vicnatale Inserito: 8 gennaio 2009 Segnala Inserito: 8 gennaio 2009 Ciao a tutti, mia suocera mi ha "commissionato" il suo tv: audio ok, no video. Prova lampadina ok, presenza 140Vdc, verifico BU508 ok compreso segnale al collettore (anche se i picchi sembrano di 1kv anziché 1k2), presenza alimentazioni +-15 e +200 finale video sull'EAT, il filamento si accende, sembra che sia presente l'EAT-all'accensione sento dei crepitii-ma non sono sicuro, rifatte le saldature al trafo. A questo punto controllo la G2...niente lo schermo rimane buio, la tensione misurata è di appena 3v, ho controllato il 4n7 2kv e sembra a posto, ho staccato il filo della G2 e la tensione è sempre sui 3v...è il trafo?Prima di cambiarlo vorrei un conforto morale-tecnico...c'è ancora qualche verifica che potrei fare? Grazie 10exp3!!!
TVSERVICE Inserita: 8 gennaio 2009 Segnala Inserita: 8 gennaio 2009 (modificato) vicnatale+8/01/2009, 18:31--> (vicnatale @ 8/01/2009, 18:31) .......Cominciamo bene....... Se staccando il filo rosso dell'ug2 dalla basetta dello zoccolo del cinescopio ugualmente la tensione e' bassa, l'alta tensione e' presente sulla ventosa, senti anche la classica carica elettrostatica sul cinescopio allora senza ombra di dubbio e' il trasformatore .Non e' un difetto molto ricorrente sui mivar, piu' sui CP 90 della Philips.Comunque solo alle suocere puo' succedere un guasto del genere ,Cambiare cioe' il trasf. per la sola mancanza dell'ug2 Prova a ruotare il trimmer sotto al trasf. vedi se la tensione varia ( ma non credo)Attento pero' che la causa puo' essere proprio il condensatore a pasticca blu' sulla basetta tra ug2 e massa, perche' se parzialmente in corto ti ha interrotto il circuito ( trimmer) all'interno del trasf. Cambia anche questo. Modificato: 8 gennaio 2009 da TVSERVICE
vicnatale Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 OK, grazie per il "conforto", ci provo.
vicnatale Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Ciao, perdonate l'inesperienza...ho finalmente comprato il nuovo trafo DS37, ma mi si presenta un problemino: il focus è un semplice filo, mentre sul vecchio il filo è già inglobato nello zoccolo per il cinescopio.Ho dissaldato lo zoccolo, ma risulta ermeticamente chiuso, evidentemente per esigenze di isolamento. Pensate che possa tentare di aprirlo, saldare e richiudere con del sigillante, o devo tornare al negozio e richiedere (se reperibile) il trafo comprensivo di zoccolo?
TVSERVICE Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 Non esiste il trasformatore completo di zoccolo, guarda bene a fianco dove si innesta il cavo del focus, se c'e' un altro forellino dovresti infilarci dentro una punta molto sottile e il filo si sgancia dallo zoccolo. Attento non ti confondere con il cavo dell'ug2 , il cavo del focus e' piu' " spesso" .A proposito prima di staccare la ventosa scarica l'eventuale carica elettrostatica dal cinescopio.
vicnatale Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Sostituito trafo- tutt'appost! .Grazie per i consigli TVSERVICE!Passo apostare il guasto risolto e a riconsegnare il tv alla...mittente!
Messaggi consigliati