Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 20p1 - non da segni di vita

Messaggi consigliati

Inserito:

l'integrato TEA2261 , può fornire l'alimentazione per i vari stadi della scheda di comando - alimentazione- di un TV MIVAR 20P1, dal quale sono misurabili solo la tensione di rete e niente altro ( mancanza di alta e bassa tensione per alimentare il tubo catodico ) o possono esse

re coinvolti altri componenti dello stadio di alimentazione e se si quali ? Può essere saltato il TSM5 che non risulta in corto? wallbash.gif non ci capisco piu niente aiutatemi vi prego senzasperanza.gif

Inserita:

scusate , ma che altro devo aggiungere , perche qualcuno , mi risponda?

pensavo di essere stato abbastanza esauriente

Livio Migliaresi
Inserita:

**risposta formale**

FAQ

6

Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo

aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilità', sia di tempo

che di conoscenze; eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

**informale**

La risposta potrebbe venire' quando meno te lo aspetti; dipende dalla disponibilità di tempo e di conoscenza di chi legge e, non sempre, tutti gli amici che leggono possono essere in grado di aiutarti.

Non è che tu sia stato esauriente o meno (tra l'altro io da 'non tecnico' non ne capisco nulla), ma, ti ripeto, dalla possibilità di risponderti.

Inserita: (modificato)

Scusa , ma almeno il fusibile lo hai controllato ?

Hai misurato con tester se hai i circa 310 volts di tensione sul grosso elettrolitico di filtraggio ?

Hai misurato correttamente la resist 2 watt 100Kohm (r4 ). ??

Hai sostituito gli elettrolitici c9 , c11 ,c14...?

Modificato: da maxtv
Inserita:

scusa, il fusibile , è la prima cosa che ho guardato,

poi ho gia sostituito quei 3 condensatori , ma il risultato nullo, ho sentito come un ronzio tipo bzzzzz poi piu nulla

Inserita:

penso sia tsm5 + i vari componenti contorno , provero a cambiare quello

Inserita:

lu742+23/01/2009, 17:59--> (lu742 @ 23/01/2009, 17:59)

Prima di cambiare il trasformatore TMS5 (che sarà sicuramente buono) accertati che il problema dipenda dall'alimentatore,scollegando il carico del finale di riga e sostituendolo con la solita lampada da 60W. E poi,prima di cambiare alla cieca componenti,visto che i tv mivar sono un'ottima palestra per i radiotecnici in erba data la semplicità progettuale, con lo schema sottomano,studiati il circuito switch mode e indaga con tester alla mano.Effettua misure di tensione,di resistenza e capacità,oltre che di conduzione di diodi e transistor.Poi comincia a sostituire con cognizione di causa e non al buio i componenti sospetti.

Se anche riuscissi a ripararlo cambiando qua e la componenti,sarebbe solo per c..fortuna e quindi che soddisfazione ci sarebbe? smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

clap.gif

Ottimo suggerimento.

Inserita:

che livello di conoscienze hai in ambito di riparazioni tvc? ricordati che devi sempre comunicare le misure effettuate, specialmente in tensione altrimenti che aiuti cerchi? solo quelli per capire a cosa servono i componenti? ti porterebbe al nulla. segui i consigli di satman e comunica i risultati delle letture.

Inserita:

scusate , ma controllando ora ho trovato il filtro rete completamente saltato , si vedono i filamenti interrotti

Inserita:

ho cambiato il filtro + il condensatore c2 che risultava saltato .

ora la tv funziona perfettamente , la terro in prova qualche ora

Inserita:

ti devo bacchettare. alla tua richiesta d'aiuto iniziale sei stato un pò arrogante nel PRETENDERE un aiuto che non è mancato ma quello che invece è mancato è stato il seguire i consigli facendo di testa tua e sostituendo componenti a caso. infatti max ti aveva chiesto di rilevare i 300V ed io di comunicare le tensioni, in questo modo avendo il filtro di rete interrotto non avresti trovato riscontri in ciò che ti era stato richiesto arrivandi subito e facilmente alla soluzione. ricordatelo la prossima volta e ricorda soprattutto che assumendo certi toni rischi che non ti risponda proprio più nessuno. ciao.

Inserita:

scusate , ma non rilevando alcuna tensione , e guardando lo schema mi è venuto il sospetto di controllare a monte ,avrei seguito i vostri consigli se rilevavo quella tenione di 300 volt , scuste ancora , comunque grazie lo stesso