Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20L4 - Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questo vecchio TVC sul banco che presenta il difetto menzionato. Non so che chassis monta. Ho provato a verificare i 300V, l'integrità del BU, ho sostituito in prova i Cond. sul primario ecc. Ho anche sostituito una R4 da 100KOhm (purtroppo il negozio aveva solo un 120KOhm, sarà troppo alta?) ma tutto senza successo.

Mi potreste indicare lo schema e qualche consiglio?

P.S. sui pin 15-16 del tda ci sono circa 9V "fluttuanti"

Inserita:

Ho collegato una lampadina sui 107V e ho effettuato 2 misure:

107V sono circa 112Vcc e 13V sono circa 17Vcc

Mi paiono valori OK ( lampadina accesa fissa).

Il segmnento stand-by è spento.

CERCO LO SCHEMA (e consigli)

Inserita: (modificato)

Da 120 kohm la resistenza di carico di alimentazione del tea va bene lo stesso

( 20% sul valore) : Potresti pero' anche avvicinarti di piu' al valore mettendo in serie 2 resistenze magari da 47 Kohm.

Prova a sostituire il finale orizzontale: Se monta il BU 808 DF non ti fidare delle misure in ohm perche' essendo un darlinton con un diodo integrato ti trae in inganno se e' o non e' in corto.

Da quello che scrivi pare che il difetto e' dovutoa un sovraccarico sull'orizzontale, cioe' all'uscita dell'alimentazione, comincia a fare questa prova e poi vediamo.

Non dimenticare tra una prova e l'altra di scaricare il grosso condensatore di filtro sul primario di alimentazione, ed aspettare qualche minuto che si scaricano anche i piccoli sul TEA altrimenti l'alimentatore rimane in protezione.

Ciao.

Giggino.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Grazie TVservice, prima di leggerti ho ripristinato il TV ( con i difetti che ancora ha e che esporrò a breve) sostituendo il finale BU808DFI che ad una misura ohmica non mi convinceva ( ora leggo che è un darlington con D=diodo fra EC) con un BU508DF.

Il TVC funziona.

Sarà meglio ordinare un BU808DFI? ( è una domanda!!!).

Ora ho ancora 3 difetti e cioè:

1- verifico sporadici flash verdastri sull'immagine

2- L'Est-Ovest non è perfetta, ma non so ( senza schema) cosa tarare.

3-L'immagine è poi un po' lattiginosa anche se ancora accettabile (la una un'ottantenne) e non so se rigenerare una volta il CRT.

Saluti

Inserita: (modificato)

ohmy.gifohmy.gif Togli immediatamente il BU 508 e monta il BU 808 DF , altrimenti vedrai l'immagine dilatarsi, stringersi, distorsioni , e lo stesso BU 508 diventa incandescente!

Sostituisci anch il piccolo condensatore elettrolitico in serie alla base dello stesso

nell'angolo in basso a destra del telaio, se non hai lo schema segui ad occhio la pista che va alla base.

Assolutamente il BU 508 non puo' essere utilizzato al posto del BU 808 DF , IN NESSUN CASO.

Ripeto: Se hai montato il 508 al posto del 808 vedrai sull'immagine tutti i difetti che un tv puo' presentare, compresa l'autodistruzione del BU stesso.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Naturalmente grazie, anche se lo avrei sicuramente sostituito.Appena fatto vedremo scompaiono anche i difetti.

Per ora saluti

Inserita:

OK.

Sostituito BU808DF tutto OK, per difetto del verde era un trimmer sulla basetta CRT. Tenuto ore in bruciatura.

Saluti e grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Mi raccomando, la soluzione dettagliata, inserita su Guasti TV Risolti.

Grazie.