bedognettim Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 e chè un trafo di riga puo scoppiare poi questa..che li è passato la 380v.
patatino59 Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Semplicemente si è bucato l'isolamento del trafo EAT, a causa delle elevate tensioni all'interno. Occorre sostituirlo,ma prima provare di nuovo l'alimentatore con la lampadina e senza finale di riga (sicuramente saltato anche lui),una volta accesa,rimettere il finale di riga, il nuovo trasformatore e accendere...
fabrizio149 Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 come faccio per staccare il cavetto del focus che dall'eat va nello zoccolo video?
davide1154 Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao hai provato a farlo partire senza finale orizontale ? Prova se parte senza andare in protezione si dovrebbero accendere i numeri del display se è cosi la causa potrebbe essere l EAT con primario in corto mi è capitato questo tipo di guasto e ho risolto quasi sempre cos¡ Ciao
mistertv Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Inserita: 15 gennaio 2009 per staccare il cavo del fuoco se non vi è presente il pulsantino di sblocco, tira il cavo all'indietro ruotandolo contemporaneamente un pò a dx ed un pò a sx. magari prima spruzza un pò di disossidante nella sede del filo che ti aiuterà a far uscire il cavo più facilmente. hai trovato il difetto eat difettoso.
fabrizio149 Inserita: 31 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Allora ho sostituito:DS 18 eldorfinale di riga bu808dfall'accensione riga orizzontale, l'audio si sente, quindi cambio finale verticale tda3653 ma il difetto rimane. Controllo i 180 v sul connettore n5 e ne trovo 130: sostituisco quindi:r145d17d15r125r144c67Rimane la riga orizzontale e i 130 v.Le saldature eat e zona giogo sono okControllate r10, r14, r15, r30 sullo zoccolo video sono okCosa posso fare?
mistertv Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 che massa hai usato per la verifica dei 180V? se è quella giusta (chassis del tuner) sostituisci l'elettrolitico da 22uF/250V (il mio schema non mi permette di vedere bene la sigla). per la riga orizzontale controlla che il finale verticale sia alimentato dai 22V al pin 9 altrimenti potresti avere interrotta la resistenza di protezione su questa linea, verifica anche il diodo 1N4001 connesso al pin 6 sempre del finale verticale.
fabrizio149 Inserita: 31 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 c'era una pista interrotta in zona eat.Ripristinato il contatto ora si accende ma l'immagine subisce un restringimento verticale variabile nel tempo e di tanto in tanto risulta rovesciata. Il lato destro dell'immagine è "zigrinato"; talvolta sono presenti tre sottili righe orizzontali rgb in alto. Col passare del tempo tende ad una banda orizzontale in cui si riesce ad intravedere comunque il programma. L'audio funziona senza problemi.Sul piedino 9 del verticale ho 20 V scarsi.Per poter fare misurazioni dispongo solo di un tester.Dove posso "cercare"...?Grazie.
mistertv Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 sostituisci il condensatore che filtra i 22V e tutti gli elettolitici intorno al finale verticale, controlla le saldature sul finale stesso e se le sostituzioni non danno esito positivo sostituiscilo.
fabrizio149 Inserita: 1 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Ora tutti gli elettrolitici intorno al finale verticale sono nuovi.Verificato d11 (1n4001) sembra ok.Cambiato c61 da 100nResettate le tensioni di lavoro: tutte le tensioni sono okL'immagine si vede ma "ondula" un pò in senso verticale. Di tanto in tanto si rimpicciolisce e poi si riallarga. E' presesente una leggera curvatura con la concavità verso l'esterno sul lato dx dello schermo. Il TDA3653 è nuovo, cambiato dopo la sostituzione del ds18.Come procediamo ?P.S.:Intanto ti ringrazio molto di avermi condotto fino a questo punto
mistertv Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 in corso d'opera sei intervenuto sui trimmer presenti sul telaio per tentare delle regolazioni? verifica le saldature sul trafo eat e sui condensatori e le bobine dello stadio orizzontale connessi al collettore del finale di riga.
fabrizio149 Inserita: 1 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Buongiorno Mr. TVSi avevo modificato la regolazione dell'ampiezza verticale tentando di far tornare l'immagine. Stamane schema alla mano mi è venuto il dubbio che questa "deriva" dipendesse da qualche elettrolitico che stabilizza le tensioni sul TDA8361A.Sostituiti c65 1u, c68 10u, c73 2,2u, c63 100u e visto che c'ero pure il poliestere c47.Ora l'immagine è stabile; lo schermo, nella parte alta, ha una leggerissima forma a clessidra ed è decentrato di circa 1 cm verso sx.Immagino che quella mole di componenti sostituita necessiti di una regolazione in service mode...Si presentano inoltre altri dui piccoli difetti:1) All'accensione si vedono delle righe oblique colorate che rimangono per circa 4 secondi prima che il TV sintonizzi e compaia l'immagine e il suono.2) Se spengo col telecomando e riaccendo riparte dal canale 1 come se l'avessi spento dallo chassis.Per la bobina intendi quella da 5uH?Posso cambiarla prendendola da un'altra scheda perchè non saprei proprio come verificarne il corretto valore. Ora che ci sono quasi aspetto tue indicazioni prima di vanificare quanto ottenuto...
