Vai al contenuto
PLC Forum

Teleassistenza & Gsm

MrThinkpad

Messaggi consigliati

Salve a tutti, cercando in rete ho trovato questo forum e mi pare di capire che sono capitato bene!

Spero mi possiate dare un consiglio, premetto che non ci capisco niente e sono un capra in materia quindi per favore parlatemi con i verbi all'infinito!

La ditta dove lavoro mi ha comprato una splendida macchina controllata da un PLC Siemens, la ditta che ha programmato il PLC ha bisogno ogni tanto di collegarsi alla macchina e mi chiede di collegarla direttamente ad una linea telefonica. Ovviamente la macchina ha una presa RJ45, e quindi suppongo che naturalmente abbia il modem già incorporato e io devo solo attaccarci un doppino alla presa Telecom. Peccato che io la linea non ce l'ho e quindi vorrei accoppiare alla presa RJ45 un cellulare o qualcosa di simile. Quindi mi servirebbe una specie di accoppiatore dal cellulare alla RJ45, o un apparecchio fatto apposta: esiste? E se sì dove lo compro?

Quelli che ho visto in giro sul sito Siemens per esempio, hanno un attacco RS232 mentre io ho bisogno di una cosa che attacco alla RJ45 !!!

Fra un paio di giorni viene dall'altra parte dell'Italia chi mi ha venduto la macchina a farmi il collaudo e devo essere collegato e non sò veramente dove sbattere la testa.

Spero che un anima pia mi dica cosa diavolo devo cercare e magari anche dove, vi ringrazio tutti in ogni caso, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la presa RJ45 di cui parli è effettivamente per la linea telefonica non credo che ci siano facili soluzioni oltre al collegarci una vera linea telefonica.

Per potersi collegare ad un PLC S7 tramite GSM esiste il teleservice, costituito da TS Adapter e modem TC35.

Ma a questo punto ti conviene fartelo fornire dalla ditta che ti ha fornito il materiale.

Oppure basta sostituire il modem analogico che potrebbe essere presente nel macchinario solo con il modem GSM TC35, ma credo sia bene che ti rivolga alla ditta fornitrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta BAntonio, ed ero giunto alla stessa conclusione ma non ero sicuro si potesse fare: se eliminino il modem che cè ora posso sostituirlo direttamente con un TC 35i Terminal? Si può direttamente collegare il PLC al TC35? O ci vuole qualche apparecchio intermedio?

La ditta che mi ha venduto il macchinario è peggio di me e non distingue un modem da un centralino in quanto sono diventati proprietari dell'azienda da poco, successivamente al mio ordine: loro si limitano, secondo progetto, a comprare ed installare il PLC che gli viene programmato da una ditta terza e quindi proverò a rivolgermi direttamente a questi ma non credo mi fileranno granchè perchè io in teoria non ho rapporti con loro. Volevo quindi arrangiarmi da solo o per lo meno comprarmi i pezzi giusti e poi farli montare dalla ditta al momento del collaudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la macchina monta un Teleservice Simatic 972-OCB35 con porta RS232 e secondo la ditta che mi fà la teleassistenza il TC35ITposso fisicamente attaccarlo direttamente senza interfacce ma non hanno la piu pallida idea ( boni pure questi, se non lo sanno loro chi lo deve sapere? ) se vada anche configurato sul PLC o visto che il teleservice è gia configurato sul PLC per la linea analogica non ce ne sia bisogno.

A qualcuno risulta se l'M35I Terminal devo configurarlo o no? Perchè se non cè ne è bisogno lo faccio da solo e li mollo!

Inoltre mi dicono che una sim normale non va bene ma ce ne vuole una "dati", ma le ricaricabili non sono tutte anche dati, basta chiedere l'abilitazione o sbaglio?

Grazia a chi ha la pazienza di rispondermi a queste ultime info poi non rompo più!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui puoi trovare le informazioni tecniche sulla configurazione dell'oggetto in questione

dal codice sembra che sia la versione TS-Adapter II che necessita del software Teleservice 6.0 per configurare la stringa di inizializzazione del modem esterno e del codice PIN della scheda dati sim

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il ts adapter con la porta 232 basta collegarci il TC35 + gli accessori e sei a posto con l'hardware!

Gli accessori sono :

- cavo seriale

- alimentatore

- antenna

- cavo antenna

Il ts adapter va configurato via software Teleservice.

Per la sola teleassistenza forse funziona anche con i parametri di base. Certo che per stabilire un collegamento remoto con il TS adapter serve sempre il Teleservice.

Per effettuare la teleassistenza la scheda sim deve avere abilitata la linea dati, è un numero aggiuntivo sulla sim sul quale effettuare la chiamata per collegarsi con il teleservice.

Mi risulta che la linea dati viene offerta dai gestori di telefonia mobile solo sulle schede SIM con contratto (niente ricaricabili) e con canone mensile aggiuntivo, 5-10 €

Link al commento
Condividi su altri siti