Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28m2 - niente verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto. Sono alle prese con questo televisore mivar che presenta all'accensione un bella riga bianca orizzontale su sfondo nero. In poche parole è saltato il verticale. Il finale montato su questo modello è il tda 3645. Per prima cosa controllo la presenza dei 24v sui pin 9 e 6 trovandoli presenti. Prima di fare altre manovre, avendo il ricambio a portata di mano, sostituisco il finale. Accendo e tutto come prima! Queste sono le misure che ho sullo stesso:

Pin 1: 0v

Pin 2: 0v

Pin 3: 0v

Pin 4: 0v

Pin 5: 0v

Pin 6: 24v

Pin 7:

Pin 8: 8v

Pin 9: 24v

Ho fatto pulizia di tutti gli elettrolitici della sezione, poi mi sono concentrato sul tda 8361m ed ho notato che sui suoi pin 42 e 44 non c'è traccia del segnale di pilotaggio. Avendo in casa un tda 8362a ho provato a cambiarlo ma del verticale nemmeno l'ombra. Ho fatto pulizia allora cambiando d10, c27,c30,c35 e c 24. Ho fatto fuori anche r47,r48,r69,r75,r78,r65 e r104 tutto senza esito. Portandomi sul pin 43 del tda 8361 vedo nei primi attimi dell'accensione un tentativo di avviamento e poi subito dopo tutto va in blocco! Ieri sera ho rifatto le saldature sul gioco e riverificato tutte le tensioni ma al momento non riscontro nessuna anomalia! Non so più che altro fare! Potete darmi una mano? wallbash.gifworthy.gif

Inserita:
diabolikkk+11/02/2009, 08:42--> (diabolikkk @ 11/02/2009, 08:42)

blink.gifblink.gif Forse TDA 3654?

Inserita:

Mi scuso per 2 refusi:

il tda è un 3654 e non 45, al pin 8 non misuro niente ovvero 0v.

Oggi lavorandoci ho smontato la schedina del gioco ed ho trovato staccato e bruciato il terminala orizzontale non verticale. Ho ripristinato il tutto ma del verticale nessuna traccia. comunque il ricambio montato è un philips e non ha mai funzionato, nemmeno per un secondo wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

Ma se era staccato e bruciato il terminale del giogo orizzontale coma facevi ad avere una riga orizzontale bianca ? blink.gif

Sei sicuro che il giogo verticale sia a posto ?? rolleyes.gif

Inserita:

La piazzola brucciacchiata sulla schedina del gioco è quella dell'orizzontale, confermo. Ricontrollato tutto il gioco tutto è a posto! Mannaggia! Mi sta facendo impazzire sto mivar mad.gif