IlRiparatore Inserito: 9 novembre 2008 Segnala Inserito: 9 novembre 2008 Ciao a tutti.Ho passato un po' di tempo a cercare di riparare una Mivar 21s5.La tv in questione ha il led rosso dello stand-by acceso ma nel momento in cui premo un tasto del canale si spegne dopo un breve sibilo.Dalle prove che ho fatto ho notato che all'uscita del ponte raddrizzatore ho solo 185 Volts.Cosa potrebbe essere che mi abbassa la tensione? Il ponte e' ok,il transistor di riga ok.. condensatori elettrolitici cambiati tutti... non capisco,se poteste darmi una mano ve ne sarei infinitamente grato.
sx3me Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Inserita: 9 novembre 2008 ciao,di solito per questo difetto il colpevole è il trasformatore di riga, sul finale hai i 140V di alimentazione del Tr, prova a collegare al posto di questo una lampadina e vedi se si accende, poi hai sostituito lo stesso condensatore di filtraggio dei 300V
IlRiparatore Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 Ti ringrazio.. ora faccio delle provee poi ti aggiorno.
mistertv Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 se la tensione che hai rilevato sul ponte è in continua e misurata con il giusto riferimento di massa allora il colpevole è il grosso condensatore di livellamento dei 300V subito dopo il ponte. per non sbagliare misura la tensione proprio ai capi di quest'ultimo.
IlRiparatore Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 Allora,correggo... ... la tensione ai capi del condensatore C5 e' 300volts circa ... ho provato a togliere il trasformatore di riga,il transistor pilota e collegare una lampadina da 60w tra C ed E ma questa non si accende...consigli? Grazie a tutti
IlRiparatore Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 Naturalmente la lampdadina andava collegato con il trasformatore collegato... altrimenti come facevo ad avere tensione sul collettore... ok, la lampadina si e' accesa... quindi presumoche la tv vada in protezione per qualche problema sul secondario del trasformatore di riga? Oppure puo' essere proprio lui il problema? Come faccio a verificare?
mistertv Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Inserita: 11 novembre 2008 dobbiamo supporre che anche le altre tensioni erogate dall'limentatore switching siano assenti, visto che non lo dici. se è cosi il guasto si annida nello switching stesso; prova a vedere se la r7 (100K) sul ramo dei 300V che abbatte la tensione per l'alimentazione dell'integrato dello switch (TEA2261) è interrotta,altrimenti misura la tensione al pin 16 del TEA e se bassa o oscillante potrebbe essere guasto l'integrato stesso.
sx3me Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Inserita: 11 novembre 2008 Ma la lampadina si è accesa, quindi lo sw mode funziona, io proverei il trasformatore di riga, o controllare eventualmente bene prima qualche diodo sul circuio E/W
IlRiparatore Inserita: 11 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2008 Sul catodo del D5 e del D6 ho rispettivamente i 13 e 14 volts.Sui 108 Volts ho 128 volts... quello che ho notato e' che alla prima accensione il led di stand.by e' acceso.. appena premo il pulsante di canale per un attimo il trasformatore AT parte poi tutto entra in protezione.. il fatto che mi incuriosisce e' che se stacco la spina e la riconnetto ci vuole qulache minuto prima che il led di stand-by si riaccenda.. mi viene da pensare a qualche condensatore.Mi affido ai vostri consigli.Grazie infinite dei consigli.Una domanda:"C'e' qualche metodo per provare il funzionamento del trasform.di riga di quello AT prima di cambiarli?"
IlRiparatore Inserita: 11 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2008 R7 e' ok... latensione sul TEA2261 al pin 16 e' 12volt.
carlovittorio Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Inserita: 11 novembre 2008 (modificato) 1° il circuito di alimentazione quando va in protezione carica un elettrolitico (mi pare 4,7,uF sull'integrato e fino a quando la tensione non scende sotto a un determinato valore l'alimentatore non può ripartire (per qualche minuto) 2° il trasformatore di riga e quello di AT sono la stessa cosa quindi devi cambiarlo (non cambiarli al plurale)3° Il riparatore......... avessi un altro nome forse era meglio. Modificato: 11 novembre 2008 da carlovittorio
miktax Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Inserita: 11 novembre 2008 un saluto a tutti sono nuovo del forum con una discreta esperienza nella rip. tvil nostro amico non possiede un prova trasformatori eat ed è in difficoltàma avendo provato la tensione primaria con la lampada e il trasformatore collegato (almeno credo) deve sapere che il primario di questo non è in basso isolamento. Se il transistor finale di riga è buono Io indirizzerei le mie ricerche sulle alimentazioni che dall'eat vanno al verticale (45 v se tda8351) o ai finali colore (200 v tramite conn. finali video) che possono portare in protezione il tv .Il trans. finale di riga è un ????
