Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20P1 telaio CS1080 - Non si accende- ST92195B5B1/EEY...MOH...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti. Sono un nuovo iscritto ed ho un problemino con un Mivar mod 20p1 con telaio CS1080 che non si accende più.Dopo aver verificato che la sezione di alimentazione va in protezione,ho isolato la sezione dei 105 volt dissaldando la resistenza R64 da 4,7 ohm ed ho visto che il tv va in stand by(accensione led rosso).Dopo aver verificato i vari elettrolitici,finale video verticale TDA8356, finale video TDA6107q, Ic video sincron TDA8840 (sostituito) e trovato in corto il finale orizzontale BU808DFI e sostituito, il tv va sempre in protezione... sad.gif

Volevo sostituire il processore ST92195B5B1/EEY ma non riesco a trovarlo con la programmazione EEY. senzasperanza.gif

Se qualcuno mi può indicare se posso sostituirlo con altro tipo di programmazione (tipo MOH).

Nel frattempo lo dissaldo, con molta cura e sudore (con dissaldatore elettrico)

Inserisco sempre uno zoccolo agli ic con 2 file di piedini.

Grazie molte da un hobbista alle prime armi. unsure.gif

P.S.: non aprire più discussioni sullo stesso argomento in 'pagine diverse'; non solo è contrario al regolamento, ma, non assolutamente utile.

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

fermati con le sostituzioni inutili ed infruttuose. se avessi chiesto aiuto prima ti saresti risparmiati un pò di euro. il processore non ha nulla a che vedere con il difetto (almeno per ora). misura la tensione al collettore del finale orizzontale in regime di protezione se se è più bassa da quella proposta dallo schema è probabile che sia da sostituire il trasformatore eat. per saperlo togli quest'ultimo dal telaio e metti una lampada da 60W in parallelo al condensatore di livellamento dei 105V. se il tvc va in st-by e la tensione è quella proposta dallo schema sostituisci l'eat.

Inserita:

Ok mistertv allora domani verifico e poi ti faccio sapere.Grazie del consiglio. smile.gif .Ciao.

Inserita:

Ciao.Allora ho effettuato le misure senza trovare alcuna tensione sul collettore del finale orizzontale (BU808DFI) che da schema è di 850Vpp.

Poi ho dissaldato il trasformatore EAT ed ho collegato una lampada da 60W sul condensatore elettrolitico C 19 (22microF) dei 105V.Ho alimentato ed il tv è andato in stand-by (led rosso acceso) con relativa accensione della lampada da 60W. smile.gif Stavo per eseguire la misura dei 105V ma ho sentito un lieve stridio (tipo quando si brucia qualcosa,ma senza scoppietto) e la lampada si è spenta ed ho subito disalimentato. ohmy.gif Ad un primo controllo visivo nulla si è bruciato ed alimentando di nuovo è rimasto tutto spento...Allora ho ricontrollato lo stadio d'alimentazione zener D1 da 3.3 volt(OK), transistor BU508AF(OK) ed anche se il condensatore poliestere C15(10nF) risultava di giusta capacità (nel dubbio che fosse in dispersione,sotto tensione) l'ho sostituito.In ultimo ho misurato di nuovo il diodo D4 RGP10j che era ok.Sistemato il tutto ho alimentato ed ora c'era lo stand-by e la lampada da 60w è rimasta accesa.Ho eseguito la misura dei 105V che risultava di poco superiore 108-110V...Ho montato il nuovo EAT DS19(che in precedenza avevo già montato ma senza risultato) ed il televisore finalmente si è acceso. biggrin.gif Ho regolato sull'EAT lo screen il fuoco ed ho ritarato i 105 volt che ora col carico erano di circa 108V.Ho lasciato acceso il televisore per circa mezzora e per ora funziona.Perdonatemi se mi sono dilungato. Ringrazio di cuore mistertv per il consiglio e domani spero di riconfermare che tutto è ok. worthy.gif

Inserita:

e se tutto andrà a buon fine, come credo, posterai in guasti risolti. ciao.