Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25M1: buio senza suono display spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno chiedo aiuto per il mio Mivar 25 M1 per "buio senza suono display spento".

Leggendo le note per la soluzioni guasti sullo schema si dice di controlare le tensioni sul connettore 4 quello che collega l'alimentatore switch mode (piastra TV3501/2) con la piastra telaio. Le tensioni sono tutte quasi nulle. Sempre lo schema dice allora che il guasto è sull'alimentatore switch mode, misurare la tensione di 300V al piedino 4 del trasformatore S/M TSM3, i 300V ci sono, dice quindi di passare a controllare IC401 (da schema TEA2164, se lo leggo sul telaio W996A248 sono lastessa cosa?)

io per controllarlo ho misurato la tensione tra i piedini 16 e 4 che è 7-8V contro i 12V richiesti (piedino 16 12V, piedino 4 massa) è sufficiente provare ciò per dire che è bruciato? Lo cambio?

Grazie

(Quando lo accendo e lo apro dietro si sente fare un rumore come se fosse un grillo)

Inserita:

Prima accertati che non vi sia lo stadio finale orizzontale in corto,staccandolo e mettendo la solita lampada da 60 W sul 140 V dell'alimentatore.Poi se la lampada non si accende,sostituisci tutti i condensatori lato primario dell'alimentatore.Al 50 % risolvi cosi. Altrimenti occorreranno altre indagini (non credo sia il Tea 2164,anzi me lo auguro per te) wink.gif Se la lampada si accende controlla il BU508 o similare finale di riga.

Dò per scontato che non vi siano saldature fredde,magari sul trafo eat

Inserita:

Grazie e mille era il finale di riga T6 BU508 AFI in corto.

La prova della lampada dava esito ok, ho tolto il T6 e il display si è acceso, l'ho sostituito ed è partito.

Grazie ancora.

Ciao

Inserita:

per evitare che bruci ancora spero ti sia accertato dello stato generale delle saldature nella zona orizzontale (pilota, condensatori poliestere) e che abbia sostituito il condensatore elettrolitico che porta il segnale di pilotaggio in base al finale di riga.

Inserita:

Ah... no nulla. Mi devo apprestare allora a fare questi controlli.

Non capisco qual è il condensatore elettrolitico che porta il segnale di pilotaggio in base al finale di riga. Il Finale di riga è quello che ho cambiato (T6) che ha sulla base un partitore resistivo, poi un trasformatore pilota TPT9 e al suo primario trovo un elettrolitico C46 da 10 micro F 25V è lui?

Poi le saldature che dovrei controllare nella zona orizzontale? Intendi tutte le saldature nella piastra dove c'è il T6? Quella che lo schema indica come TV3796 SMD Piastra telaio? se è questa ce ne sono tantissime.. :-(((

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Si, ma non solo.

Rifai, seguendo il giusto suggerimento dell'amico Marco (mistertv), le saldature siui pin del trafo driver H (TPT 9), sostituisci i due elettrolitici C 46 e C 33, sulla base del pilota H.

sad.gif

Rifai almeno quelle sul connettore del giogo, pin trafo Eat, diodi modulatori (D 11 e 12), condensatori poliestere C 70, 73, 74, 62, 69 e le bobine L 5 e L 6.

Buon lavoro biggrin.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho fatto tutto, cambiato C46 e C33 e rifatto le saldature.

L'ho provato ieri sera e andava tutto ok, stamattina ko.

Accendo, il display segnala cartatteri casuali per brevi istatnti e poi torna il segno di stand-by (non audio no video)... uffi.. cos'è successo adesso?

Scusate il disturbi e grazie in anticipo ancora.

Inserita:

prova a fare la prova della lampada e accertati che tutte le tensioni di alimentazione siano corrette... se tutto fosse nella norma io opterei per la sostituzione dei poliestere sul collettore del finale di riga e come ultima spiaggia del trafo eat... ciao smile.gif

Inserita:

Scusami, tu hai lo schema davanti? Riesci a indicarmi quali tensioni devo misurare? E poi i poliesteri da cambiare eventualmente sarebbero quelli che mi indicava Fulvio cioè C 70, 73, 74, 62, 69?

Il trafo EAT l'ho sostituito a luglio sempre su indicazione del forum per un altro problema... :-(

Inserita:

inno12+30/01/2009, 13:17--> (inno12 @ 30/01/2009, 13:17)

Non c'entra niente nè il trafo nè i condensatori in poliestere sull eat.

Il problema del display impazzito in stand-by è riconducibile al processore comandi dentro il cassetto.

Misura la tensione dei 5 Volt e verifica che sia ben filtrata.Controlla gli elettrolitici sulla linea dei 5 volt.

Nella peggiore delle ipotesi è il microprocessore.

Mi sembra strano comunque che per migliorare una situazione regolare ti sia trovato con questo problema.

Sicuro che le saldature rifatte non abbiano peggiorato la situazione? blink.gif

Inserita: (modificato)

satman54+30/01/2009, 23:35--> (satman54 @ 30/01/2009, 23:35)

Non riesco a verificare che le tensioni siano ben filtrate, ho solo il tester e poi, a volte si accende a volte no.

A volte schiacciando un canale si visualizza per un attimo il canale sul display e poi o torna il trattino di standby o un numero casuale e poi lo standby, per farlo ripartire devo spegnere e accendere con l'interruttore di accensione.

Su dieci tentativi si è acceso regolarmente 7 volte. Non riesco a far prove - come faccio?!

Gli elettrolitici posso provare a cambiarli sono quelli nei circuiti TV3653-Ricevitore infrarossi e TV3809SMD Ricevitore CM1S? Sono C1, C3, C4 e C10?

Le saldature le ho ricontrollate sembrano a posto.

Grazie

Modificato: da inno12
Inserita:

sostituisci tutti gli elettrolitici sulla scheda alimentatore sia al lato primario che secondario e sostituisci anche gli elettrolitici collegati con il TEA2029. il cassettino l'hai aperto? riscontri difettosità nelle saldature al suo interno?

Inserita:

mistertv+31/01/2009, 18:07--> (mistertv @ 31/01/2009, 18:07)

Grazie mi sa che ci siamo.

Cambiato gli elettrolitici, tranne il C413 da 150 micro 385 V sul primario alimentatore perchè proprio uguale non l'ho trovato, ne avevano uno a quattro piedini... non sapevo come montarlo.

Sono tre giorni che la provo e sembra proprio ok.

Allora Grazie infinite... e anche per stavolta è risuscitata, è la terza volta che mi aiutate.

:-))

Di seguito i condensatori elettrolitici sostituiti:

Lato primario alimentatore

C408 4,7 micro 16V

C414 100 micro 35V

C416 220 micro 25V

C417 10 micro 16V

Lato secondario alimentatore

C421 100 micro 160V

C422 1000 micro 35V

C423 2200 micro 16V

Collegati al TEA2029

C2 10 micro 16V

C3 470 micro 16V

C5 1 micro 16V

C14 4,7 micro 16V

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie per l'elenco, ma avresti dovuto inserire la soluzione nella sezione del Forum: Guasti TV Risolti. smile.gif