mazzucconi Inserito: 12 ottobre 2007 Segnala Inserito: 12 ottobre 2007 Buongiorno a tutti,in un progetto profibus esistente devo inserire un ulteriore nodo composto da una scheda Siemens CP5614 A2 posta in un pc a bordo di un robot.Ho trovato tale scheda nel catalogo sotto la voce stazione simatic pc.L'ho inserita assegnandole il numero del nodo ma non riesco a capire quali indirizzi di I/O dovrò utilizzare per lo scambio.Qualcuno sa dirmi dove sbaglio ? Grazie in anticipo e ciao.
Cesare Nicola Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 Non e' che ne so molto, ma non basta inserire una scheda CP per avere disponibili dei dati da leggere e scrivere, come in un qualunque oggetto Profibus. Nel PC dev'essere installato ed integrato nel tuo software HMI, per esempio, un OPC server, cioe' una specie di "driver" in grado di scambiare informazioni con un partner di rete, utlizzando la CP come interfaccia di comunicazione. Fai una ricerca nel forum con "OPC server" e troverai tante informazioni.CiaoCesare
emanuele.croci Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 (modificato) Ciao,noi usiamo di solito CP5611A2 in MPI, ma credo che il problema sia analogo...Ti serve qualche software per comunicare con la scheda, ad esempio SOFTNET di Siemens.Prova a guardare sul catalogo ST80 oppure nel Siemens Mall in internet un codice tipo... 6GK1704... dovrebbe fare al caso tuo.L'interfaccia di comunicazione sw può essere fatta tramite VFD o con OPC Server fornito nel software (questo per MPI, non so nel caso del profibus come cambia)Costa circa 300-400 euro.Ciao, Emanuele Modificato: 23 novembre 2007 da emanuele.croci
lupoalberto Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Ragazzi, in questo periodo sempra andare per la maggiore l'accoppiata KUKA e CP5614, scherzi a parte mi unisco al gruppo.Io ho installato a livello hw la cp nel robot ed ho inviato il bk di quest'ultimo alla kuka la quale mi ha rimandato indietro i due files di sistemaoppertunamente modificati per gestire la cp, stando a quello che mi ha detto il service lato kuka è impostato per gestire una lunghezza dati di 244 words, mi sembra.Ora seguendo la documentazione kuka dice di crearsi il file .gsd con COM PROFIBUS il quale dovrebbe essere presente sul cd a corredo ma non esiste neanche la directory menzionata quindi pensavo di utilizzare il gsd a corredo con step 7 ma quando cerco di inserire la scheda mi dice che sono faglie di sistemi differenti.Come faccio ad inserire questa benedetta scheda nel mio progetto?
evangelista.a Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 la CP5614 ha una sezione master ed una slave. Bisogna intanto sapere se il robot kuka è master o slave.Se è slave è veramente semplice. Se non avete risolto vi mando un progetto step7 e le impostazioni da fare sul kuka.
lupoalberto Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Inserita: 19 marzo 2008 Grazie per la risposta ma per fortuna ho già risolto, in compenso mi piacerebbe reperire documentazione inierente alla programmazione avanzata dei KUKA
Messaggi consigliati