provancora1966 Inserito: 18 novembre 2008 Segnala Inserito: 18 novembre 2008 ho questo vecchio mivar 15 v1 , all'inizio l'ampiezza verticale non era completa , ho misurato le tensioni sul tea 2029c e tutto era ok, allora ho semplicemente regolato il trimmer dell'ampiezza.Adesso per' sorge un problema (di quelli piu fastidiosi) dando dei colpetti sull'area del TEA 2029C si sgancia il sincronismo verticale e l'audio scompare.Ho rifatto le saldature su quella zona ma nulla di fatto,ora le domande sono 2:1.e' possibile che l'anomalia non sia del sincronismo verticale ma di qualche componente sulla zona del tuner ?;2.esiste un prodotto (mi sembra di aver sentito qualcosa in merito) per verificare lo stato della continuita' delle piste del circuito stampato?Grazie a tutti per la disponibilita' e cortesia.
mistertv Inserita: 18 novembre 2008 Segnala Inserita: 18 novembre 2008 a parte che normalmente non si usa dare colpetti al tvc durante il suo regolare funzionamento, la causa potrebbe essere o la presenza di falsi contatti non ancora individuati o una "difettosità" del risuonatore ceramico del TEA.
Fulvio Persano Inserita: 19 novembre 2008 Segnala Inserita: 19 novembre 2008 Ciao.Come precisato dall'amico mistertv, attento a non danneggiare il risuonatore ceramico.Controlla bene le piste e le saldature, specie sui componenti SMD.Penso con l'aiuto di una buona lente ed una generosa illuminazione della zona incriminata.
provancora1966 Inserita: 21 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2008 capisco che non sara' professionale dare "colpetti" (a parte che anche il dottore da' i colpetti quando dice "dica 33" :-), pero' se l'anomalia si presenta a tratti per poter capire dove andare a guardare devo un po' forzare il sintomo (colpetti non sono mazzate!!).Detto questo prendo atto del suggerimento riguardo il risuonatore ceramico e andro' a verificare.Un ringraziamento a tutti gli amici del forum che pazientemente devono , a volte, sentire delle cose un po discutibili, dette da persone come me che non fanno questo mestiere per professione, ma che si dilettano a riparare i propri tvc(talvolta con successi ) avendo comunque un bagaglio di base minimo sindacale per poter fare operazioni su apparecchi elettronici.
mistertv Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Inserita: 21 novembre 2008 i colpetti in caso di falsi contattiti possono provocare anche piccoli archi voltaici che possono investire componenti e romperli. l'appunto te l'ho fatto perchè inizialmente non hai fatto cenno di un guasto diretto sui sincronismi ma solo all'ampiezza verticale. per cui risolto il guasto è inutile andare a dare colpetti senza motivo, ma se il motivo ce l'avevi allora è diverso ed i sincronismi sgancerebbero anche senza colpi; forse intendevi proprio questo.
provancora1966 Inserita: 26 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2008 si, infatti anche con un leggero spostamento del tvc emerge il problema (anche facendo una leggerea pressione con il manico del cacciavite sull'area dell'integrato sul lato saldature il problema viene e va.Devo verificare ancora il filtro ceramico......vi faro' sapere.P.S. sono ben accette anche le critiche da chi ne sa piu di me , il mio commento era solo per dire che non erano "colpetti fine a se stessi".
mistertv Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Inserita: 28 novembre 2008 ok, verifica anche le saldature dello stesso integrato ed ovviamente la zona circostante.
Messaggi consigliati