Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 28m3 - Non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con questo televisore, da premettere che sono un primcipiante,

ho un problema con l'alimentazione, il televisore non si accende ma la spia rossa e accesa, se utilizzo il telecomando si vede che reagisce ma non fa altro, come si vede da foto sulla destra se toglio la resistenza r16 da 4.7 che e bruciata o la lascio il led rosso si accende se metto una da 5w a 4.7 non si accende il led rosso, provato con delle resistenze da un quarto vanno direttamente dopo qualche seconto a prendere fuoco, testa l'alimentazione in uscita sui cavi senza la resistenza da 4.7 ho i due valori di tensione e manca 145v

user posted image

Inserita:

Evidentemente c'è un cc a valle della resistenza (probabile cc del BU finale di riga.

Inserita:

Salve,carlovittorio, potresti spiegarmi precisamente quale condensatore provare a cambiare non conosco bene i vari termini essendo un principiante.

Inserita:

sarebbe il condensatore vicino la grossa res bianca?

Inserita:

intende il telaio del tvc, il transistor finale accanto il trasformatore di riga

Inserita:

Ok capito, disaldato transistor BU508 e controllando con il tester da destra a sinistra risulta ko anche invertendo i piedini del tester, va bene un come rimpianzante un philips 2508? grazie

Inserita:

Con il philips si e messo in stanby ed e partita l'accensione e dopo 3 secondi e saltato, dunque non é buono, dimenticavo ho cambiato in condensatore che era ko da 250v 33uf con un 250v 47uf va bene? posso mettere un 350v 47uf? grazie

Inserita:

Devi mettere uno con capacita' eguale..33uf ,la tensione 250v o piu' alta..va bene lo stesso ...se ti è saltato anche il finale di riga ,controlla i poliestere sul collettore del finale e gli altri dello stadio orizzontale ,rifai le saldature del trasf. eat ,sui pin del giogo e posta il modello del cinescopio..per capire se ci possono essere i soliti difetti su di un giogo Philips..ciao !

Inserita:

Salve, da premettere che avevo cambiato anche il diode byw34 con un byw95c ph, oggi provo a trovare uguale e vediamo, grazie

Inserita:

rimesso un S2000 il televisore riparte ma poi si spegne subbito, sempre lo stesso componente brucia,avete delle dritte? grazie

Inserita:

Controllato tutti i diodi in prossimita traf di ligne tutto ok rimesso un bu 508 riparte da dietro aperto sento un rumore penso arrivare dal tubo e poi niente, volevo sapere e possibile avere questo problema avendo messo una resistenza da 4.7 da 5w al posto di 2w , non avendola trovata o messo questa, poi o notato che il condensadore di 350v una volta tolto la corrente si scarica subbito, controllata col tester.

Inserita:

Il resistore non centra un tubo, lascialo perdere, se salta il finale di riga devi, se vuoi, seguire i consigli dati in precedenza da Maxtv.

Inserita:

Qualcuno puo aiutarmi a darmi i valori di 3 poliestere che non arrivo a leggere i condensatori sono il:

c 89 , c91 e il piccolo c88 grazie

Inserita:

Allora cambiato la serie dei condensatori fatte la saldature e miracolo il televisore e partito, solo inconveniente immagine orizontale ristretta? cosa fare?

Inserita:

sei sicuro che i condensatorei sostituiti abbiano lo stesso valore di quelli vecchi? l'immagine è solo stretta o anche con effetto clessidra? le regolazioni agiscono?

Inserita:

Effetto clessidra, per i condensatori sono dello stesso valore.

Inserita:

verifica se è aperta R155 da 22 ohm. in caso positivo sostituiscila insieme a L3 da 10mH che è la causa del guasto. c'è da dire però che la regolazione E-W avbviene attraverso l'integrato TDA8145; controlla che sia regolarmente alimentato al pin 6 dai 24V e che in concomitanza della variazione di R134 corrisponda la variazione in tensione prevista dallo schema 0/24V al pin 5.

Inserita:

Ciao mistertv per quanto riguarda a L3 lo trovata ma le resistenza 134/155 non le vedo, mica sono micro dalla parte delle saldature, fammi sapere perché dietro non cé scritto niente.

Inserita:

R134 è il potenziometro per la regolazione E-W nei pressi del TDA8145 mentre R155 sta in serie alla L3 ed è una normale resistenza.

Inserita:

mistertv, io sulla mia scheda ho r 159 r133 che riporta 27 mentre piu' giu r121 da 3m3 forse schema differente?

Inserita:

te ne accorgi da diverse valutazioni: sul circuito stampato c'è scritto il telaio che riporta CS1034 = MONO oppure CS1034(2) = STEREO, se il finale audio è il TDA7057 il tvc è stereo se invece è il TDA7056 è mono, etc. prima ti ho detto che consultavo il telaio MONO ma devo rettificare quello che ho io è il telaio STEREO.

Inserita:

pardon il potenziometro che citavo prima è il R135 e non R134 come erroneamente avevo indicato. fammi sapere se il tuo tvc è mono o stereo.