POLANTO Inserito: 18 dicembre 2008 Segnala Inserito: 18 dicembre 2008 ciao ragazzi il tv in questione all' accensione si presenta con schermo completamente nero con 3 piccole onde ( 1 rossa 1 verde e 1 blu ) verticali nella parte alta dello schermo . l'audio e' presente cosi come il cambio canali . provando a ruotare la G2 non mi compaiono le righe di ritracce ma una riga verticale sotto alle ondine colorate dette in precedenza . ho eat e anche il filamento e' acceso .ho provato a sostituire i cond poliestere sull' orizzontale e anche il finale video ma nulla e' cambiato . ragazzi ve ne sarei grato se poteste darmi una mano .ciao
giancarlotv Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 è molto probabile che il difetto risieda nel circuito del verticale tda 8356,è alimentato sul pin 3 dai +16V e sul pin 6 dai +40V.
sx3me Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 proprio li, se ho ben capito il telaio ci dovrebbe essere pure un diodo e una resistenza guasta, in ogni caso sostituisci anche gli elettrolitici nei pressi del finale
florindo Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 Confermo, sostituisci il fin. verticale. Attenzione al trasf. di riga, Ds19, che in questo modello di tv scarica ed è il motivo del danneggiamento del verticale e, a volte del finale rgb e a volte del Tda8840.
POLANTO Inserita: 18 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 ragazzi ma di solito quando e' guasto il fin verticale non dovrebbe apparire una linea bianca orizzontale ; in questo caso all' aumento di G2 mi compare una striscia ma in senso verticale .ciao
sx3me Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 non in questo tv, appaiono le tre rige colorate in alto
POLANTO Inserita: 19 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 ragazzi ho provato tutto quello che c'era da provare : ho sostituito il fin verticale TDA 8356 E tutti i condensatori elettrolitici vicini , ho sostituito il finale RGB , i cond poliestere e il C 102 sul circuito orizzontale ma niente : schermo completamente nero con una striscia larga +o- un cm verticale al centro dello schermo . ruotando la G2 non mi compaiono le righe di ritracce . controllando le tensioni di riferimento sullo stampato sono tutte regolari come segnate sullo stesso meno la 40 v che dovrebbe essere sul pin 6 del TDA 8356 che risulta essere 9 v . sono andato allora a controllare sul pin 4 del trafo eat e anche li non ho i 40 v ma 9 v. ho allora provato a sostituire il trafo eat con un altro DS 19 di recupero ma sicuramente funzionante ma stessa musica : tensioni tutte regolari ma invece dei 40 v ho 9 v e funzionamento del tv uguale schermo nero e riga verticale al centro . ragazzi non so piu' cosa pensare ciao
Fulvio Persano Inserita: 19 dicembre 2008 Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 Ciao.Ragazzi !!!!! La riga è VERTICALEEE !!!!!!POLANTO lo ha specificato 3 (tre) volte. E meno male che non si sono ancora aperte le bottiglie di spumante..... Controlla il condensatore poliestere C 85 e le saldature sul connettore del giogo e sui pin della bobina L 9.
florindo Inserita: 19 dicembre 2008 Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 Per la mancanza dei 40V, hai controllato la r147 da 10 Ohm? Potrebbe essere alterata di valore.
POLANTO Inserita: 19 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2008 allora ragazzi ho sostituito il C 85 poliestere e ho rifatto tutte le saldature nella zona orizzontale ; la situazione e' leggermente migliorata in quanto ora e' sparita la riga verticale e se ora ruoto la G2 sul trafo eat compaiono le righe di ritracce . il problema pero' che lo schemo e' completamente nero . le tensioni di riferimento sullo stampato sono tutte regolari comprese quelle al fin verticale e anche i 180 sulla basetta cinescopio sono ok . ragazzi non so piu' cosa controllare ciao
POLANTO Inserita: 21 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2008 ciao ragazzi vi aggiorno sul problema : il guasto e' stato quasi risolto . dico quasi un quanto ho sostituito di nuovo il fin video TDA 6107Q e l'immagine finalmente e' ritornata solo che mi trovo con 2 bande nere di circa 2 cm sul margine dx e sx dello schermo . ho provato ad entrare quindi nel SERVICE MODE ma mentre tutte le altre regolazioni ( amp e fase vert , fase orizzontale ) sono possibili . l'ampiezza orizzontale ( che viene fatta agendo sui tasti 4 e 9 del tlc ) non riesco a regolarla ( premendo i suddetti tasti non succede nulla . ragazzi facciamo un ultimo sforzo .......ciao e buona domenica a tutti
Fulvio Persano Inserita: 21 dicembre 2008 Segnala Inserita: 21 dicembre 2008 Ciao.Il C 85 lo hai rimesso della capacità originale ?Se non ricordo male, quel telaio non ha un vero circuito Est-Ovest, quindi, ovviamente, non regoli nulla da SM.
