Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 s2 linie di ritraccia +restringimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve il problema di questo mivar e ristringimento in verticale e linie di ritraccia sulla parte superiore bianche + 2 blu verdi e rosse, cambiato i condensatori 4 ed il ristringimento col sulriscaldarsi e sparito ma restono ste benedette linie dove intervenire? grazie Mivar cs1023

Inserita:

Posta la posizione serigrafica dei condensatori sostituiti e intanto potresti cambiare il trimmer che regola l'ampiezza verticale .

Inserita:

verifica anche che sia corretta e ben filtata la tensione +B.

Inserita:

cambiato c67 ,38,36,71, 69, disaldato e poi rimontato il trimmer non avendo altro ma o notato che il ristringimento e solo sulla parte superiore e adesso cé pure un fischio.

Inserita:

Toccato il trimmer adesso si e ristretto enormemente ed e impossibile riaprire.

Inserita:

o il trimmer è difettoso, quindi da sostituire, o stai distruggendo il finale verticale.

Inserita:

Sul finale verticale su cosa dovrei eventualmente intervenire se il trimmer non va? dove trovare lo schema? grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Lo schema, lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Mivar.

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina verde del file che ti interessa.

Inserita:

Grazie mille, trovato, mi potete dire il voltaggio del condensatore c38 100u se non sbaglio potete darmi il valore esatto, ,quello che avevo messo io era da 35 v 100uf e di sotto e completamente bruciato ecco il problema del restringimento totale o quasi, aspetto con ansia.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per la capacità, verifica sullo schema, per il voltaggio, controlla quello vecchio o mettilo da 50 V.

Inserita:

Cambiato trimmer di 100k + 7 condensatori e la tv e riaperta di meta o messo un trimmer da100m e non si apre quasi per niente, dove drovrei indirizzarmi? un consiglio? grazie

Inserita:

per le sostituzioni attieniti ai valori proposti dallo schema, senza tentare esperimenti che non ti porteranno a nulla se non alterare i parametri originali. dopo aver ripristinato il valore corretto del trimmer, indaga se resistenze e diodi dello stadio verticale sono in ordine e se non noti anomalie sostituisci il finale.

Inserita:

Qualcuno puo dirmi il valore di questa resistenza 1/2 w con colori giallo blu grigio, grazie

Inserita:

ho dei dubbi sulla sequenza dei colori che secondo me è inesatta, ma se hai lo schema non capisco perchè non risali al suo valore tramite la posizione serigrafica del componente.

Inserita: (modificato)

bello mistertv pero' se era come me' alle prime armi non capivo..i colori....perche' non vai su didattica tv poi cerchi resistenze.cerca nel sito resical.che' un calcolatore che puoi mettere il valore x esempio 100k ti dice i colori della resistenza se invece fai al incontrario metti i colori ti dice il suo valore dell' componente cioè resistenza in ohm/kohm/mohm... e be non e da dire. anche io ogni tanto mi sbaglio su certi valori di resistenze.pero' dopo trovo il valore...

Modificato: da bedognettim
Inserita:
gbiafora+26/01/2009, 19:39--> (gbiafora @ 26/01/2009, 19:39)

manca il moltiplicatore (3 anello),non può essere grigio,tutt'al più argento.Anche se fosse argento dubito che il valore possa essere 0,46 ohm,non esiste.Guarda con la lente wink.gif

Inserita:

Il problema che sullo schema che ho scaricato non riporta i valori.

Inserita:

Comunque smontato queste 2 resistenze + il tda3654 e domani li compro e speriamo di risolvere, se no non so dove si nasconde il problema.

Inserita:
gbiafora+26/01/2009, 20:44--> (gbiafora @ 26/01/2009, 20:44)

se mi dici che numero ha la resistenza te lo guardo sullo schema

Inserita:

Resistenza 117 e 71 e dammi il valore del trimmer verticale,grazie

Inserita:
gbiafora+27/01/2009, 06:07--> (gbiafora @ 27/01/2009, 06:07)

lo schema è nella sezione up-download.

R117 0,47 ohm

R 71 470 ohm solo per cinescopi AX

trimmer ampiezza verticale 100 ohm clap.gif

Inserita:

Grazie Satman54 io avevo messo il trimmer 100 k e con quello mi si apre a meta, mentre col 100 ohm solo un centimetro che sarebbe il suo valore, e possibile avere lo schema? grazie

Inserita:
gbiafora+27/01/2009, 16:16--> (gbiafora @ 27/01/2009, 16:16)

ripeto che è nella sezione download mad.gif

Inserita:

Ok trovati i valori a paggina 4 non li avevo visti scusate, ma una precisazione il valore sulla r 54 100 o cosa si riferisce ohm o kohm? grazie.