Vai al contenuto
PLC Forum


MIVAR 21 S4 - Schermo Nero poi eat scarica


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Premetto che sono un mezzo smanettone wink.gifcool.gif senza esperienza nella riparazione tv, non tecnico, e che ho dato un'occhiata allo schema per capire le interconnessioni tra i componenti e letto un pò di discussioni sulle varie cause dei malfunzionamenti.

Di seguito il problema: mi è stato regalato un mivar 21s4 con schermo nero(leggere bande rgb in alto a dx) ma audio presente.

1) Giro lo screen del ds19(all'apparenza integro) in un senso e nell'altro ma non cambia niente nè ritracce nè riga orizzontale: presumo che l'eat sia integro: non scoppetta nè fa scintille... senzasperanza.gif ;

2) Sostituisco il tda6107q con un tda6107jf (il negoziante mi assicura che è equivalente?!);

3) All'accensione si vede lo schermo bianco con ritracce e poi dopo alcuni secondi va in protezione;riaccendendo va in stanby.

4) Comincio a verificare i valori delle resistenze sulla scheda cs1063 e trovo r1 (la prima che vede i 180v dell'eat) di alcuni Mohm. Il valore riportato sullo stampato è di 1k!!!!

5) Sostituisco la r1 con una equivalente rimonto la scheda, attacco la spina e vedo bruciare la resistenza (probabilmente era di quelle a bassa dissipazione di potenza), stacco la spina.

6) Sostituisco di nuovo la r1 con una da 2 watt.

7) Riaccendo e si sente una scarica come uno scoppio, il cinescopio non si accende ma si sente un suono come se cercasse di avviarsi e il led va e viene con luminosità variabile (tipo il led di un alimentatore quando si toccano la continua con la massa...). Spegnendo e riaccendendo la TV va in stanby.

Riprovo altre 2 volte poi mi fermo: non so dove mettere le mani: ho fatto danni?

8) Verifico infine con un capacimetro (integrato nel tester) che, dissaldati, C1, C4 e C2 mostrano i valori riportati sulla scheda.

Mi viene da pensare che il televisore si poteva riparare ma ho finito di scassarlo... tongue.gif e che il trasfomatore di riga era già guasto all'inizio aveva fatto saltare il finale video, e il tda6107jf sostituito probabilemente si è riguastato.

Qualche suggerimento?

Un saluto a tutti e complimenti per la vostra professionalità.


Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Da quello che scrivi, credo che tu ti sia risposto da solo. smile.gif

Inserita:

Pensi che sostituendo il trasf. di riga, ed aventualmente il tda6107, torni a funzionare o ci sono probabilità di aver guastato altri componenti date le ripetute prove? huh.gif

Grazie.

Fabrizio.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per poterti dare una risposta certa al 100%, dovrei, come minimo, essere un chiaroveggente o possedere i superpoteri.

Non essendo il primo e non avendo i secondi, non ti resta che sostituire i due componenti ed incrociare il dito indice ed il medio. wink.gif

Inserita:

Mi rendo conto dei miei limiti sia per mancanza di adeguate competenze che di strumenti ma prima di spendere soldi per acquistare i componenti e rimetterci le mani mi wink.gif pongo 2 domande...

1) perchè sostituendo il TDA il televisore si accendeva molto luminoso con ritracce per 10 secondi prima di andare in protezione pur essendo la r1 sballata a 2 Mohm?(non si sentiva nessun crepitio o si vedevano scariche)

2) perchè a seguito della sostituzione della r1 con una di valore nominale 1 k questa si è bruciata solo inserendo la spina del TV senza accenderlo?

Thanks!

Fabrizio.

C'è qualcuno a RM in grado di ripararlo? senzasperanza.gif

Inserita:
fabrizio149+5/01/2009, 00:54--> (fabrizio149 @ 5/01/2009, 00:54)

è equivalente solo come piedinatura ma le caratteristiche sono diverse.Occorre il "Q"

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...