Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14c5e - va in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo scusa ma ho già fatto un post sbagliando sezione,ho postato in quella guasti risolti,comunque il problema è che il tv in oggetto rimane col solo led acceso sul frontale,non appena lo metto su un canale,si spegne.

Inserita:

Il fatto che si spenga il led vuol dire che il processo di accensione si è avviato. Occorre verificare l'alimentazione verso il circuito di pilotaggio orizzontale, verso il finale di riga escludendo eventuali cortocircuiti e saldature difettose,il pilotaggio stesso ed eventualmente fare la prova della lampadina. Se avviando col telecomando la lampadina si spegne c'è un sovraccarico sul secondario del trafo EAT. Se resta accesa puoi misurare le tensioni e seguire i segnali di pilotaggio orizzontale.

Inserita:

grazie patatino ,non ho lo schema,poi non sono un grande esperto di riparazioni tv

mi puoi spiegare come si fa la prova lampadina? sai dove posso trovare lo schema?

Inserita:

milafra+25/01/2009, 17:35--> (milafra @ 25/01/2009, 17:35)

scollega il carico del finale di riga sull'alimentatore,oppure ,anche se non è troppo corretto,scollega tutto l'alimentatore e sull'uscita a 140v collega una lampada 60W 220V.Se si accende il guaio è sul finale di riga probabilmente,ma non è detto.Ti consiglio di sostituire tutti gli elettrolitici a bassa tensione sul primario dello switch mode,in particolare quello da 220uf,vedrai che è lui. wink.gif

Inserita:

grazie satman,domani provo,non vorrei insistere ma qualcuno sa dove trovare lo schema?

Inserita:
milafra+25/01/2009, 19:34--> (milafra @ 25/01/2009, 19:34)

sicuro che sia un 14c5e e non un 14c5v ?

Non mi ricordo che mivar abbia fatto questo modello,mi pare fece un 14v2e,però vado a memoria,posso sbagliare ohmy.gif

Inserita:

Ciao satman,rispondo con ritardo poichè c'è stata una parentesi triste e ho dovuto abbandonare la ricerca,non so se hai visto le notizie di ieri al TG,sono morti i miei colleghi di lavoro x la caduta della frana sull'autostrada SA-RC riprenderò non appena sarò più tranquillo.Comunque se hai lo schema e me lo vuoi mandare.Ti ringrazio e ci risentiremo.

Inserita:

ciao satmen,allora,mi puoi dare qualche indicazione in più,vorrei fare la prova della lampadina ma non so quale connettore staccare,ti posso dire che ho staccato il connettore che porta i fili sulla basetta che alimenta gli avvolgimenti del tubo,fischia un po il tr di riga ma andando sul canale non si spegne.Puoi mandarmi lo schema?

Inserita:

milafra+27/01/2009, 17:23--> (milafra @ 27/01/2009, 17:23)

mi spiace molto per l'accaduto,sono desolato.Posso mandarti lo schema ma il modello da te indicato non esiste,verifica.E poi potrebbe stare già nella sezione download.

Il connettore da staccare è quello proveniente dall'alimentatore,mi pare a 5 fili.

Il fatto che il display non si spenga non significa molto.Se l'alimentatore non eroga sufficiente potenza,gli basta un carico ridotto per sostenersi.Stacca lo spinotto dell'alimentatore ed effettua la prova della lampada

sad.gif

Inserita:

ho ricontrollato sul frontale del tv c'è la sigla 14c5e,monta un TEA2029c e un TDA8170.

TV 3258/1 e 3255/1.Poi il condensatore è sull'uscita 11v ma è di 2200micro 16V non di 220m il tr di riga ha questa sigla MHF 119-007z09, questi dati ti dicono qualcosa?

Inserita:

milafra+27/01/2009, 19:39--> (milafra @ 27/01/2009, 19:39)

si,i codici del telaio bastano.Domani te lo cerco in laboratorio.Eppure non ricordo di aver mai venduto nè riparato quel modello. Sto invecchiando ... sad.gif

Inserita:

ti ringrazio,il fatto è che non sono cosi' esperto di riparazioni TV,me la cavicchio,poi sai,

è sempre una questione di soddisfazione personale,quelle che si dicono, passioni.Se vuoi ti posso dare il mio indirizzo e-mail anche su questo trhead,non ho problemi.

Inserita:
milafra+27/01/2009, 21:50--> (milafra @ 27/01/2009, 21:50)

aspetta,fammi verificare,forse trovi l'equivalente anche su questo sito nella sezione download .Scannerizzare uno schema mivar vecchia serie non è facile e se posso,lo evito sempre..

Inserita:

comunque ho scaricato due file di alimentatori,uno è il 3359 col condesatore da 220micro,l'altro il 3501 col condensatote da 100micro,domani controllo quale è il mio.

Inserita:
milafra+27/01/2009, 22:04--> (milafra @ 27/01/2009, 22:04)

in effetti è uguale al 14c5v come sospettavo.Ho provato a scannerizzarlo in 3 parti,ma mi vengono files da 5MB ciascuno.Devo provare a diminuire la risoluzione ma stasera non faccio più in tempo.Se ti viene in tempo ci riprovo domani.Ho controllato se lo schema fosse disponibile qui,ma non c'è.Se ci riesco lo posto direttamente nella sezione apposita,anche se ci sono appunti scritti a mano. wink.gif

Inserita:

satman mi pare che ho lo stesso problema di Valeriano,se il 14c5e è uguale al 14c5v(almeno dai componenti elencati) succede la stessa cosa,trattino led acceso poi va in protezione.

Inserita:

ho provato a mettere in upload lo schema,ma avendo superato i bytes mensili,ho solo caricato la 3° parte.Se mi mandi l'e-mail te le spedisco tutte e tre.

P.s.: chiedo agli amministratori se possono eccezionalmente concedermi una deroga per completare l'upload.

Inserita:

buongiorno satmen,ho fatto la prova della lampadina ma rimane accesa qualche secondo e poi si spegne (luce molto attenuata).Comunque ho staccato solo il connettore che va sulla basetta degli avvolgimenti del tubo,se stacco quello che alimenta lo chassie dell'EAT non parte e non ho alimentazione sulla lampada. Ti mando l'indirizzo in PM. Grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao satman54.

Purtroppo temo che, per ragioni tecniche, non sia possibile.

Mancano solo poche ore al mese di Febbraio.... wink.gif

Inserita:
milafra+30/01/2009, 08:09--> (milafra @ 30/01/2009, 08:09)

hai posta wink.gif

Inserita:

Sat la parte 3 non si apre,sarà corrotto il file,ti dispiace se lo rimandi?

Inserita:

milafra+30/01/2009, 20:47--> (milafra @ 30/01/2009, 20:47)

hai ragione,non l'avevo verificato.Dovrò scannerizzare la parte mancante.L'ho tolta anche dalla sezione download sad.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie satman,l'ho ricevuto,ho finalmente trovato il tempo per lavorarci sopra.ora trovo i condensatori e li cambio tutti. Ti faccio sapere.