Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 Con Unità Modem Em241 + Gsm - è possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

a parte l'economicità del sistema ....

il sistema S7-200 non dispone di un modem GSM "integrato"

nel senso che bisogna utilizzare un kit non modulare tipo TC35i TC65 ecc

vorrei utilizzare sempre il modulo modem EM241 e laddove non sia presente la linea telefonica

interfacciare momentaneamente il modulo EM241 con un GSM tipo TC35i o similare ..

non ultimo, un tale configurazione ha il vantaggio di non occupare la porta seriale

però di primo acchito mi sembra macchinosa in quanto il TC35ì comunica con una seriale

mentre il modulo EM241 ha il classico doppino,

potrei rispolverlo con un semplice adattatore RS232-RJ45?

esiste un modem GSM predisposto per l'unità EM241?

qualcuno ha realizzato tale sistema e ne conosce limiti o problemi?

grazie

Inserita:

purtroppo non è possibile. Se vuoi avere la miglior configurazione ad un prezzo basso devi prendere il TC 35 e collegarlo direttamente alla porta del plc tramite il cavo PC ppi RS 232. Se quello che ti serve è inviare alcuni sms a seconda dello stato del tuo impianto puoi optare per il modem del logo, che ha 2 ingressi impulsivi che ti permettono di inviare fino a 20 sms usando 2 uscite digitali del S7 200.

Dicci cosa vuoi fare col modem così riusciamo magari a trovare la soluzione più adatta al tuo scopo.

Inserita:

grazie della risposta,

pensavo fosse possibile, anche se ridondante, collegare EM241 ad un GSM,

un pò come si fa con il portatile collegandolo ad un telefonino anzichè alla linea fissa

in pratica ci sono due modem collegati in serie ...

il cosa devo fare non è importante e comunque secondario al problema, in pratica è un telecontrollo

con la possibilità di invio e ricezione stato impianto, prametrizzazioni varie, allarmi ....

il modulo EM241 volevo inserirlo di serie interfacciandolo via GSM laddove la linea fissa non esiste,

oppure è al momento non disponibile, eliminando poi la parte GSM una volta ripristinato il collegamento fisso,

in pratica: stesso programma ma con la possibilità di aggiungere il collegamento via GSM

modem del Logo? ... e da quando è disponibile? ... mai visto!!

farò una ricerca a tal proposito, ma il logo non possiede la seriale e non capisco come lo si possa collegare alla CPU,

probabilmente tramite la stessa porta di programmazione of course

ma non è una seriale ... oddio ... altri adattatori, protocolli, parametri...

a questo punto meglio un S7-200 + TC35i oppure un TC65 ma mi allontanerei dal problema iniziale:

modulo EM241 con la possibilità di un collegamento "temporaneo" via GSM

ciao rigrazie della risposta

Inserita:

si c'è, fatti aiutare dal tuo fornitore. qualche mese fa era anche proposto in promozione. Si collega alla porta seriale del logo e ne può leggere tutti i parametri. E' creato dalla Insys e rivenduto da Siemens con i driver adatti al logo.

Inserita:

grazie Rimonta ho già dato un occhiata al sito

ma non sembra utilizzabile con un S7-200 ... peccato ...

rimango perplesso sul fatto che non si possa collegare un EM241 ad un GSM

se non dispongo della linea telefonica, dovrei poterlo interfacciare con un telefonino ... o no? :blink:

mi sembrava di aver visto qualcosa, ma ahimè non ricordo ne dove, ne come, ne quando :(

ciao e ri-grazie della disponibilità!