POLANTO Inserita: 22 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Ciao Fulviopwersano il cond C 85 E' DA 560 nf come da schema sul 20' ( sul 14 e 16 da 470 ) . domanda se io provo ad inserirne uno da 680 cosa potrebbe succedere ? ciao
maxtv Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 (modificato) Ciao ... io ho riparato 2 giorni fa' un Mivar 20P1 chassis 1080 -cinescopio Samsung ......e il C85 presente é un poliestere da 330nF /250v ... Ragazzi , sono un po' in confusione ! Modificato: 22 dicembre 2008 da maxtv
POLANTO Inserita: 22 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 ciao maxtv hai proprio ragione in quanto mettendo su C85 un cond poli da 330nf l' ampiezza dall'immagine sull'orizzontale e' ritornata normale . non conoscendo il vero valore di C85 in quanto sullo stesso illeggibile ho trovatolo lo schema su questa discussione http://www.plcforum.it/forums2/index.php?a...&f=116&t=42526& ma evidentemente e' errato . a questo punto mi viene il dubbio anche sul valore di C86 ( ho sostituito anche lui ) in quanto anch'esso varia dal 14' 16' e 20' . ti dico questo perche' ( non so se potrebbe dipendere da tale C ) mi compaiono nella parte sinistra dello schermo delle leggerissime righe ombra verticali che si notano sopratutto nelle scene scure ( non so se sono riuscito ad essere chiaro ) .per il momento ti ringrazio ciao
maxtv Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Per sicurezza vado ..apro lo schienale del Mivar e torno....ancora ce l'ho in prova ,perchè é di una vicina.... e prima di riconsegnarlo..voglio essere sicurissimo che non abbia altri problemi .Ve lo dico sottovoce....
maxtv Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Allora..il C 86 é il poliestere da 1600volts e 9,25nF..qui non é stato mai sostituito , é il suo originale...
POLANTO Inserita: 23 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 ciao max infatti anche in questo caso il valore di C 86 era stato cambiato ( 8,2nf ) . a questo punto ho rimesso il valore originale da te segnalato ( nello schema la capacita' e' di 3 differenti valori ) e il televisore sembra non avere piu' problemi . a questo punto ti dico un grande grazie per l'aiuto e colgo l'occasione per fare a te e a tutti gli amici del forum i miei piu' sentiti auguri di BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
POLANTO Inserita: 10 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 (modificato) ciao col74 da quello che tu dici il difetto non e' simile a quello riscontrato sul mio tv . a me apparivano 3 righe RGB ma in senso verticale il che denota un problema sul circuito orizzontale . da quello che tu dici le 3 righe sul tuo tv sono in senso orizzontale il che' denota a sua volta un guasto sul circuito verticale . per prima cosa controlla che il fin verticale TDA 8356 sia alimentato e cioe' che sia presente sul pin 3 dello stesso una tensione di 16volt e sul pin 6 di 40 v tensioni che provengono rispettivamente dal pin 9 e 4 del trafo eat DS 19 . se cosi' non fosse controlla le resistenze R 146 ( 1 OHM ) E 147 ( 10 OHM ) CHE NON SIANO INTERROTTE . CIAO FAMMI SAPERE Modificato: 10 gennaio 2009 da Fulvio Persano
Messaggi consigliati