Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25s1 - Spento va in protezione all'avvio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho un problema con un mivar 25s1 all'accensione dopo un tentativo di avvio va in protezione.Ho fatto varie prove tra cui,misura tensioni dopo l'alimentatore trovandole regolari,fatto prova lampada :dopo 10 secondi di standby con lampadina accesa va di nuovo in protezione.Ho scollegato i vari moduli:verticale,finali audio,correzione est/ovest per escludere eventuali corto circuiti,senza nessun miglioramento.Ho notato che senza carico lampada e i moduli di prima scollegati rimane il trattino acceso.Ricollegando solo la lampada ritorna in protezione.

Qualcuno puo aiutarmi??

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

la misura delle tensioni dell'alimentatore le hai fatte col telaio connesso o a vuoto?

Inserita:

Grazie per le risposte,ho provato l'alimentatore scollegato dal telaio con lampada collegata sul ramo secondario 148 volt,si accende per pochi secondi la lampada e poi si spegne.

Ho rilevato le tensioni sul secondario nei pochi secondi di accensione e sono:85 v.sul 148 13v.sul 11v. e 0v.sul 24 volt.

Ho dissaldato i condensatori e i diodi in uscita e testati con tester,sembrano a posto.

Qualche suggerimento su cosa fare?

Inserita:

Mi sembra che chiaramente il problema risieda nell'alimentatore che si "siede" col carico attaccato.

prova a cambiare gli elettrolitici dell'alimentatore escluso quello più grande e vedi se così va.

Altrimenti smonta il transistor di potenza e se è un BU508 cambialo che costa poco.

Vediamo se così riusciamo ad ottenere intanto i 148 volt.

Inserita:

la cosa strana sono i 24V che misurano 0V, controlla che il relativo diodo di rettifica non sia in c.c. per il resto circa le sostituzione dei condensatori sono in accordo ma non per la sostituzione del BU508 che se difettoso provocherebbe un'altro tipo di guasto.

Inserita:

Gli elettrolitici li devi sostituire assolutamente ,parlo dell-ali......sostituisci anche la resistenza R 409 da 6,8 ohm mezzowatt . Comunque sul telaio , il transistor di riga , lo hai controllato...... wink.gif

Inserita: (modificato)

Vi ringrazio e quanto prima provvedo a comprare e sostituire tutti gli elettrolitici nel primario e secondario dell'ali...e anche la resistenza.

Il finale di riga l'ho testato e sembra a posto,grazie.

Modificato: da gil49
Inserita:

Ho sostituito tutti i condensatori,resistenza e testato gli altri componenti,risultato:tensioni in uscita 150v. sul 148v. 35v. sul 24v. 8v.sul 11v.con alimentatore senza carico.

Ho collegato la lampada sul 148v. e dopo pochi secondi si spegne,ho anche provato a collegarlo al telaio con finale riga staccato,e tolta alimentazione finale video,audio,corr.est-ovest pensando a un sovraccarico il risultato e' trattino acceso di standby.

Come premo avvio tenta di partire ma va in protezione,mentre con lampada sul finale riga collegata rimane accesa per pochi secondi e poi va'di nuovo in protezione.

Avete qualche consiglio,inizio a pensare di portarlo in disca....!

Grazie a tutti comunque.

Inserita:

secondo me il problema è solo nell'alimentatore, come se non riuscisse ad erogare corrente: prova a cambiare per curiosità il transistor di potenza...

P.S.: hai controllato se il PTC è ok?

Inserita:

Controllato ptc(provato con un'altro simile)stesso risultato, le resistenze le avevo testate gia' ohmicamente e corrispondevano i valori da schema.

Ho notato solo che la resistenza r406-470 da schema misurata mi dava 4,6hom (premetto che ho un altro telaio con stesso alim.che tengo di scorta non funzionante)e confrontate sono dello stesso valore,puo' essere un errore di stampa?non l'ho sostuita per paura di fare danni.

Consigli?

