ridolini Inserito: 19 novembre 2008 Segnala Inserito: 19 novembre 2008 Salve a tutti.Premetto che sono molti anni che non mi metto ad "aggeggiare" su un televisore.Sono comunque un po' esperto di elettronica e mi piacerebbe riuscire a riparare il tv in oggetto.Allora: dopo un po di tempo che il tv mostrava delle righe sbiadite di ritraccia sulla fascia alta dello schermo, che comunque dopo qualche minuto sparivano, ha smesso di funzionare il video.L'audio è ok e cambia canale normalmente.Dopo aver letto un po di post ho provato a girare la G2 sull'eat e si vede una linea bianca orizzontale in mezzo al cinescopio, quindi l'eat dovrebbe andare (?), all'accensione si sente crepitio e effetto "rizzapeli".Quindi sono andato a controllare le tensioni sull'IC4 (TDA3654), ma le stesse sono un po' sballate.in rete ho trovato uno schema di un mivar con questi valori dei piedini relativi al tda3654 ( SUPPONGO CHE SIANO GLI STESSI ANCHE PER GLI ALTRI MODELLI) VALORI DELLO SCHEMA 1: 1V2: MASSA3: 1V4: MASSA5: 12,5V6: 24 V7: ---8: ---9: 24 VMIEI VALORI :1: 3,3V2: MASSA3: 3,4V4: MASSA5: 23V6: 24,4V7: ---8: ---9: 25,2 VTenuto conto che non posseggo un oscilloscopio , quindi non posso verificare la forma d'onda sul piedino 38 del TDA 8361, cosa i consigliate?i valori sballati sono un indizio per capire dove risiede il guasto? qualche resistenza interrotta?Aggiungo che sullo stampato la zona accanto al tda3654 fra il diodo D11 e il condensatore cs4 è un po' + "abbronzata"Ciao e complimenti per il forum
sx3me Inserita: 19 novembre 2008 Segnala Inserita: 19 novembre 2008 ciao, benvenuto,prova a sostituire il finale verticale, il TDA3654, magari anche gli elettrolitici nelle sue vicinanze, dando un controllo anche ai diodi