Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14 M3 - Schermo azzurro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

spesso ho trovato utili informazioni in questo forum ma questa volta non riesco a risolvere un problema su un Mivar 14".....

Premetto che che non sono un tecnico ma mi diletto a fare qualche riparazione ogni tanto, come strumentazione di controllo ho solo un multimetro digitale.

Il problema che ho è il seguente :

quando accendo il televisore appaiono per un attimo le immagini normali e subito dopo lo schermo diventa azzurro, si vedono appena le immagini in sottofondo e l'audio e presente.

Ho provato a ruotare il trimmer "SCREEN" del trasformatore di riga trovando una posizione in cui le immagini si rivedono bene, però quando spengo e riaccendo il televisore ritorna lo schermo azzurro...... sad.gif

nota : ancora non testo nessun componente

ringrazio anticipatamente un eventuale aiuto

saluti.............bobose

Inserita:

Ciao,

a me è capitato qualcosa molto simile su un 21", ho risolto sostituendo l'integrato RGB, ora non ricordo come si chiama però...

Inserita:

grazie per la risposta,

purtroppo non ho lo schema, però penso che hai ragione...

Inserita:

potresti riuscire anche senza, tanto sullo stampato è scritto tutto vicino agli integrati, che poi in fondo sono pochissimi tongue.gif

Inserita:

Non riesco a trovare l'integrato RGB, forse è il TDA8361M "video colori sincronismi" che gestisce questa funzione.....è un 52 pin!!!!

il fatto strano è, come ho detto prima, che se regolo lo SCREEN dell'EAT si rivede bene.....se il finale era rotto non doveva rifunzionare, almeno penso.

potrebbe essere qualche componente pilota dell'integrato ad essere bruciato???

grazie comunque per le risposte

Inserita:

ho trovato il finale RGB o meglio i finali..... sono 3 BF720 uno per ogni colore montati sulla schedina dove si collega il cavo dell'EAT, però il mistero rimane, alcune volte funziona e altre no...... così è ancora + difficile trovare il guasto (per me chiaramente!!!).

ho ripassato anche qualche saldatura ma non è cambiato niente.

saluti...............bobose

Inserita:

Anche a me il difetto era intermittente, tanto che mi aveva fatto pensare addirittura ad una scoria nel crt, l'integrato mi sembra sia proprio quello, nelle immediate vicinanze ci dovrebbe essere la presetta che va sullo zoccoloo cinescopio, con i 4 fili R G B e massa; mi sento di escludere un problema di finali, altrimenti il difetto sarebbe stato fisso

Inserita:

Infatti, ho controllato ed effettivamente la presetta RGB con i 4 fili che va sullo zoccolo cinescopio è collegata proprio con 4 pin dell'integrato TDA8361M.

Vorrei avere un pò + di certezza però prima di avventurarmi a dissaldare quell'"enorme" integrato.....

che ne pensi ???

grazie ancora per le pronte risposte

bobose

Inserita:

capisco le tue titubanze; il consiglio che ti posso dare ora è di scambiare il pilotaggio dei finali, mi spiego meglio: inverti magari il filo B con quello R e il difetto lo dovrebbe fare con il rosso, cio significa che è proprio l'informazione del TDA sballata

Inserita:

Penso di aver risolto il problema, ho notato che la piattina a tre fili che si collega allo zoccolo del cinescopio (180 Volt) aveva l'attacco piegato a 90° e muovendolo lo schermo da azzurro diventava nero.

Ho tagliato lo spinotto, ho saldato i tre fili direttamente sulla basetta e quando ho riacceso il televisore le immagini si vedono perfette......ma prima di cantare vittoria voglio fare qualche altra prova.

Secondo voi è possibile che un falso contatto di quella piattina potrebbe provocare quel tipo di problema???

ciao e grazie ancora.................bobose

Inserita:

non ti so dare una risposta certa, quella è l'alimentazione dei finali colore, e non mi vorrei sbagliare ma se viene meno dovrebbe fare lo schermo bianco o grigio chiaro; tienilo in prova e vedi che accade