col74 Inserito: 9 gennaio 2009 Segnala Inserito: 9 gennaio 2009 Ciao,ho un televisore cs1080 con stesso difetto.Ho sostituito il DS19 che scaricava, ma continuo a vedere tre righe orizzontali RGB su schermo nero.Volevo chiedere, quando sostituite i finali TDA 6107Q e TDA8356 perchè saltati, riscontrate dei corti sulla pedinatura ? sul mio televisore l'unica anomalia la riscontro sul BU808FDI, tra i piedini 1 e 3 trovo una caduta di 0.3v, con prova diodi, in entrambi i sensi di misura.Grazie
POLANTO Inserita: 10 gennaio 2009 Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 ciao col74 da quello che tu dici il difetto non e' simile a quello riscontrato sul mio tv . a me apparivano 3 righe RGB ma in senso verticale il che denota un problema sul circuito verticale . da quello che tu dici le 3 righe sul tuo tv sono in senso orizzontale il che' denota a sua volta un guasto sul circuito verticale . per prima cosa controlla che il fin verticale TDA 8356 sia alimentato e cioe' che sia presente sul pin 3 dello stesso una tensione di 16volt e sul pin 6 di 40 v tensioni che provengono rispettivamente dal pin 9 e 4 del trafo eat DS 19 . se cosi' non fosse controlla le resistenze R 146 ( 1 OHM ) E 147 ( 10 OHM ) CHE NON SIANO INTERROTTE . CIAO FAMMI SAPERE
Fulvio Persano Inserita: 10 gennaio 2009 Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 Ciao e benvenuto.Per favore non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tua.Ora le ho divise, quindi prosegui su questa.Quasi certamente sono danneggiati sia il finale video che quello verticale.Non credo. Perchè tu li riscontri ?Ti ricordo che il BU 808 DFI è un Darlinton e quindi la misura risulta diversa da quella di un transistor normale, che comunque è sempre meglio sostituire in prova e non fidarsi troppo della "misura".
col74 Inserita: 10 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 Ciao,scusate per il pasticcio, volevo accodarmi alla discussione di Polanto ma alla fine ho aperto una nuova discussione.Problema del Mivar CS1080 risolto, era il finale verticale TDA8356.Ho cambiato anche i due elettrolitici da 22micro farad per sicurezza.Ringranzio Polanto e Fulvio per il prezioso aiuto.
Messaggi consigliati