Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28s5 - morto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, non riesco a capire il guasto di un mivar 28s5 telaio cs1086. Appena do corrente salta subito il fusibile. Da dove ripartire per trovare il guasto?

P.s. Non riesco a trovare lo schema elettrico del mivar 28s5 nemmeno su eservice.

grazie ciao

Inserita:

nico151+30/01/2009, 20:12--> (nico151 @ 30/01/2009, 20:12)

oltre al ptc che puoi controllare semplicemente staccando il connettore della bobina di smagnetizzazione e sacrificare un altro fusibile,misura subito il BU508 o s2000 del power supply.Se fosse in corto,allora probabilemente anche il TEA di controllo è cotto,anche se non è detto. Controlla la saldatura del condensatore snubber da 2kpf (quello blu sul collettore).Controlla anche i diodi del ponte di Graetz.Per ora fa' queste prove e riferisci i risultati. wink.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao.

Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata, nella sezione del Forum : Guasti TV Risolti.

Grazie.

Inserita:

rettifico, dopo aver cambiato il ptc quindi messone uno nuovo la tv funziona tipo per qualche ora poi puntualmente salta il fusibile. Se cambio fusibile e stacco il cavetto per la smagnetizzazione il televisore riparte senza problemi (mentre se lo riattacco salta il fusibile). Ho già provato con due ptc nuovi. Purtroppo sono senza schema elettrico e non riesco a trovarlo.

Inserita:

Prova ad utilizzare un fusibile che sopporti una corrente leggermente superiore al valore stampato sulla scheda. Se non mi ricordo male, su quel telaio, c'è scritto di montare fusibili da 1,6 A; prova ad usarne uno da 2 A. Talvolta i ptc che si trovano in commercio consumano un po'di più di quelli montati in fabbrica. Attenzione a non superare di troppo il valore consigliato,però.

Inserita:

può anche essere che ti abbiano dato un PTC non proprio equivalente. sul vecchio che codice c'era stampato? ed i nuovi?

Inserita:

Io direi di cambiare i diodi del ponte forse qualcuno di essi non è buono e di cambiare il condensatore filtro dopo di loro prova a togliere la bobina antidisturbo della linea 220V e ponticellala con due pezzi di filo e vedi che effetto fa lasciandola accesa per qualche ora ciao.

Inserita:

Ciao a tutti, purtroppo più su col valore del fusibile non posso andare perchè già sto usando un 2A ritardato. I codici dei ptc sono gli stessi e alla gbc non li chiamato ptc ma "smagnetizzatori" ed hanno solo quelli. Proverò la soluzione di davide.

P.s. non riesco a trovare lo schema elettrico..se qualche anima pia me lo passa ne sarei grato...