Inserita:

perchè dovrebbe sostituire il finale switching se finalmente ora dalle misure riportate l'alimentatore funziona? senzasperanza.gif

sai cosa è e a cosa serve il PTC? e sai come interviene?

se la risposta è si perchè suggerisci di sostituirlo?

sono due suggerimenti che portano fuoristrada chi ha già difficoltà ed ha poca pazienza

per gil49: hai sostituito anche C421 (100uF/160V)? con il tvc in st-by quale valore hai sul collettore del finale di riga? e quando accendi invece?

Inserita:

sostituito C421 con 100uf 200v.gia' in precedenza,in standby rilevo 150v. sul collettore del finale di riga,quando avvio(senza lampada e trans.finale staccato) sale un picco a 175v. e poi va' in protezione,mentre solo con lampada inserita (collegata al collettore del finale riga)accendo e misuro in standby 90v.e dopo qualche secondo va' in prot.

grazie mistertv

Inserita:

A parte tutto ..la r406 dovrebbe essere da 470 ohm . Quella originale che è montata ....dai colori , quale valore ha ?

Inserita:

complimenti maxtv ma mi era sfuggito questo particolare e in realta' i colori sono:giallo-viola-marrone-oro che corrisponde a 470 ohm(ho dovuto usare una lente per i colori sbiaditi)erroneamente l'avevo misurata senza dissaldarne un terminale e in effetti e' un 470 ohm(i valori delle altre res.corrispondono a schema).

Resto in attesa di suggerimenti.

Inserita:

ricordati sempre che le verifiche strumentali di efficienza sui componenti va fatta dissaldandoli dal telaio per evitare che elementi collegati in parallelo possano alterare le misure. le misure di tensione le hai effettuate?

Inserita:

Scusa la pausa ma nel frattempo ci sono nuovi sviluppi:ho collegato alim. al telaio e dopo vari tentativi di avvio e' partito notando pero' che partiva con telaio sganciato e abbassato.

le tensioni erano regolari 11 su 11,23 su 24, 145 su 148 pero' come alzavo il telaio andava in spegnimento,il problema era causato dal connettore n°4, smontato,pulito spinette con spray e controllato saldature terminale su telaio(sembravano a posto) difetto di prima sparito.

Il televisore avviato e'senza immagini e effetto neve(provato con antenna inserita)ho collegato quindi decoder digitale terrestre in scart,avvenuta commutazione in E1 risultato immagine con mancanza sincronismo orizzontale(immagine distorta)nel frattempo noto resistenza r76-27ohm che scalda e inizia a bruciare.

Spento e sostituito resistenza ,C 48,tda 8145(l'avevo gia' in casa recuperato)riavvio il tutto e tensioni alim. regolari e componenti sostuiti che funzionano nella norma.

Iltelevisore e' rimasto al punto di prima cioe' mancanza sincronismo orizzontale!

Ho fatto anche la prova di chiudere il ponticello con esclusione televideo ma con nessun risultato.

Al momento sono sprovvisto di oscilloscopio,cosa posso fare?

Grazie

Inserita: (modificato)

Per adesso non mi viene in mente altro che chiederti se hai controllato le saldature dei pin sul giogo....se è un Philips il cinescopio ,..... se è di altra marca ignora -

Per il difetto dell'effetto neve e disturbi sull' orizzontale aspettiamo gli esperti ... rolleyes.gif

Modificato: da maxtv
Inserita:

Hai ragione il cinescopio e' un philips,ho controllato il connettore e rifatto saldature sul giogo,sembra tutto regolare.

Per gli "esperti aggiungo che ho gia' controllato i componenti che ruotano attorno al finale di riga:C73,C74,C64,C70,D11,D12 tutto nella norma e le tensioni principali anche ai vari integrati corrispondono a schema.

resto in attesa di consigli!

Inserita:

sicuro di non aver smanettato sui trimmer di regolazione geometrie e sincronismo orizzontale? per l'effetto neve verifica le tensioni sul tuner. spero tu abbia già provato ad effettuare la ricerca dei programmi, nel caso in cui l'avessi fatta senza riscontrare presenza di emittenti e le tensioni sul tuner siano regolari (compresi i 33V variabili) sostituisci il TDA3202 all'interno del tuner.