Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 14V2E - Problema su Ricevitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno potremme darmi una mano?

Si accende solo il "trattino" del display, con indicazione casuale; le tensioni sono pressoche' tutte regolari e si accende anche il filamento del cinescopio (dopo alcuni tentativi). Presunto problema sul Ricevitore di TV (cassettino estraibile): staccando il connettore dei segnali, il difetto persiste!

Potrebbe essere il microprocessore, di cui riporto la sigla: SDA2083-A022

Non so dove trovarlo, dicono tutti che è un componente ormai obsoleto; c'e' qualcuno di voi che potrebbe darmi qualche indicazione dove reperirlo nuovo/usato? Qualcuno di Voi per caso ce l'ha? o magari un equivalente?

Fatemi sapere, grazie!!!

Federico

Inserita:

Ciao.

Prova, per cominciare, a sostituire gli elettrolitici sul primario e secondario Switch.

Inserita:

Ciao Fulvio, intendi gli elettrolitici dell'alimentatore? Le tensioni l'ho controllate e sembrano pressoche' tutte regolari!!! Ti e' mai capitato un difetto uguale su Mivar?

Ho provato anche a sostituire il microprocessore con un altro: SDA2084.... simile e il TV si illumina con schermo grigio (NO immagine).

Ora provero' a controllare gli elettrolitici dell'alimentatore; eventualmente per il microproc. SDA2083-A022 sai dove reperirlo nuovo/usato?

Grazie!

Inserita: (modificato)

DIFETTO RIPARATO!!!

Grazie Fulvio, il tuo consiglio mi ha indirizzato sulla giusta via!

Ho controllato e sostituito gli elettrolitici nello switch come hai detto tu, ma il difetto ha persistito! Poi ho trovato delle saldature su dei pin del secondario del trasformatore switch (+11V); rifatte quelle il problema è stato risolto!

NON era il microprocessore SDA2083.... del ricevitore

Grazie mille! :-)

e ora:

Vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

Modificato: da Livio Migliaresi