Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14 M3 - Schermo azzurro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

spesso ho trovato utili informazioni in questo forum ma questa volta non riesco a risolvere un problema su un Mivar 14".....

Premetto che che non sono un tecnico ma mi diletto a fare qualche riparazione ogni tanto, come strumentazione di controllo ho solo un multimetro digitale.

Il problema che ho è il seguente :

quando accendo il televisore appaiono per un attimo le immagini normali e subito dopo lo schermo diventa azzurro, si vedono appena le immagini in sottofondo e l'audio e presente.

Ho provato a ruotare il trimmer "SCREEN" del trasformatore di riga trovando una posizione in cui le immagini si rivedono bene, però quando spengo e riaccendo il televisore ritorna lo schermo azzurro...... sad.gif

nota : ancora non testo nessun componente

ringrazio anticipatamente un eventuale aiuto

saluti.............bobose

Inserita:

Ciao,

a me è capitato qualcosa molto simile su un 21", ho risolto sostituendo l'integrato RGB, ora non ricordo come si chiama però...

Inserita:

grazie per la risposta,

purtroppo non ho lo schema, però penso che hai ragione...

Inserita:

potresti riuscire anche senza, tanto sullo stampato è scritto tutto vicino agli integrati, che poi in fondo sono pochissimi tongue.gif

Inserita:

Non riesco a trovare l'integrato RGB, forse è il TDA8361M "video colori sincronismi" che gestisce questa funzione.....è un 52 pin!!!!

il fatto strano è, come ho detto prima, che se regolo lo SCREEN dell'EAT si rivede bene.....se il finale era rotto non doveva rifunzionare, almeno penso.

potrebbe essere qualche componente pilota dell'integrato ad essere bruciato???

grazie comunque per le risposte

Inserita: