Giangio4WD Inserito: 16 gennaio 2009 Segnala Inserito: 16 gennaio 2009 Buonasera.Sulle piazzole E ed E del finale orizzontale ci sono i 110 volt: la prova della lampada è positiva. Il tv si accende in standby col finale di riga staccato, spingendo P è possibile cambiare canale (riscontro che lampeggia il led) senza audio nè video.Col finale di riga collegato si sente il fischio dell'eat (non presenta crepe) "col botto" e va in protezione.Sospetto la bruciatura del finale verticale ma non dovrei almeno sentire l'audio senza l'orizzontale?Cosa posso fare?Giangio.
Giangio4WD Inserita: 16 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2009 Perdonate l'errore di battitura: C ed E
giancarlotv Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Inserita: 17 gennaio 2009 Su questo telaio il trasformatore di riga ( ds 19 ) sovente è da sostituire perchè scarica . Se è cosi prima di procedere devi cambiarlo altrimenti fai strage di finali verticali e video . Una volta sostituito alza un po' la G2 e vedi cosa ti appare , normalmente parte il verticale TDA 8356 ( ic8) e il finale video TDA 6107Q (ic1) .Se dopo la sostituzione del trasfo non parte anche il finale di riga è da sostituire ( bu808df) , non lo misuri in corto ma va' in dispersione .
Giangio4WD Inserita: 17 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2009 Ti ringrazio per la risposta, appena possibile mi procuro il trasf di riga ds19. Non essendo un esperto ti chiedo una curiosità: accendendo la tv, col bu808 staccato, questa parte in standby si sente il toc degli altoparlanti me se premo P+ non si sente l'audio, nemmeno il fruscio...come mai?
giancarlotv Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 Perchè non formandosi le tensioni ricavate dal ds 19 la maggior parte dei circuiti non sono alimentate.
Giangio4WD Inserita: 24 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Buonasera,allora ho sostituito il trafo di riga (ds19) prendendolo dalla scheda di un altro vecchio televisore mivar.Sostituiti tda8356 e tda6107q.Sostituita resistenza sullo zoccolo video da 1 k interrotta.Regolando lo screen il tv funziona ma il trafo di riga emette un "rumore di tensione" eccessivo, non si vedono però scariche da nessuna parte; tuttavia ad ogni accensione è necessario regolare nuovamente la g2.Cosa posso fare?
maxtv Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Ma il trafo sei sicuro che era buono ?
Giangio4WD Inserita: 24 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 L'ho preso da una scheda che si era guastata per la bruciatura del PTC e rottura del fusibile, ma tutto il resto mi sembrava ok ma non ci posso scommettere...Prima di comprarne uno nuovo vorrei capire i possibili motivi per cui ad ogni accensione è necessario regolare nuovamente la g2. (dopo la regolazione il tv si vede e si sente bene)Ti è mai capitata una cosa del genere?
Giangio4WD Inserita: 25 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 allora ho sostituito nuovamente il ds 19 con uno nuovo : ora il tv si accende e il trafo naturalmente non emette alcun rumore anomalo: è nuovo!Tuttavia ad ogni accensione devo regolare la g2 perchè lo schermo è inizialmente nero.Che altro posso fare prima di arrendermi?
Fulvio Persano Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 Ciao.Come la regoli la G2 ?Prova a mettere il Tvc in AV (senza nessun segnale esterno in scart) e regola il potenziometro basso sul trafo Eat, fino all'apparire delle ritracce; a quel punto, torna indietro, leggermente, fino a quando le ritracce scompaiono.
Giangio4WD Inserita: 25 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 avevo già fatto esattamente come hai scritto. Cosa posso controllare?P.S.: ho sostituito un "sacco" di componenti, vorrei cercare di recuperarlo se possibile...
Giangio4WD Inserita: 26 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 BINGO! C'era una saldatura fredda su un piedino del TDA6107Q, tra l'altro mi sarei dovuto insospettire della mancanza del rosso...Un ringraziamento a tutti per la vostra professionalità e disponibilità!
Fulvio Persano Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 Ciao.Perchè non lo hai accennato ? Ora, per favore, inserisci la soluzione dell'intervento, in maniera dettagliata, nella sezione Guasti TV Risolti.Grazie.
Giangio4WD Inserita: 27 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 Sorry : immaginavo che fosse il cinescopio... e a quel problema ci avrei pensato in un secondo momento!Ho inserito la soluzione.Ciao e grazie!
Messaggi consigliati