Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28s1 - Niente audio e video

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema col mivar 28s1, il video e l'audio sono assenti, all'accensione non si sente la scarica, il display ed il cambio canali funzionano. Si sente solo un leggero ronzio provenire dalle casse.

Premetto che ho già apportato a questo televisore 2 riparazioni, un anno fa è partito il condensatore da 100uF160V sull'alimentatore, ed 1 mese fa ho sostituito il finale orizzontale BU508AF che era in corto e faceva andare in protezione l'alimentatore.

Sapete dirmi ora da dove partire per risolvere quest'altro problema?

Il fatto che il display col cambio canali funzioni, significa che l'alimentatore è a posto? o devo controllare comunque le tensioni di uscita?

Grazie

Inserita:

Le tensioni le devi controllare , cosi' come il finale di riga che avevi trovato in corto , ma puo' essersi nuovamente rotto...solito controllo alle saldature eat ed ai componenti piu' sollecitati-

Inserita:

Ok allora, ho controllato le tensioni a vuoto dell'alimentatore, sembrano a posto. Prova della lampadina Ok, anche con l'alimentatore sembrano a posto, 150V c'è, il 24 V c'è, ci sono 8 volt sulla linea da 11...un pò bassa.

Il finale orizzontale bu508af sembra a posto (controllato col tester).

Poi ho controllato il trasformatore di riga:

Purtroppo non ho un oscilloscopio quindi non posso controllare le tensioni picco picco a regime, però come prima prova ho usato il tester per verificare che non ci fossero corto circuiti sui pin del trasformatore a televisore spento. Ho notato che il pin 7, il pin 5 ed il pin 10 risultano a massa (come il pin11). Quindi credo che a sto punto sia questo il problema. Devo sostituire il trasformatore? Può essere qualcos'altro?

Grazie

Inserita:

Visto la precedente riparazione ti consiglio di sostituire assolutamente il poliestere sul collettore © del finale di riga..se non lo avevi fatto..e controllare gli altri poliestere .Le saldature sui pin del connettore giogo lato telaio rifalle , + se il televisore è equipaggiato di cinescopio Philips ,di solito (A66Eak71x01 ) vanno rifatte le saldature ai pin del piccolo stampatino che ospita l'attacco rapido...purtroppo sono un po' nascoste all' interno .. rolleyes.gif ; se hai altra marca credo che non serva.... , dal lato del giogo - L' alimentatore sembra efficiente quindi il guasto è sul telaio...

Inserita:

Cinescopio philips...già rifatte le saldature del connettore giogo.

Ho notato che comunque il televisore dopo che lo accendo su un canale, si spegne da solo e torna in standby, col trattino fisso...

Il poliestere del finale non l'avevo cambiato. Provvederò a sostituirlo, ma come faccio a capire se altri in poliestere sono guasti per cambiarli?

Grazie l'aiuto che mi stai dando, in settimana cambio il poliestere, se il problema dovesse persistere potrebbe essere l'eat? Che prove posso farlo per capirlo?

Inserita:

Andrebbero smontati e controllati visivamente se presentano rigonfiamenti ...in primis ,poi vanno misurati col capacimetro , molti tester ce l'hanno "onboard" fino a 20microfarad ,quindi per i poliestere vanno piu' che bene , visto che hanno capacita' modeste...Il tutto pero' precisando che non deve essere per forza li' il motivo della non accensione....é un controllo .

Inserita:

Per quanto riguarda l' eat la sicurezza si ha cambiandolo ..ma questa sara' l' ultima cosa ..

Visto che il tv è vecchiotto io ti suggerirei di sostituire anche il condensatore elettr. di pilotaggio , in genere è un 25v/100micro (..scusa non ho lo schema )a 105° e sostituire il quarzo vicino all' integrato Tea 2029c

Inserita:

Problema risolto! Grazie a maxtv x i preziosi consigli, ma mi è bastato dare un occhiata più approfondita alle saldature dell'eat per trovarne 2 fredde!

Ora la televisione funziona, in ogni caso mi procuro i componenti che mi hai detto almeno sono attrezzato per il prossimo...guasto!

Grazie di nuovo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ora, per favore, inserisci la soluzione in maniera dettagliata, nella sezione del Forum, Guasti TV Risolti.

Grazie.

Inserita:

Ci risiamo...dopo solo 1 giornata di funzionamento la tv presenta un altro problema. Quando la accendo su un canale, si sente la scarica dell'eat poi si rispegne subito col trattino fisso, se riprovo stessa cosa e si rispegne di nuovo, se riprovo una terza volta va in protezione e si spegne del tutto. Devo aspettare qualche secondo prima di riaccendere con il pulsante e far comparire il trattino fisso.

Delle volte capita che dopo qualche tentativo si accende, la tv funziona normalmente anche per ore, e alla successiva accensione si ripresenta il problema!

Ho sostituito il poliestere da 2000V attaccato al BU, e l'elettrolitico di pilotaggio. Gli altri condensatori apparentemente sembrano a posto.

Ho rifatto quasi tutte le saldature sul telaio e sul giogo, e controllato le piste.

Qualche idea su dove può essere il danno stavolta?

Grazie

Inserita:

Se ce la fai in quei minuti che rimane accesa...misura le tensioni sul telaio se sono corrette...148v- 24 - 11 ...... wink.gif

Inserita:

Non ci capisco più niente...questa tv si comporta in maniera non deterministica! Stasera non dava nessun problema all'accensione, spenta e riaccesa più volte, funziona. Però l'immagine è un pò più stretta, e quando ci sono immagini buie o con basse tonalità di colore compaiono delle righe diagonali verdi su tutto lo schermo, che scompaiono appena l'immagine diventa un pò più chiara.

Le tensioni a tv accesa sono giuste, 150, 24 e 10 v.

Attenderò per vedere se la situazione si stabilizza, così posso capire su che problema concentrarmi!!

Grazie

Inserita:

Devi regolare mediante l'apposito trimmer la tensione a 148 volts .