo cosa posso aver fritto e dove sarebbe meglio cercare il guasto ...Naturalmente nel momento in cui rimane acceso tutti i canali scorrono l'audio sembra esserci e collegando con la scart un altra fonte non cambia nulla empre bianco intenso e inoltre un forte accumulo di energia statica sul vetro dello schermo .Spero di essere stato abbastanza chiaro Ringrazio anticipatamente Saluto tutti
Fulvio Persano Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Ciao e benvenuto.Controlla la resistenza-fusibile R 116 sulla tensione che alimenta lo stadio finale RGB.La trovi sul pin 6 del trasformatore di alta tensione (Eat), il DS 12 o 13. E' da 0.47 Ohm - 1/2 W. Se sostituendola, dovesse interrompersi nuovamente, c'è uno o più transistor in corto sulla basetta del cinescopio (quella che hai urtato).
Zerbo Inserita: 5 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Grazie per il consiglio Fulvio fate paura su questo forum davvero operativi !!! vi faccio sapere cosa riesco a combinare e se risolvo il problema al più presto Buona giornata
Zerbo Inserita: 8 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2008 Salve ,ho sostituito la resistenza fusibile R116 come consigliatomi inoltre ho cambiato lo Zenner D4 come riportava la soluzione al problema scritta sullo schema elettrico nella sezione download del forum , sono sempre al solito punto , potreste indicarmi più nello specifico quali siano i transistor o i componenti che riteniate siano in corto nella scheda alla base del cinescopio ? esternanente non ci sono segni di sfiammate o elementi cotti .Proverò così a sostituirli tutti per vedere se riparte ma non ho capito di quali componenti si parli io vedo delle resistenze e un paio di condensatori...Grazie dell'aiuto
Zerbo Inserita: 9 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2008 salve a tutti Siccome il mio amico tecnico è fuori città per lavoro dovrò cercare di cavarmela da solo , sapreste indicarmi le caratteristiche dei 3 transistor ubicati nella basetta del cinescopio , in modo da poterli aquistare e sostrituire? le diciture sono illeggibili inoltre prima di smontarli è possibile tramite una misurazione di continuità o altro con un tester capire se uno dei transitor è in corto ? se sì potreste spiegarmelo grazie buona giornataSaluti Zerbo
Zerbo Inserita: 9 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2008 Un ulteriore cosa sullo schema trovato qui nel forum nella nota n° 8 relativa al guasto viene segnalato che potrebbe essere in corto il D16 qualcuno gentilmente saprebbe indicarmi la sua posizione ? non riesco a trovarlo . Grazie
carlovittorio Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Inserita: 9 novembre 2008 Se il guasto è sulla schedina del tubo l'assistenza Mivar vende il circuito completo per pochi Euro.
Messaggi consigliati