Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16c5v - Zigrinature all'accenzione + altro

Messaggi consigliati

Inserito:

Il tv al momento dell'accenzione presenta delle zigrinature e l'immagine sopratutto i contorni sembrano quasi sdoppiati.

Il tutto dura circa 30 secondi e poi tutto torna alla normalità e il tv funziona regolare.

Io ho sostituito (non ricordo la numerazioni) i condensatori elettrolitici del pilota del finale bd 175, l'eletrolitico sul bu508 i condensatori elettrolitici del tea 2029, quello dei 200 v e del tda8170 senza risolvere.

Poi però ho fatto un "danno", ho provato a scaldare i condensatori all'interno del gruppo per vedere se il difetto proveniva da lì.

Bene, dopo questa prova, adesso il tv ha lo schermo nero.

La tv si accende, si vede nel display che cambia canale, ma resta lo schermo nero.

Ho provato a collegare un secondo tv messo in av, tramite scart, per vedere se i canali si vedevano, niente da fare.

Allora ho fatto la cosa inversa, ho messo il mivar in av e sintonizzato su un canale l'altro televisore.

Niente da fare schermo nero.

Ho tolto fisicamente il gruppo sganciandolo dal telaio a questo punto il mivar mostra correttamente con audio il canale sintonizzato sull'altro tv.

Tentata la sostituzione del commutatore video tea2014 senza risultato.

Gruppo andato?

Nel gruppo sono presenti due ic sda3202-2 e tda8341

Scusate se mi sono prolungato, spero in un vostro prezioso consiglio

worthy.gif

Inserita:

come hai scaldato i condensatori? hai già provato a sostituirli?

Inserita: (modificato)

mistertv+13/11/2008, 15:18--> (mistertv @ 13/11/2008, 15:18)

I condensatori del gruppo non li ho sostituiti, ho solo tentato la sostituzione del tda 8143, ma senza esito.

L tenzioni di alimentazione gruppo sono regolari, li riscaldati con il phon.

Grazie

Modificato: da maxgio
Inserita:

scaldando a lungo con ul phon una scatola metallica che non ha possibilità di smaltire il calore velocemente può essere successo di tutto, specialmente alle parti smd o all' SDA3202. comunque prova a sostituire i condensatori e al limite l' SDA. il difetto iniziale credo proprio che non risiedeva all'interno del tuner, ma questo lo possiamo affrontare dopo che l'immagine è tornata.

Inserita:
mistertv+13/11/2008, 15:41--> (mistertv @ 13/11/2008, 15:41)

Ok grazie seguiro il consiglio.

Scusa una domanda il gruppo monta un sda 3202-2 io ho un sda 3202 posso sostituirlo con quest'ultimo.

Grazie della tua disponibilita'

smile.gif

Inserita:

Ciao.

Per favore, specifica (serigraficamente) i condensatori che hai sostituito.

Potrebbe essere l'oscillatore ceramico (CSB 503 cool.gif a causare quel difetto. Prova a sollecitarlo termicamente.

Inserita:

Ciao Fulvio,

chiedo scusa se non ho messo i riferimenti serigrafici dei componenti che ho sostituito, ma sullo stampato del tv non sono riportati e lo schema che possiedo è una scanzione fotografica di una fotocopia, di una fotocopia....ecc, quindi si riesce a leggere a malapena i valori dei componenti.

Chiedo scusa nuovamente, ma come ben sai cerco sempre di mettere i numeri serigrafici, perchè la riparazione è utile a molti, ma stavolta non è semplice.

Cercherò di trovare in rete una schema più leggibile.

Proverò il risuonatore come mi suggerisci, ma prima devo far tornare l'immagine

Grazie Fulvio

smile.gif

Inserita:

Sostituiti tutti i condensatori elettrolitici del tuner + il sda3202-2 con sda3202 (non se è compatibile) adesso fa effetto neve e non sintonizza niente.

Per metterlo in av va tolto ancora il gruppo altrimenti non va

In av fuziona regolare

Ragazzi datemi una mano......

Grazie

Inserita:

i due sda sono compatibili. sei sicuro del funzionamento di quello che hai montato? altrimenti prendi un TSA5511.

Inserita:

Ho comprato un tsa5511, ma inserendolo torna lo schermo nero.......uhm ic farlocco!?

Comunque rimettendo sda3202 torna l'effetto neve, ho provato anche la sostituzione della memoria sda2516, ma non so se ci va messa preprogrammata oppure no, comunque non è cambiato nulla.

Leggendo sul forum guasti simili, ho visto che alcune volte in casi come questo la memoria va resettata.

Con televisori mivar più recenti si fa da service mode, ma questo è vecchiotto e non è previsto.

Sul tastierino estraibile c'è il simbolo >l< è forse quello per il reset?

Ho provato a premerlo ma non cambia nulla, va forse premuto insieme ad un altro tasto?

Ragazzi non mi abbandonate, ormai è una lotta fra lui e me

wallbash.gif

Grazie

Inserita:

il tasto a cui fai riferimento è il normalizzatore e non ha niente a che vedere con reset vari. non riesci a fare neanche la ricerca canali? intendo dire se il ricevitore trova le emittenti. la memoria non va messa programmata ne va resettata. se stai lavorando con lo schema verifica se la tensione di commutazione tv/monitor giunga all'SDA sul pin 7 e che questo sia correttamente alimentato al pin 14 dai 5V. dici anche di aver sostituito il TDA8341 ma hai controllato se viene alimentato 11 dai 12V?

Ciao Mistertv e grazie dell'aiuto e dei consigli che mi stai proponendo.

Allora le tensioni che alimentano il tuner 12, 5, e 30 v ci sono tutte.

Il video mostra effetto neve con in sottofondo come se stesse per trovare una stazione, non se mi riesco a spiegare bene.

