massimiliano64 Inserito: 4 ottobre 2007 Segnala Inserito: 4 ottobre 2007 Vi spiego la mia situazione. Lavora in un'azienda che produce macchine utensili e utlizzo controlli numerici siemens 840d che ha integrato un s7300.Questi cn sono collegati in mpi ad un pannello operativo (nel mio caso pcu50 con hmi).Vorrei realizzare un sistema di teleservice che mi dia la possibilià di connettermi sia al s7300 (tramite ts adapter o non so cosa) sia sulla pcu50 dove c'è installato winxp e ho a disposizione usb e ethernet.Fino ad ora abbiamo utilizzato il sistema con un modem collegato alla linea telefonica e una schedina che commuta i segnali tra ts adapter o pcu50 e teleservice sw per s7300, pcanywhere per pcu50.Chi mi consiglia una soluzione più furba e performante?Grazie e tutti!
batta Inserita: 5 ottobre 2007 Segnala Inserita: 5 ottobre 2007 Non conosco il pcu50 ma, se c'è WinXP, immagino sia un pc.Visto che hai la porta di rete potresti usare, al posto del TS Adapter, il NetLink della Hilscher.Per avere altre informazioni fai una ricerca sul forum oppure dai un'occhiata quiCon questo aggeggino, collegato in rete col pcu50, una volta stabilita una connessione col pcu50 stesso, puoi accedere al plc da step7.Devi ovviamente anche installare sul pc in sede i driver per il NetLink.Ti basta poi stabilire una connessione tra il pc in sede ed il pc sull'impianto. Non importa con quale sistema venga stabilita la connessione. Ovvio che più è veloce, meglio è.Se per la connessione ti devi arrangiare con un modem, ti basta configurare sul pcu50 una connessione in ingresso. Se poi il cliente ti mette a disposizione una connessione VPN, tanto meglio.La stessa connessione la puoi utilizzare anche per pcanywhere, senza bisogno di sconnetterti e riconnetterti per passare dal controllo del pc al controllo del plc e viceversa.Io con il NetLink mi ci trovo bene. Da quando ho iniziato ad utilizzarlo ho abbandonato quasi completamente TS Adapter e CP5512.
massimiliano64 Inserita: 6 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2007 Ti ringrazio della risposta, ora "indago" sul netlink.Grazie Mille!
lupoalberto Inserita: 30 novembre 2007 Segnala Inserita: 30 novembre 2007 Scusate se mi intrometto e approfitto della discussione, stiamo sviluppando una applicazione così composta:- CPU SIEMENS serie 300 con PROFIBUS-DP con 4 o 5 partner SLAVE- Un pannello operatore MP377 con WINDOWS CE con porta PROFIBUS-DP ed ETHERNETe dobbiamo installarla in slovacchia, per abbattere i costi delle chiamate internazionali vorremmo trovare un sistema di teleassistenza tramite internet quindi se non ho capito male, visitando il sito indicato dal link, si dovrebbe poter fare.Ora però ho una richiesta del cliente che mi mette in crisi, l'amministratore del sistema informatico mi ha detto che per avere un'accesso ad internet tramite LAN devo avere il dispositivo equipaggiato di antivirus, visto che PLC a parte il pannello operatore ha WINCE secondo voi è possibile installare in sistema anti virus?
Messaggi consigliati