Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 21S4 - Video KO - Audio OK - Un classico difetto della serie S1-2-3-4

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho in riparazione un MIVAR 21S4, parto avvantaggiato perchè il Trasf. EAT è OK, il RASTER è OK aumentando (G2) SCREEN e F OCUS dell'EAT, si sente l'audio e manca il video.

ho verificato l'assenza di tensione nei punti RGB-K che vanno al finale video TDA6107Q, però ho verificato che il finale funziona correttamente poichè le tensioni RGB al CRT sono > +170V.

Quindi come prima cosa proviamo a sostituire il IC7 - TDA8840 (Video Colore Sincronismi) e poi ho comunque qualche dubbio sul TDA6107Q (finale video).

user posted image

Modificato: da proteus75

Inserita:

nel post -> http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=43283 , mi domandavo da dove uscissero fuori i valori di cui parlava un riparatore (miata), sospettavo li avesse letti sullo schema, ed i miei sospetti erano fondati :

user posted image

I miei valori non coincidono assolutamente con quelli indicati nello schema, quindi i sospetti vanno subito sul TDA8840 (verificata l'assenza di tensione nei punti RGBK anzichè avere i +3V e +5V su K), come ho già detto.

In effetti non costa nulla sostituire anche il finale video, però rimpiango di aver venduto l'oscilloscopio digitale, a quest'ora avrei già terminato il lavoro, ho visto nello schema le forme d'onda da rilevare e i Vpp relativi... :-(

Mi domando invece come mai le sigle non siano tutte corrispondenti come diciture a quelle indicate sul data-sheet della philips ? Ovvio che K sia il segnale di soglia (Cut-off) ma nel datasheet indica un termine diverso...

Inserita:

Per pura curiosità vorrei una spiegazione su queste differenze...

user posted image

Inserita:

prima di procedere con disamine tecniche e sostituzioni infruttuose, ti consiglio di sostituire il finale video che come nella totalità dei guasti di questo tipo su questo tvc, si guasta a causa delle occasionali scariche provenienti dal trasfo eat. prova ne sia dopo la sua sostituzione che l'immagine tornerà ma non aspettare che si verifichi una nuova scarica e sostituisci anche il trasfo. i segnali rgb ai pin 19-20-21 del TDA8840 risultano assenti perchè inibiti dal blocco controllo matrice.

Inserita: (modificato)

mistertv+23/11/2008, 12:44--> (mistertv @ 23/11/2008, 12:44)

il tv si è danneggiato in seguito ad un fulmine, in effetti scariche non ne ho sentite quando l'ho messo in funzione, spendere 20€ in più per il trasformatore EAT sarà il passo seguente se la sostituzione del TDA 6107Q darà esito positivo... Intanto ho dissaldato il TDA8840 così monterò uno zoccolo per poi rimettere dapprima il vecchio TDA8840 e poi fare una sostituzione più rapida con un nuovo TDA8840 se non è ancora apparso il video dopo la sostituzione del TDA6107Q.

Modificato: da proteus75
Inserita:

ok, se c'è di mezzo "odino" tutto può essere. tieni presente che la scarica dell'eat non sempre è udibile quando fa questo difetto, comunque saggiamente procedi come hai descritto anche se dubito che una sovratensione abbia potuto danneggiare parzialmente l'integrato, ma probabilmente viste le innumerevoli funzioni del TDA8840 il tvc non sarebbe neanche partito. ciao.

Inserita:

guasto risolto con la sola sostituzione del TDA6107Q, per precauzione ho cambiato tutta la batteria di condesatori attorno al finale orizzontale e di riga, devo dire che la qualità del video ne ha giovato! Ho ri-montato come avevo detto il TDA8840 "vecchio" visto che nella mia città non sono riuscito a reperire uno zoccolo da 56 piedini. Ho dato una regolatina allo Screen ed al Focus con un monoscopio e ho testato il tv mandandolo in st-by, spegnendo e riaccendendo e tenendolo per qualche ora acceso, non ho notato sfarlfallamenti o sbalzi di immagine dovuti al EAT, sono convinto che sia ancora buono e che non voglia cambiato.

user posted image

Ora aggiorno il tutto nella sezione guati TV risolti, però avrei voluto dare un'occhiata allo schema. Chi ne avesse una copia in .pdf o altri formati può mandarla via email ? o msn ? o fare l'upload nella apposita sezione del sito ?

Inserita:

per evitare spese inutili come in casi precedenti ti consiglio di sostituire l'eat prima che la scarica (a volte si manifesta dopo una settimana) investa il nuovo finale obbligandoti di nuovo alla sua sostituzione. ti ricordo che nel tuo primo messaggio avevi battezzato per buono il finale e sospettato di colpevolezza il più costoso TDA8840; se non vuoi fidarti del mio suggerimento cadrai nel tranello dell'eat, e poi magari tenterai il suo isolamento con il silicone e poi chissà cos'altro, con il risultato si spendere infruttuosamente soldi per il finale video ad ogni tentativo.

c'è un proverbio che recita: "chi più spende meno spande".

Inserita:
mistertv+24/11/2008, 18:17--> (mistertv @ 24/11/2008, 18:17)

se e quando accadrà, questa discussione tornerà alla ribalta... incrociamo le dita!

Livio Migliaresi
Inserita: (modificato)

e.......adesso:

Vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

P.S.: scusa. non avevo letto del tuo inserimento già previsto in guasti risolti.

wallbash.gif

Modificato: da Livio Migliaresi