Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25M1 - componente siglato L5

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , devo sostituire un componente di un tv Mivar 25M1 siglato (L5)ma non sono sicuro delle sue caratteristiche qualcuno mi puo' aiutare ? Anche xchè il componente e' rotto . wallbash.gif

Inserita:

ciao, non ho lo schema sottomano ma senzaltro L5 è la bobina di modulazione della correzione EST-Ovest è meglio se metti la sua originale ,oppure se hai qualche telaio vecchio cercala e e provala ,attenzione ha il verso. saluti

Elvezio Franco
Inserita:

Si tratta della bobina di linearita' orizzontale LOTC-14.

Controlla le saldature al connettore giogo.

Inserita:

le saldature del connttore sono a posto , ma è la bobina che si è staccata se la sostituisco mi basta questa sigla ( LOTC-14 )ma qual'è il suo valore ?

Inserita:

Ciao,il valore non e' scritto a schema ma in un centro Mivar non hai alcun problema a reperirla.....anche loro hanno telai dove eventualmente recuperarla.

Inserita:

La bobina lo sostituita , ma come mai adesso non si accende piu' il televisore ( non da segni di vita ) cosa puo' essere successo ? senzasperanza.gif

• 1 month later...
Elvezio Franco
Inserita:

Stacca il giogo e misura ,la resistenza dell'avvolgimento.

Con la bobina rotta si accendeva?

Andiamo per gradi,se l'avvolgimento non e' in corto ok, puoi passare a staccare il finale di riga e fare la prova della lampada.

Misura le tensioni al Conn.4(che e' poi l'uscita dell'alimentatore)con connettore collegato perche' questo TV ha l'alimentatore slave e cio' che comanda la partenza del TV e' il TEA2029C.

Hai lo schema?

Inserita:

Ciao Elvezio ,purtroppo non ho lo schema se puoi dirmi dove procurarmelo te ne sarei grato ,ho misurato la resistenza dell'avvolgimento ed è ok, e poi mi puoi spiegare come si fa la prova della lampada ?

Inserita:

Hai il cinescopio Philips o altro..?

Comunque le tensioni dall'alimentatore 148- 24- 11 v ci sono...?

Potresti controllare se il finale di riga è ok....

Inserita:

Le tensioni sono ok , ma x controllare il finale di riga come faccio ? Elvezio mi ha detto di fare la prova della lampada ma vorrei almeno una spiegazione riguardo a questa prova . Grazie

Inserita:

gio58+22/03/2009, 13:43--> (gio58 @ 22/03/2009, 13:43)

dissaldalo e provalo ohmicamente.

Poi senza inserirlo collega una lampada da 220 V 60W tra i 148 V e massa secondario.

Se si accende anche con intensità ridotta,il power supply è quasi sicuramente efficiente e le indagini vanno rivolte altrove (Stadio deflessione orizzontale in primis) wink.gif

Credo che in seguito alla sostituzione della bobina si sia danneggiato il finale di riga che troverai sicuramente in corto sad.gif

Inserita:

ok! Grazie , Satman54 x la spiegazione ,vi farò sapere quando ho effettuato le prove.smile.gif