Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 20p1 - verticale"andato"

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi chiedo un aiuto per un mivar che inizialmente aveva il ds 19 che scaricava e andava in protezione.trovo la res che alimenta il pin 6 del tda 8356 fusa allora sostituisco la resistenza da 10 ohm.il fin vert. e il finale video,ho aquistato anche il ds 19 ma all'interno della scatola ho trovato un ds 18 che non mi sembra equivqlente al ds 19 , allora ho isolato il ds 19 con silicone e dopo qualche ora ho acceso il tv che si avvia regolarmente però noto 3 righe verde,azzurro e rosso nella parte alta dello schermo che risulta apertocon ritracce nella metà superiore mentre la metà inferiore è nera,ho sostituito tutti gli elettrolitici( 4 in tutto) del verticale ma niente ; ho misurato le tensioni sul tda 8356 e ho riscontrato 45-48 volts sul pin 6 e 18-22 volts sul pin 3. Ho sostituito, per sicurezza di nuovo il tda 8356 ma non è cambiato niente. non ho lo schema.ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento.

Inserita:

Vai nella sezione mivar, troverai la procedura per il service...devi solo regolare l'ampiezza verticale, per quanto riguarda le righe di ritraccia, potrebbe essere la G2 che ha bisogno di un ritocco.

Inserita:

a) riporterei il trasformatore indietro e monterei il DS19 nuovo (il silicone non reggerà a lungo)

cool.gif ti risparmio di cercarti la procedura di servizio: premi da tastiera contemporaneamente AUDIO- e FUNZ r ti appare in alto a sx il parametro da variare, agisci quindi con i tasti numerati 1 e 6 per regolare l'ampiezza verticale

c) non ho capito bene se la metà inferiore è totalmente mancante, comunque controlla anche i diodi nei pressi del finale verticale

Inserita:

grazie per la vostra solleccitudine, ora non ho la possibilità ma domani proverò a regolare l'ampiezza vert. dal service mode. per mistertv: la metà inferiore è totalmente nera mentre agendo sulla g2 la parte superiore appare con ritraccia.domani vi farò sapere . grazie wacko.gif

Inserita:

allora oltre agli elettrolitici intorno al finale controllati anche diodi e resistenze.

Inserita:

ho provato ad entrare in service mode ma non vedo nessuna indicazione sul video;dalle misure effettuate sui diodi e resistenze intorno al finale non ho rilevato nulla di anormale.

ma vi sembra normale una tensione cosi elevata sul pin 6 (45-48 volts) e 18-22 sul

pin 3?

ho provato a non alimentare il finale vert. staccando la r 147 e il video è rimasto uguale( metà superire illuminata con ritraccia e metà inferiore nera) wacko.gif

potete indicarmi dove trovare lo schema elettrico?

vi saluto attendendo i vostri preziosi consigli.

Inserita:

questo integrato possiede due alimentazioni separate, una per far lavorare al meglio lo stadio di scansione ed è di 16V sul pin 3 e l'altra per il flyback di 40V al pin 6. essendo le due alimentazioni un pò superiori, come tu riporti, e considerato il difetto delle ritracce per cui sembra che la sezione flyback non funzioni, forse il trafo eat non sta lavorando a dovere e ti invito di nuovo a sostituirlo come primo intervento insieme al finale verticale, che potrebbe essersi nuovamente danneggiato per il trafo difettoso.

Inserita:

purtroppo, per farmi sostituire il trafo che mi è stato dato sbagliato dal ricambista di cagliari, non ptrò andare prima della settimana prossima. secondo voi non è che il ds 18 e il ds 19 siano equivalenti?

saluti.

Inserita:
fois11+15/01/2009, 18:59--> (fois11 @ 15/01/2009, 18:59)

hanno lo stesso schema ma rapporti spire diversi,fidati biggrin.gif

Inserita:

certo che mi fido!sapete indicarmi dove trovare lo schema elettrico? wacko.gif

Inserita:

lo schema del tvc lo trovi nella sezione up/download files. per accedervi clicca su questa pagina in alto a destra su altri argomenti. devi effettuare di nuovo il login (non una nuova registrazione) con username e password, poi vai nella sezione tvc, Mivar e cerchi il modello 20P1