IlRiparatore Inserita: 11 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2008 Scusate per le mie grossolane imprecisioni ma non ho molta dimestichezza con i termini tv.Effettivamente intendevo trasformatore primario e AT.Ok il transistor e' un BU508AF.Dalle prove che ho fatto ieri effettivamente non vedevo i 180v sul connettore del finale video e nemmeno i 40Volts del finale verticale.Domani provo a rifare la misura.
sx3me Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Inserita: 11 novembre 2008 credo che se il tvc non parte non puoi misurare le tensioni sul secondario dell'eat...fai una cosa metti il tr nuovo e vedi che funziona!
IlRiparatore Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2008 Ok,provvedero' a cambiarlo al piu' presto.
mistertv Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Inserita: 12 novembre 2008 vedo che siamo diversi e ognuno ha la propria opinione o meglio il proprio modo di procedere per cui il nostro amico potrebbe essere un pò confuso. ad esempio io sarei insospettito dalla tensione di batteria che invece di 108V misura 128V, per cui tenterei prima di sostituire qualunque cosa di portarla al giusto valore tramite regolazione di R9. poi se le cose non si aggiustano sostituirei gli elettroliticise C9, C11 e C13 e se non ottenessi ancora risultati solo allora procederei in altre direzioni. spero di aver contribuito ancor di più a confondere le idee
sx3me Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Inserita: 12 novembre 2008 forse ma come hai detto tu ognuno ha il suo personale metodo di ricerca guasti...
IlRiparatore Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2008 Ciao ragazzi,tra le prime prove che ho fatto e' stato proprio di regolare i 108 volts con r9 e di fatto tutti gli elettrolitici prima del trasformatore primario sono stati cambiati.Diciamo che stavo procedendo via via con tutti gli altri elettrolitici ma ho qualche dubbio in merito... ho trovato un sito che vende ricambi originali Mivar e mi sa' che per l'AT per fare tutto mi ci vorra' una settimana.Voglio tentare visto ceh la tv che ho trovato e' in ottime condizioni e praticamente la scheda e' quasi nuova.
IlRiparatore Inserita: 8 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2008 Ciao a tutti... ho da poco sostituito il trasformatore DS19 e anche il transistor finale orizzontale T13;purtroppo mi trovo al punto di partenza.Allora,vediamo, ho fatto delle misure... in uscita del trasformatore primario ho 122 volts al posto dei 108 che dovrei avere.. idem sul positivo di C104.Qualcuno puo' darmi qualche indicazione su misure da fare? Thanks.
Fulvio Persano Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Inserita: 8 dicembre 2008 Ciao.Non è per niente chiaro se la tensione di batteria è di 108 V o no.Un po' dici che è corretta, poi che è di 122 V.Stacca il trafo Eat e fai la prova della lampada, misurando la tensione di batteria ed eventualmente regolandola per il giusto valore.Se con la lampada inserita dovesse risultare sempre molto alta, controlla le resistenze sul primario dell'alimentatore, trimmer compreso.
mistertv Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 secondo me ti sei fidato troppo di chi insisteva nel farti sostituire l'eat senza fare troppe considerazioni accessorie. l'alimentatore va prima escluso totalmente dalla fase di ricerca guasti ma non mi sembra che sia stato fatto, anzi il contrario. ora bisogna fare un passo indietro e seguire la strada indicata da Fulvio.
IlRiparatore Inserita: 10 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 Ciao a tutti amici.. aggiornamento:Allora,ieri ho notato un corto sul diodo D22 anche alzando quest'ultimo,ho tolto il finale verticale e la tv e' partita con una riga bianca al centro.Ok,stasera ho sostituito il TDA8356 con un TDA8351 (in negozio non ne avevano di uguali). La tv ora e' partita ma......... ogni volta che la spengo devo andare a ritoccare screen e focus altrimenti lo schermo appare nero con alcune sfumature dei colori fondamentali.Da notare che ieri durante la prova dell'esclusione del finale verticale per prima cosa,ahime' ho provato ad escluderlo TOGLIENDO D22 (che gli porta poi i 40V).Ho provato solo per qualche secondo poi ho visto un "fumetto" ma nno ho capito bene da dove.Puo' essere stato l'AT che e' andato per meta' all'altro mondo?Ah,ora le tensioni sono tutte ok.Ho ancora l'AT vecchio.. che in teoria dovrebbe funzionare.. poi provo a rimetterlo.
IlRiparatore Inserita: 10 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 Niente da fare... ogni volta che accendo il TV devo alzare lo screen e rimetterlo al suo posto.Solo cosi' riesco a vedere l'immagine.Anche toccando un attimo con il tester tra massa e il condensatore C3 l'immagine compare.Avete dei consigli?
maxtv Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 Prima cosa controlla le resistenze presenti nella zona che hai visto fumare ,verifica le saldature dei connettori che vanno al giogo ,e poi se hai sostituito il finale verticale ..potevi cambiare anche gli elettrolitici a lui collegati..
IlRiparatore Inserita: 10 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 Domani eseguiro' tutte le verifiche.Ti ringrazio della dritta maxtv.
Messaggi consigliati