frapenas Inserito: 29 dicembre 2008 Segnala Inserito: 29 dicembre 2008 Ciao,vi chiedo aiuto sulquesto mivar che come molti mivar alla pressione del tasto di accensione sul televisore vanno in standby e l'accesione vera e propria deve essere effettuata da telecomendo o tramite i tasti verdi presenti sulla mascherina del tv. Ora questa cosa mi è molto scomoda dato che per la visione dei canali uso un decoder dvb-t e vorrei eliminare il teleomando della tv dato che non mi serve più, faccio tutto da decoder; però sono costretto a tenerlo perchè per accendere la tv mi serve per forza il telecomndo mivar. Volevo sapere se siete a conoscenza di qualche modifica "hardware" da fare affincheè il tv si accenda da solo alla sola pressione del tasto di accensione. grazie
sx3me Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 è una cosa che sicuramente si può fare, ho visto dei mivar modificati per fare da monitor e si accendevano appena inserita la spina; avendo lo schema e il televisore davanti sicuramente risulta più facile, comunque c'è un transistor che comanda lo st-by, bisognerebbe bypassarlo, magari comandandolo col l'impulso di commutazione del decoder...
geoline Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 In ogni caso, il telecomendo del TV ti servirà per l'accensione/spegnimento e per il controllo del volume (che troppo spesso non è ben ottimizzato dal DVB) da lontano.
maxtv Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 La cosa piu' interessante , sarebbe infatti che il Mivar si accendesse appena "sente" il segnale A/V del ricevitore che si é acceso....naturalmente deve trovarsi in standby... Purtroppo le mie cognizioni non mi permettono di aggiungere niente di concreto.. ma l'idea mi sembra buona...Potrebbe essere un' occasione per tirare fuori un "brevetto" made in PLC Forum.....
patatino59 Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Inserita: 2 gennaio 2009 C'e' poco da brevettare: quando nei TV non c'era nessun processore era tutto fattibile. Ora il Dittatore Integrato ha preso il comando della TV e qualsiasi cosa vogliamo fare dobbiamo sottostare alle sue regole.L'accensione da standby è una funzione che implica un sacco di operazioni. Se tu alimenti i circuiti e basta, probabilmente avrai video assente o nebbia.Il processore carica i dati dei canali nella memoria e i valori analogici nella sezione video,quindi controlla eventuali situazioni anomale e alla fine sblocca audio e video. Ricapitolando,per avviare un tv Mivar da standby devi fornire l'impulso al tasto P+ nei tempi previsti dal programma del processore, ovvero un secondo dopo l'accensione da rete e due secondi di chiusura del tasto.Con un temporizzatore 555 si può fare una schedina da installare nel TV.Nei TV con contatto strisciante sull'interruttore di rete è possibile montare in parallelo al contatto un elettrolitico di qualità (tantalio) con lo stesso risultato.
Messaggi consigliati