Questo effetto però rimane sempre lo stesso anche facendo una scanzione dei canali rimane sempre uguale e quindi non trova nessun canale.

Ho smontato anche il cassettino con la pulsantiera e ho verificato le tensioni serigrafate sopra; sono tutte presenti e regolari con tolleranza + o - 1v

Non ho verificato se al pin 14 del sda3202 ci sono 5v e nemmeno se è alimentato il tda 8341 al pin 11, ma come ho detto prima arrivando le tensioni regolarmente al gruppo, a meno che di interruzioni di piste che io non ho visto con la lente, dovrebbero essere ok.

Sto diventando matto.........se puoi dammi una mano

Grazie

worthy.gif

Inserita:

il guasto è dentro il tuner e purtroppo se vuoi risolverlo da solo devi eseguire le misure al suo interno, ma la cosa è un pò ardua visto che tensioni e segnali passano attraverso componentistica smd che potrebbe essere implicata nel guasto. per farlo fai degli spezzoni di filo che salderai dal telaio al tuner in modo che puoi fare le misure dentro questo aperto. in alternativa devi sostituire il tuner o affidarti ad un lab che ripara gli stessi. un tempo si usava farsi sistemare i tuner e rimontarli.

Inserita:

Ciao.

Una domanda, se permetti.

Hai verificato se, per caso, è stato montato l'SDA 3202 al contrario, visto che all'interno del Tuner non esistono riferimenti, nè tantomeno sul lato saldature ?

Inserita:

acuta osservazione. d'altra parte uno non è moderatore a casaccio. rolleyes.gif

Per Mistertv

si è un pò un operazione non facile fare misure visto sia la posizione di montaggio del tuner, sia per i componenti smd lato piste, si rischia di fare ulteriori danni. Sostituire il tuner, è una soluzione che avevo pensato, ma poi si troverà visto la non più giovane età del tv e poi vuoi mettere la soddisfazione della riparazione.

Per Fulvio Persano.

Non avendo riferimenti serigrafici, prima di cambiare l'ic ho fatto un segno con un pennarello indelebile lato componenti in corrispondenza della tacca di riferimento.

Quindi l'ipotesi di montaggio al contrario cade

Un dubbio che mi è sorto e che volevo proporvi, anche se di sicuro è senza fondamento:

l'sda che mi da effetto neve è un recupero su un gruppo grunding, mentre l 'st5511 che ho provato è nuovo di pacca e invece fa effetto schermo nero.

Non è che l'sda è andato e per questo da effetto neve e invece con st5511 con lo schermo nero fa il "difetto giusto", se così si può dire.

Scusate della min****ta che ho detto

Grazie ragazzi

Inserita:

purtroppo con i recuperi o ti ricordi cosa aveva il particolare difettoso o si rischia di perdere tempo. meglio montare il nuovo ed a tale proposito io nutro dubbi sull'efficienza del tuo TSA5511.

Inserita:

dimenticavo, se passi a Roma te lo do io un gruppo per il tuo mivar.

mistertv+15/11/2008, 18:56--> (mistertv @ 15/11/2008, 18:56)

Purtroppo abito in toscana.

Se puoi spedirmelo, quanto vuoi per il pezzo?

SDA3202 proviene da un gruppo di un grunding di mia propietà rottamato perchè con tubo esaurito, quindi a meno che di averlo rotto dissaldandolo......

Il TSA ho paura anche io che sia farlocco........

Inserita:

E' succesa una cosa controllando la tensione tv/monitor, mi è caduto l'occhio, grazie alla lente, su una microfrattura sulla pista sda/scl.

Risaldata la pista, adesso il tv sintonizza, con forte effetto neve tipo come se fosse l'antenna staccata e in bianco e nero, così come è in bianco e nero anche il segnale in av.

Prelevando il segnale da scart e mettendolo in un altro tv i canali hanno sempre forte effetto neve ma i colori si vedono.

Ho provato a sostituire la memoria sda2516 e anche il tda 8442, ma niente è cambiato.

Consigli?

Inserita:

per il colore visto che hai sostituito la memoria è facile che tu debba alzarne il livello con il tlc o la tastiera e memorizzarlo. per la neve non è che hai manomesso trimmer o filtri LC?

Inserita:

Ciao maxgio (ziobobo) !!!

Tutto ok ?

Verifica che non ci siano dei cc tra le piste e/o piazzole del Tuner.

Inserita:

Ciao Fulvio (fulper)!!

Sono riuscito a far partire il tv.

Spiego: il bianco e nero era dovuto ad un filo staccato che dallo stampato va alla basetta del cinescopio e precisamente uno di quei fili (non ricordo adesso il colore) che sono saldati direttamente sullo stampato vicino al tda 8842 e che vanno appunto alla basetta cinescopio

Il problema dell'effetto neve è stato risolto ritoccando il trimmer del cag all'interno gruppo sintonia.

Adesso il tv ha nuovamente l'immagine, rimane il problema iniziale cioe la zigrinatura con tipo uno sdoppiamento immagine lungo i bordi della stessa con accenzione a freddo.

Ho notato che il fenomeno si accentua o attenua muovendo il potenziometro dello screen.

Che sia l'eat?

Ho provato anche a sostituire l'oscillatore ceramico CSB503 come suggerito da Fulvio, ma non è cambiato nulla.

Inserita:

Ciao.

Controlla lo zoccolo del cinescopio, che non sia ossidato e crei una piccola scarica.

Inserita:
Fulvio Persano+19/11/2008, 17:48--> (Fulvio Persano @ 19/11/2008, 17:48)

Eventualmente lo posso tentare di pulire ed eventulamente con cosa.

Oppure va sostituito e basta?

Grazie Fulvio

smile.gif