raimaker Inserito: 23 novembre 2008 Segnala Inserito: 23 novembre 2008 (modificato) Buona sera a tutti,sono nuovo del forum e inizio per salutare tutti.ho un televisore Mivar di mio zio mod 14M2 , il difetto riscontrato è schemo buio e senza audio.all' accensione si vedono delle righe di ritraccia di colore r-v-b poi scompaiono.Il display è acceso e anche il filamento del il tubo crt .Qualcuno sa indirizzarmi nella direzione del guasto?Grazie in anticipo. Modificato: 23 novembre 2008 da raimaker
mistertv Inserita: 23 novembre 2008 Segnala Inserita: 23 novembre 2008 alza la G2e vedi cosa compare sullo scghermo. strano che manchi l'audio, non è che regolato al minimo?
raimaker Inserita: 24 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2008 (modificato) Allora,ho provato a girare la g2 e lo schermo si illumina CHIARO con ritracce ,ho sostituito i condensatori ma niente da fare, le tensioni 12v, 102v, 24 ci sono tuttepoi ho provato a mandare il segnale dalla presa scart e l' immagine e l'audio era ok.( segnale di monoscopio )Ho misurato alcuni transistor smd sulla basetta lato saldature ed ho riscontrato il T4 con valori di O ohm tra base e collettore anche invertendo i puntali.Mi sapete dire se la causa è quella, e che tipo di transistor è , altrimenti cosa dovrei verificare ?Inoltre qualcuno sa darmi delle dritte su delle tecniche per smontare gli smd dal circuito stampato ?non avendo transistor smd posso usare equivalenti standard.Grazie in anticipo Modificato: 24 novembre 2008 da raimaker
mistertv Inserita: 24 novembre 2008 Segnala Inserita: 24 novembre 2008 la funzione di T4 è quella di adattatore video e la misura che hai rilevato è anomala, anche se fatta su circuito stampato e potrebbe essere falsata, ma non un c.c. il transistor è un BC807 un PNP sostituibile anche con un comune BC327 se proprio sei in emergenza dopo opportuno adattamento. per la dissaldatura smd dipende dall'attrezzatura che hai; senza troppe sofisticazioni puoi usare un saldatore a temperatura controllata e punta fine ed un paio di pinzette, scaldando e sollevando poco per volta un pin alla volta.
raimaker Inserita: 25 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2008 (modificato) Ok problema risolto,ho sostituito il transistor T4 BC807(smd ) con uno classico BC327 non avendo il tipo smd.Il televisore è tornato a funzionare correttamente.Grazie a tutti per le consulenze Modificato: 25 novembre 2008 da raimaker
mistertv Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Inserita: 25 novembre 2008 spero che tu abbia inserito il tutto in guasti risolti.
raimaker Inserita: 26 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2008 (modificato) Già fatto,dopo aver scritto l'esito di ok su questa sezione sono passato a scrivere nell' altra sezione.Ciao. Modificato: 26 novembre 2008 da raimaker
Messaggi consigliati