satman54 Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 fabrizio149+1/02/2009, 11:06--> (fabrizio149 @ 1/02/2009, 11:06) è normale ,tutti i mivar fanno così
satman54 Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 satman54+1/02/2009, 12:01--> (satman54 @ 1/02/2009, 12:01) ..o quasi
mistertv Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 (modificato) alcune volte quelle righe dipendono dalla tensione di batteria che non è regolate al giusto valore, prima di tutto accertati di questo, C55 l'hai sostituito?. la bobina da sostituire eventualmente è quella da 10mH ma per ora non farlo, ci dovrebberpo essere altri trimmer per la regolazione dell'ampiezza dell'immagine prova a regolarli. Modificato: 1 febbraio 2009 da mistertv
fabrizio149 Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 C55 è stato sostituito. Tutti gli elettrolitici in prossimità del verticale sono nuovi. Per quanto riguarda le tensioni in effetti ho trovato un pò di difficoltà a settarle. Con lo chassis attaccato e tv in standby se settavo 107 v quando acceso scendeva a 86 v. Si vedeva una riga orizzantale larga 3/4 dello schermo e non apriva il verticale; inoltre arrivavano 130 v al cinescopio. Regolando a tv accesso il trimmer ho ottenuto 107 v e le tensioni sul verticale sono ok. Al cinescopio arrivano 172v. Però sullo schermo rimane quel piccolo difetto del restringimento dell'immagine in larghezza in particolare sulla parte dx dello schermo. Non riesco a compensare col trimmer per la fase orizzontale.Inoltre non so se è normale ma dal cinescopio all'altezza della ventosa dell'eat si sente un rumore di scarica secondo me eccessivo. Sulla mainboard ci sono solo 2 trimmer: ampiezza verticale e fase orizontale.Forse il finale di riga non apre completamente, non saprei. Puoi riassumermi brevemente la procedura a regola d'arte per regolare le tensioni sull'alimentatore?
maxtv Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Ti ci vorrebbe il settaggio con l'immagine del monoscopio....la tensione di batt.è 107 o 105 ? Devi assicurarti che i poliestere della deflessione siano efficienti e della capacita' da schema ...per il difetto laterale : non ti regola la fase orizzontale ?La ventosa toglila , pulisci il foro di inserimento dei gancetti e rinnestala correttamente -
mistertv Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 prima di pulire attorno l'innesto della ventosa aspetta che il cinescopio sia scarico (pochi minuti bastano senza il tuo intervento diretto). per l'ampiezza regola la tensione di batteria senza lo strumento ma basandoti sui risultati dell'immagine; il valore non si discosterà molto da quello dello schema.
fabrizio149 Inserita: 5 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2009 Pulita la sede della ventosa eat.Regolata ad occhio la tensione di batteria fino a raggiungere una deflessione orizzontale ottimale.La tensione di alimentazione è a 126 volt contro i 107 v da schema.Tuttavia le forti scariche provenienti dall'attacco della ventosa sono aumentate (secondo me lavora ad un tensione eccessiva). Inoltre il verticale è instabile soprattutto a freddo, scaldandosi tende a stabilizzarsi.La luminosità dello schermo è leggermente pulsante.Rimane il difetto delle righe orizzontali all'accensione.
mistertv Inserita: 5 febbraio 2009 Segnala Inserita: 5 febbraio 2009 (modificato) so che ti avevo consigliato di regolare la tensione in base all'immagine ma cosi è troppo elevata, riportala nei parametri previsti dal costruttore. Modificato: 5 febbraio 2009 da mistertv
Fulvio Persano Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Ciao. Ascolta il suggerimento di mistertv !
fabrizio149 Inserita: 7 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Per ottenere la deflessione orizzontale non riesco a scendere sotto i 114 volt.Nel dubbio ho sostituito i poliestere c69, c71 c 67.Se tento di ripristinare la tensione di batteria nominale mi si restringe lo schemo... La TV a freddo manifesta un' instabilità del verticale e luminosità e colori pulsanti, nel giro di 3/4 minuti si stabilizza e poi si vede perfettamente.Come se ci fosse qualcosa che deve andare prima in temperatura?! Sta tv è un'odissea...
fabrizio149 Inserita: 8 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Ho cambiato il trimmer del verticale, d11 ed L4. Ho riportato la tensione a 107 volt. Rifatte le altre regolazioni.La deflessione non è completa mancano alcuni mm lato dx ma è accettabile...Mi scoccia però il verticale instabile ora solo per una trentina di secondi e solo se a freddo.Mi date un ultimo suggerimento prima di arrendermi a questo semi-ricondizionamento?
mistertv Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 effettua una bella pulizia di tutto lo stampato con pennello e trielina (o un disossidante spray) per togliere eventuali residui di saldature e tracce di lavorazione. al limite sostituisci C35 (47nF).
fabrizio149 Inserita: 9 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2009 Spazzolata e pulita la scheda con un detergente per circuiti.Posso provare pure a cambiare c35 sul segnale video ma lo fa pure con la scart credo che sia qualche componente smd per la deflessione verticale.Senza oscilloscopio brancolo nel buio!L'ho osservato tutta la sera guardando la TV: in realtà anche durante il normale funzionamento di tanto in tanto e in via del tutto casuale si allarga e si restringe il verticale per una manciata di secondi per poi tornare normale.Magari rifaccio le saldature sull'integrato...Mi ero accanito su questo tv, destinato alla discarica, con l'intenzione di regalarlo a qualche associazione... Mi scoccia per questo difettuccio però vabbè mi arrendo Un ringraziamento a tutti per i vostri consigli.
Messaggi consigliati