Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar cs 1033 - Problemi alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Ho un problema con il bu 2508 ax (in corto) dell'alimentatore (cs 1032).

Dato che non trovo lo stesso tipo di transistor, posso usare un bu508 al suo posto?

Grazie

ciao

andrea

Inserita:

SI ..! Va benissimo il bu 508 af ... wink.gif Ma controlla anche altro..e sostituisci il poliestere .

Inserita:

Ok Grazie

Sostituisco il bu ed il poliestere poi farò sapere appena lo provo

ciao

andrea

Inserita:

Se e' andato in corto il finale di alimentazione purtroppo come ben sanno i miei illustri colleghi si e' portato appresso anche altro sul pilotaggio ( almeno nel 90% dei casi).

Allora?

Allora se sostituendo il finale, questo salta di nuovo, oppure il tv non parte, sostituisci anche gli elettrolitici sul pilotaggio ( primario) tranne il grosso ( a proposito scaricalo prima di mettere le mani sull'alimentatore ), l'integrato pilota TEA....., lo zener da 3,3 volt. Buon divertimento!

Giggino.

Inserita:

Mi sa che sono compreso nel 90%, infatti dopo aver cambiato il bu ed il p.est ho provato ed il tvc non da segno di vita.

Ora comincio a controllare secondo i tuoi suggerimenti.

Grazie

ciao

andrea

Inserita:

controlla anche l'integrità della resistenza che dai 300V abbatte la tensione per alimentare il TEA, se è interrotta sostituisci il TEA senza indugi.

Inserita:

Sto cercando lo schema.

Qualcuno sa dirmi se cs 1033 corrisponde al mivar 25 o 28 M3?

grazie

ciao

Inserita:

Andrea, il guasto e' localizzato sull'alimentatore.

Ti possiamo guidare anche senza schema: Sostituisci l'integrato TEA, lo zener da 3,3 volt , i condensatori elettrolitici piccoli davanti al BU.

Controlla o cambia la resistenza che alimenta il tea ( collegata al pin n. 16).

Il fusibile e' saltato di nuovo? Se no, il grosso condensatore si e' caricato?

Facci sapere poi se la cosa si complica vediamo insieme lo schema dell'alimentatore.

Inserita:

Allora,

ora il fusibile non salta, la tensione (300v) è a posto, il condesatore si carica.

Mentre le altre tensioni sono 0V anche dopo la R che alimenta il tea (che ho già sostituito assieme ai condensatori) la tensione è 0V.

Ora sto cercando un tea per sostituirlo ma dalle mie parti non è cosi semplice.

ciao.

Quando l'alimentatore è a posto le tensioni sono da misurare con alimentatore collegato oppure posso tenerlo scollegato dalla scheda?

ciao

andrea

Inserita:

intanto eccoti il link per lo schema

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/686...-25M3-28M3.html

da quello che dici la resistenza che alimenta il TEA2261 potrebbe essere interrotta o l'integrato in avaria assorbe tutta la tensione. non dici però se l'hai verificata. l'alimentatore conviene misurarlo con un carico collegato, quindi o lo ricolleghi allo stampato o metti una lampada 22oV/60W in parallelo a C16 che filtra la +B.

Inserita:

Ciao.

Permettetemi l'intrusione.

Io non sostituirei il BU 2508 con un 508, perchè alcune differenze ci sono, non è proprio "identico". Infatti ha una corrente di picco di collettore, di 15 A contro gli 8 del BU 508.

Inserita:

Ok grazie per il link dello schema, ora mi è più chiaro.

La resistenza è a posto, come anche il condensatore. Penso che sia come dici che l'integrato è in corto.

ora voglio provare a isolare il pin 16 per capere se è effetivamente così.

ciao

andrea

Inserita:

Ciao Fulvio

vedo ora che sullo schema è indicato un 508 invece di 2508 , Quali problemi potrebbe dare la differenza di corrente?

ciao

andrea

Inserita:

se non era mai stato sostituito prima credo che il costruttore in fase di fabbricazione abbia impiegato i 2508 perchè magari ha approfittato di una commessa conveniente o per altre ragioni, ma a mio parere il 508 in questo tipo di alimentatore fa egregiamente il proprio dovere. poi se proprio si vuole stare tranquilli che tutto quello che c'era da fare è stato fatto allora si può montare l'originario.

Inserita:

Ho trovato la R5 15M in corto, era quella che mandava a 0V la tensione al pin16 del tea (12 volt).

Ora mi trovo al pin 16 circa 35 V sia isolato che collegato, per cui non ha assorbimento.

Penso che ora non mi resti che sostituire il TEA come mi avete suggerito fin dall'inizio. (appena sarò riuscito a trovarlo...)

ciao

andrea

Inserita:

attenzione la R5 ha valore di 15 ohm e non 15 Mohm, a meno che tu abbia scritto erroneamente.

Inserita:

scusa ho scritto male, 15 ohm (marrone verde nero)

grazie

ciao

andrea

Inserita:

Ciao

Ho recuperato tutti i componenti da sostituire tea, bu, zener,condensatori.

Dopo che li avrò montati pensavo di provare l'alimentatore con un carico sulla 148V (lampadina) senza collegare alla scheda del tvc.

Metti caso che non esploda (chissà) è meglio prendere qualche precauzione prima di collegarlo alla scheda.

grazie

ciao

andrea

Inserita:

Ciao

Allora, ho sostituito i componenti, ho fatto la prova con la lampada e funzionava, ma non ho controllato tutte le tensioni in quella fase.

Poi ho collegato alla scheda e non si è acceso, nemmeno il led.

La tensione dei 148 va a 0 mentre i 12 v al pin 16 del tea oscilla tra 8 e 10 volt.

Ora scollegando l'alimentatore la tensione a vuoto va sui 200V mentre i 12V è sempre oscillante tra 8 e 10V.

Ora penso si sia guastato ancora qualcosa nell'alimentatore, ma sicuramente c'e una causa che lo manda in corto.

Da dove partire?

ciao

andrea

Inserita:

l'alimentatore provalo con il carico della lampada e misura tutte e tre le tensioni in uscita 148- 11 e 14Volts. se la tensione di alimentazione al TEA2261 continua ad oscillare penso che sia da sostituire. diversamente le indagini vanno rivolte sul telaio principale.

Inserita:

Io controllerei anche sul telaio i soliti finale riga -saldature eat-giogo ,anzi ,collegherei l'alim. solo quando è staccato il finale di riga ,per prova

Inserita:

Ciao

Ho provato l'alim. scollegato dalla scheda, con la lampada si accende con 150 V,

gli 11volt sono 13V, mentre i 14V sono 16V

Sul pin 16 del tea ci sono 11V stabili al posto di 12.

Poi ho controllato il finale di riga ed è in corto.

L'alimentatore posso considerarlo per ora a posto oppure no?

Se provo a collegare l'alimentatore senza montare il finale di riga cosa posso capire?

grazie

ciao

andrea