ceio1960 Inserito: 5 gennaio 2009 Segnala Inserito: 5 gennaio 2009 Ho questo vecchio TVC sul banco che presenta il difetto menzionato. Non so che chassis monta. Ho provato a verificare i 300V, l'integrità del BU, ho sostituito in prova i Cond. sul primario ecc. Ho anche sostituito una R4 da 100KOhm (purtroppo il negozio aveva solo un 120KOhm, sarà troppo alta?) ma tutto senza successo.Mi potreste indicare lo schema e qualche consiglio?P.S. sui pin 15-16 del tda ci sono circa 9V "fluttuanti"
ceio1960 Inserita: 5 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2009 Ho collegato una lampadina sui 107V e ho effettuato 2 misure:107V sono circa 112Vcc e 13V sono circa 17VccMi paiono valori OK ( lampadina accesa fissa).Il segmnento stand-by è spento.CERCO LO SCHEMA (e consigli)
TVSERVICE Inserita: 5 gennaio 2009 Segnala Inserita: 5 gennaio 2009 (modificato) Da 120 kohm la resistenza di carico di alimentazione del tea va bene lo stesso( 20% sul valore) : Potresti pero' anche avvicinarti di piu' al valore mettendo in serie 2 resistenze magari da 47 Kohm.Prova a sostituire il finale orizzontale: Se monta il BU 808 DF non ti fidare delle misure in ohm perche' essendo un darlinton con un diodo integrato ti trae in inganno se e' o non e' in corto.Da quello che scrivi pare che il difetto e' dovutoa un sovraccarico sull'orizzontale, cioe' all'uscita dell'alimentazione, comincia a fare questa prova e poi vediamo.Non dimenticare tra una prova e l'altra di scaricare il grosso condensatore di filtro sul primario di alimentazione, ed aspettare qualche minuto che si scaricano anche i piccoli sul TEA altrimenti l'alimentatore rimane in protezione. Ciao.Giggino. Modificato: 5 gennaio 2009 da TVSERVICE
ceio1960 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Grazie TVservice, prima di leggerti ho ripristinato il TV ( con i difetti che ancora ha e che esporrò a breve) sostituendo il finale BU808DFI che ad una misura ohmica non mi convinceva ( ora leggo che è un darlington con D=diodo fra EC) con un BU508DF.Il TVC funziona. Sarà meglio ordinare un BU808DFI? ( è una domanda!!!).Ora ho ancora 3 difetti e cioè:1- verifico sporadici flash verdastri sull'immagine2- L'Est-Ovest non è perfetta, ma non so ( senza schema) cosa tarare.3-L'immagine è poi un po' lattiginosa anche se ancora accettabile (la una un'ottantenne) e non so se rigenerare una volta il CRT. Saluti
TVSERVICE Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 (modificato) Togli immediatamente il BU 508 e monta il BU 808 DF , altrimenti vedrai l'immagine dilatarsi, stringersi, distorsioni , e lo stesso BU 508 diventa incandescente! Sostituisci anch il piccolo condensatore elettrolitico in serie alla base dello stesso nell'angolo in basso a destra del telaio, se non hai lo schema segui ad occhio la pista che va alla base.Assolutamente il BU 508 non puo' essere utilizzato al posto del BU 808 DF , IN NESSUN CASO.Ripeto: Se hai montato il 508 al posto del 808 vedrai sull'immagine tutti i difetti che un tv puo' presentare, compresa l'autodistruzione del BU stesso. Modificato: 6 gennaio 2009 da TVSERVICE
ceio1960 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Naturalmente grazie, anche se lo avrei sicuramente sostituito.Appena fatto vedremo scompaiono anche i difetti.Per ora saluti
ceio1960 Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 OK.Sostituito BU808DF tutto OK, per difetto del verde era un trimmer sulla basetta CRT. Tenuto ore in bruciatura.Saluti e grazie.
Fulvio Persano Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 Ciao.Mi raccomando, la soluzione dettagliata, inserita su Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati