mitch845 Inserito: 27 gennaio 2009 Segnala Inserito: 27 gennaio 2009 Salve a tutti, da un pò di tempo a questa parte è comparsa una macchia verde piuttosto grossa ed allungata sulla parte sinistra dello schermo. Ogni tanto compare una macchia viola anche sull'angolo a destra.Sapete dirmi di problema si tratta?Premetto che sono totalmente ignorante in questa materia, ma da quello che ho letto ho dedotto che potrebbe essere il circuito di smagnetizzazione (ptc), sapete dirmi cos'è e come funziona?
TVSERVICE Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 (modificato) Spegni il televisore con l'interruttore generale, a freddo ( dopo 20, minuti circa) Riaccendi l'apparecchio , se le macchie scompaiono bene, altrimenti devi sostituire la PTC , un componente poco costoso sulla scheda dell'alimentazione che serve appunto a far arrivare corrente alle bobine di smgnetizzazione poste dietro al cinescopio.Allontana eventualmente dal televisore apparecchi radio, altoparlanti esterni, o altri apparecchi che potrebbero generare un campo magnetico.X Giggino: (Quando capita a me) Ti piace vincere facile???? Modificato: 27 gennaio 2009 da TVSERVICE
mitch845 Inserita: 27 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 ok, grazie per la risposta;) Sul mio schema ho letto ptc 6A. Si trova facilmente in commercio?Di che si tratta fisicamente questo componente, è una specie un interruttore comandato che fa arrivare la corrente alle bobine?
satman54 Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 mitch845+27/01/2009, 02:32--> (mitch845 @ 27/01/2009, 02:32) è un resistore a coefficiente di temperatura positivo,cioè aumenta la propria resistenza con l'aumentare della temperatura dovuta all'effetto joule della corrente che lo attraversa.Pertanto,se collegato in serie alle bobine di smagnetizzazione ,fa scorrere corrente sulle bobine stesse solo per il tempo in cui si mantiene freddo,poi è come se avesse resistenza infinita e le bobine rimangono isolate.Lui però rimane sempre caldo fino a che non viene disalimentato.Chiaro?
ivano65 Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Inserita: 27 gennaio 2009 ATTENZIONE: o trovi l'originale o trovi un perfetto equivalente.per quanto semplice questo componente puo' causare pericolo se non montato correttamente.ivano65
Messaggi consigliati