alberto53 Inserito: 23 dicembre 2008 Segnala Inserito: 23 dicembre 2008 Ho un Mivar 25S3 a cui ho riparato il verticale sostituendo il TDA3654. L'ampiezza orizzontale è eccessiva, le correzioni est-ovest funzionano, ma sono insufficienti. Ho già sostituito i componenti dell'est-ovest senza risultato. Ho provato, sostituendoli, i condensatori del finale orizzontale. Ora non so più che fare, questo guasto è capitato a qualcuno?
maxtv Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Prima cosa verifica che la tensione di batteria sia come da schema (148 v..?) e che i poliestere della sez. orizz. siano della capacita' giusta e...soprattutto funzionanti , nel dubbio sostituiscili...verifica o sostituisci le R di protezione ,rifai le saldature ai pin del giogo..Specialmente se hai schermo Philips ,controlla la saldatura dei pin sul piccolo stampato del giogo stesso ,lo vedi da dietro...se hai altro schermo ,salta questo passo .Nel dubbio sostituisci anche i trimmer
alberto53 Inserita: 23 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Anzitutto grazie dei consigli. La tensione di batteria è giusta, ho verificato i poliestere sostituendoli uno alla volta e rifatto le saldature del connettore del giogo (non è Philips). Mi restano dei dubbi: il C89 sul collettore del finale di riga è da 5n6, l'ho sostituito con un 4n7 che avevo, ma non è cambiato molto, inoltre la bobina di linearità non so se debba avere un nucleo regolabile, nel Tv che ho qua non c'è e introducendo un cacciavite l'ampiezza diminuisce quasi al punto giusto; alla vista la bobina sembra buona, ma non ho da sostituirla in prova. Comunque l'ampiezza è eccessiva e i trimmer sono buoni, del valore giusto e regolano. Sullo zener da 18v la forma d'onda è corretta. Penso comunque che il guaio sia l'ampiezza eccessiva e non il circuito est-ovest.
alberto53 Inserita: 23 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Forse ho risolto il guaio. Leggendo in un'altra discussione, Mistertv consigliava la sostituzione di C87 22n. Nel dubbio ho tentato la sostituzione (credevo di averlo già fatto) e l'ampiezza è tornata normale. Ora se ne sta in prova. Il problema era proprio nel modulatore a diodi. Grazie a Mistertv per l'aiuto e a Maxtv per gli ottimi consigli. Se tutto va ok posterò nei guasti risolti.
alberto53 Inserita: 23 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Forse ho risolto il guaio. Leggendo in un'altra discussione, Mistertv consigliava la sostituzione di C87 22n. Nel dubbio ho tentato la sostituzione (credevo di averlo già fatto) e l'ampiezza è tornata normale. Ora se ne sta in prova. Il problema era proprio nel modulatore a diodi. Grazie a Mistertv per l'aiuto e a Maxtv per gli ottimi consigli. Se tutto va ok posterò nei guasti risolti.
maxtv Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 Meglio cosi'... solo una cosa..aggiungi il codice del telaio ..Grazie , e Buone Feste !!!
Messaggi consigliati