geco Inserito: 4 gennaio 2009 Segnala Inserito: 4 gennaio 2009 ciao, ho un problema sul mio tv indicato in oggetto,il tv all'inizio si e' presentato con una traccia orizzontale al centro dello schermo.aperto il tv e verificato il bu 808 era buono ho riscontrato che la resistenza r134 di 10ohm era cotta sostituita non e' cambiato niente allora sona arrivato al finale verticale ic6 tda 8356l'ho cambiato ed iil guasto sembrava risolto, ma dopo 3 giorni si e' ripresentato ho sostituito oltre al nuovo finale anche il c74,c 47,funzionava per un po' e dopo la resistenza si bruciava ed il finale ripartiva.allora seguendo lo schema ho controllato le tensioni sui pin del finale ed ho riscontrato questi valori pin 1=2.5;2=2.4;3=16.15;4=14.30;5=massa;6=6.60;7=niente;8=3.30;9=14.25.secondo lo schema il pin 6 mi doveva dare 40volt, il 7 mi doveva dare 7.5 volt ed il 9 7.5 volt.adesso sono sicuro che se cambio il finale mi funziona ma poi si ripresenta il difetto, allora volevo chiedervi un aiuto su cosa posso controllare o sostituire per risolvere questo problema.ciao da geco.
Fulvio Persano Inserita: 5 gennaio 2009 Segnala Inserita: 5 gennaio 2009 Ciao.Per favore, inserisci il modello esatto.Grazie.
geco Inserita: 5 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2009 ciao, mivar modello 14 m4,mentre sul telaio mi porta cs 1046.ciao da geco.
Fulvio Persano Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Ciao.Scaricati lo schema dalla sezione apposita.Se al pin 6 non ti trovi i + 40 V, di sicuro c'è la R 134, sul pin 4 del trafo Eat, interrotta.Inoltre, sostituisci C 47 che livella tale tensione.
geco Inserita: 7 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 ciao, si i 40 volt non li trovo pero' quello che mi succede e' che la resistenza da te mensionata cioe r134 gia' sostituita si riscalda tanto fino a bruciarsi e a far saltare il finale veticale.il condensatori che ho gia' sostituito sono il c 47 e il c74, cosa altro posso controllare.ciao da geco.
mistertv Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 controlla eventuali diodi nei pressi dell'integrato e le saldature sul connettore del giogo di deflessione.
geco Inserita: 7 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 ciao, li ho controllati un po' tutti i diodi e sono buoni ,stavo pensando anche se misurato risulta buono,di cambiare il d12 che si trova in serie con la resistenza r 134.le saldature tutto ok rifatte, la butto, potrebbe secondo voi essere il finale verticale che difetta visto che l'ho comprato dallo stesso negoziante e per giunta e' della stessa marca?mi consigliate di cambiare marca , o quello che ho appena scritto e' una cretinata.
satman54 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 potrebbe anche essere il componente difettoso da nuovo.Mi è capitata una serie di TDA 3564 mi pare ,acquistati alla nedis, che si bruciavano dopo qualche ora.Su quel TV si possono creare scariche di eat tra il giogo e il trasformatore di riga e chi ne subisce le conseguenze è sempre il finale verticale,che poi fa bruciare la resistenza da 10ohm. Sostituisci,ma vado a memoria,anche il diodo 1N4007 tra i due piedini dell'integrato.Anche se buono con l'ohmetro va in corto sotto tensione.Dovresti,come consigliato dall'assistenza mivar ,collegare a massa tramite una molla le parti metalliche del giogo e assicurarsi che non vi siano scariche dell'eat,eventualmente da sostituire oppure tentare di isolare con gel anticorona.
geco Inserita: 7 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 ciao ,satman54 faccio le prove che mi hai detto e ti faccio sapere, come finale verticale ho cambiato il rivenditore e mi hanno dato un philips dovrebbe essere un po' piu' affidabile.non riesco a capire dove si trova in diodo in 4007 che mi indichi tu.ciao da geco.
satman54 Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 geco+7/01/2009, 22:26--> (geco @ 7/01/2009, 22:26) sicuramente mi confondo con qualche altro modello.Però l'ipotesi integrato fasullo mi fece perdere tempo e pazienza e alla fine la Nedis mi sostituì i componenti acquistati.
AndreA. Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 Potrebbe essere il trafo in perdita...
geco Inserita: 8 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 ciao, andrea se e' in trasfor. in perdita come posso fare per esserne certo che e' lui, la provo al buio?comunque una cosa strana mi e' successa l'ultima volta che ho cambiato il finale, e cioe' l'ho tenuta accesa per piu' di 1/2 ora ed e' andato tutto bene, poi l'ho spenta e quando sono andato ad accenderla la resistena r134 a fumato facendo saltare il finale, quindi pensandoci bene se il tr disperde sulla resistena e' giusto che si brucia.comunque sono solo supposizioni adesso come posso vedere se disperde?ciao da geco.
geco Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 ciao, ho montato il finale verticale questa volta ho cambiato marca e' un philips e le tensioni che ho riscontrato sul diodo d12 e' 40 volt mentre sul d11 16 volt cosi come riportato sullo schema della mivar,ho fatto la prova al buio con il tv acceso per vedere se ci sono dispersioni da parte del tr. e' sembra tutto ok.adesso lo lascio acceso per un po' e poi vi faccio sapere.la mia paura e' che quando metto il pannello posteriore mi faccia il difetto, spero di no e faccio gli scongiuri.ciao da geco.
maxtv Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 Ciao , hai constatato se scalda oltre la norma, visto che è ripartito il tv ?
geco Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 (modificato) ciao, se ti riferisci alla resistenza ho costatato che non scalda anzi e' fredda ,mentre il finale non l'ho verificato se riscalda, ma il tv e' ancora acceso lo spegnero tra un po'.ciao da geco. Modificato: 9 gennaio 2009 da geco
satman54 Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 geco+9/01/2009, 22:45--> (geco @ 9/01/2009, 22:45)la resistenza surriscalderà e si brucerà solo dopo che l'IC è andato in corto e se la causa era proprio lui e i suoi sostituti fasulli non devi temere più. Per sicurezza effettua la modifica al giogo, qualora non presente ,che ho riportato in precedenza .Mi è stata suggerita dal tecnico dell'agenzia Mivar della mia regione.A me è successo un paio d'anni fa che tutti e 5 gli integrati TDA3654 o simile,non ricordo,comunque per verticale mivar) acquistati (non Philips) alla Nedis duravano dai 10 ai 60 minuti ,poi zac.....bruciati e fumo della resistenza sui 40 V.Poi la Nedis me li sostituì tutti
geco Inserita: 10 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 ciao , satman54 ieri l'ho tenuto acceso per ber tre oreil tv e il finale si e' riscaldato ma nella norma adesso sta' acceso,pero' volevo chiederti, siccome non ho capito,come posso fare la modifica che hai fatto sul giogo consigliatati dal tecnico mivar.ciao e grazie per la disponibilita' da geco.
satman54 Inserita: 10 gennaio 2009 Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 geco+10/01/2009, 11:28--> (geco @ 10/01/2009, 11:28) con una molla dovresti semplicemente mettere a massa sulla garza del cinescopio le parti metalliche del giogo
geco Inserita: 10 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 (modificato) ciao, l'ho chiuso ed e' andando tutto ok, comunque metto la molla da te indicata.ciao da geco e tante grazie ancora. Modificato: 10 gennaio 2009 da geco
geco Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 ciao, era il finale verticale difettoso, caso risolto.ciao da geco e grazie a tutto il forum.
Messaggi consigliati