rispunslen Inserito: 10 gennaio 2009 Segnala Inserito: 10 gennaio 2009 Salve a tutti,Questo tvc all'improvviso si è ammutolito: il video va ancora benissimo, ma l'audio è nullo, o meglio si sente un leggero fruscio che aumenta all'aumentare del volume.Quando si è verificato il problema per la prima volta, per un attimo è ritornato l'audio, poi più nulla.Su un'altra discussione, riguardante lo stesso problema su un modello differente, ho letto che sarebbe stato necessario resettare il micro ST92195B5B1. Sul mio tvc questo micro non c'è (...forse sono io che non lo trovo???), quindi non saprei come fare per provare a resettare...Qualcuno mi può aiutare??Grazie!
satman54 Inserita: 10 gennaio 2009 Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 questo TV è un po' vecchiotto.Se monta il TDA8191 sull'audio,di sicuro è lui.Però non si trova più,a meno di cannibalizzare qualche vecchio telaio.Devi montare un TDA8190 con una piccola modifica,venduta spesso insieme all'IC.
rispunslen Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 Ok, monta proprio il TDA8191.Sto provando a staccare la scheda su cui è montato dalla scheda principale: dopo aver scollegato tutte le saldature e eliminato lo stagno mi ritrovo con la schedina che traballa sulla principale, ma non ne vuole sapere di staccarsi, come se ci fosse qualcosa che a un certo punto la blocca e non penso ce siano dei residui di stagno perchè non arriva a farli passsare nelle fessure... Sai se c'è qualcosa di particolare da fare per staccare questa scheda??Riguardo al TDA8190 con relativa modifica, li trovo in un normale negozio di componentistica elettronica o devo rivolgermi a rivenditori particolari?Secondo te/voi è possibile che ci siano anche problemi con i condensatori o vado sul sicuro cambiando solo il tda?Grazie e scasa se faccio domande un po' banali ma sono agli inizi! Ciao
davide1154 Inserita: 12 gennaio 2009 Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 Ciao per far uscire la scheda fatti leva delicatamente con un piccolo cacciavite nel punto in cui forza per quanto riguarda i condensatori mi è capitato raramente di sostituirli e poi il tda in se integra anche un circuito di media frequenza secondo me sostituendolo dovresti risolvere ciao
satman54 Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 rispunslen+12/01/2009, 17:33--> (rispunslen @ 12/01/2009, 17:33)la modifica (mi pare un transistor BC307, una resistenza e un condensatore) si trova facilmente,forse è pubblicata anche in questo sito.Vai tranquillo,al 99,9 % è lui. Ne esisteva un'altra più complessa che utilizzava un relè,ma non ne vale la pena,specie se non utilizzi la presa scart
Fulvio Persano Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 Ciao e benvenuto.La modifica da fare, se non trovi il TDA 8191, è questa.
sx3me Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 la modifica col relè non l'avevo mai vista, sapevo questa io:
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao.Oppure, puoi fare questa modifica.Con la scusa, fai un piccolo salto all'indietro e vedi com'era PLCForum
rispunslen Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Questa mattina ho acquistato il TDA8190, ho sostituito il vecchio TDA 8191 con un condensatore tra i piedini 9 e 10 e isolando l'11.Risultato: va che è una meraviglia!! Non usando la scart, per ora l'ho lasciato così, ma nei prossimi giorni mi procuro il materiale per la modifica in modo da far funzionare anche la scart.Adesso se ce la faccio provo a spostare la discussione nei problemi risolti...Grazie a tutti per l'aiuto!! ciao
rispunslen Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Ok, non riesc a spostarla... possono farlo solo i moderatori??
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao.Come sarebbe "non riesco a spostarla ?Non la devi spostare, ma devi aprire una "nuova discussione" nel sottoforum Guasti TV Risolti, specificando in maniera dettagliata, dal guasto iniziale alla soluzione finale ed i componenti eventualmente sostituiti e la loro posizione serigrafica.
rispunslen Inserita: 15 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2009 Oggi ho acquistato il necessario e ho fatto la modifica al TDA8190 per rendere utilizzabile anche la presa scart.Fatto questo ho pensato bene di provare a collegare un lettore dvd e verificare il funzionamento della scart. Risultato: l'audio va bene, ma il video è solo in bianco e nero!Ho provato a cambiare cavo, ma non cambiava nulla...Io non credo di essere andato accanto a nulla che riguardi i colori del segnale proveniente dalla scart...Preciso che in modalità tv va tutto benissimo e che la scart non viene usata da almeno 7-8 anni... Inoltre ho provato a scollegare la modifica nel dubbio che potesse dare probleemi ma nulla.Non che adesso mi serva urgentemente la scart, ma mi piacerebbe raggiungere il massimo dell'efficienza col mio tvc che ho scoperto essere quasi maggiorenne!Qualcuno può darmi un ultimo aiuto??Grazie!
satman54 Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Inserita: 15 gennaio 2009 premi il tasto av sul cruscotto finchè non ritorna il modo Video Composito...sempre se non si sono modificate le impostazioni del lettore DVD
rispunslen Inserita: 16 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 Ho provato a premere più volte il tasto av sia sul cruscotto che sul telecomando, ma non succede niente... Non penso di avere più di una modalità av... O sbaglio?? Il lettore dvd, sulla tv alla quale normalmente è collegato, funziona benissimo..
satman54 Inserita: 16 gennaio 2009 Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 prova con un'altra sorgente,un decoder,per esempio
gianfranco450 Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 ciao sono Gianfranco il tda 8191 si trova ancora ed e' commercializzato dalla Calpedel al prezzo di €13 ,70 l'ho acquistato io proprio poco tempo fa erroneamente loro sulla descrizione hanno scritto non adatto per Seleco e Mivar assolutamente sbagliato poiche' e' il componente originale.ciao a tutti
elmarvog Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Più che una risposta a Rispunslen, in quanto sono d'accordo con quello scritto da Satman54, il mio intervento si riferisce a Gianfranco850. Se sei stato fortunato a trovare un TDA8191 buono non vuol dire che il venditore ha sbagliato a scrivere che l'integrato non è adatto ai Mivar e Seleco. Io ne ho acquistati 10 dei quali 5 non funzionavano. Correttamente il rivenditore me li ha sostituiti gratis compresa la spedizione. Dei 5 sostituiti, 2 non funzionavano o completamente muti o non regolava il volume. Io consiglio i sostituti montati su basette allo stesso prezzo.
Messaggi consigliati