Vai al contenuto
PLC Forum

20P1 che non accende - stadio di alimentazione KO

Messaggi consigliati

Inserito:

Un Saluto a tutti quanti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.

Dunque, vengo subito al sodo:

Televisore in oggetto: mivar 20p1.

Difetto: Non accende!

Inizialmente ho messo le mani sul TV color perchè il trasformatore di riga presentava scariche di HV che hanno portato alla relativa morte del finale di riga BU808DF.

Sostituito il Trasformaore di riga con equivalente HR diemen, e il relativo transistor di riga, il TV color ha acceso in modo regolare. Durante l'operazione di taratura focus e screen del trasformatore di riga il tvc ha presentato dei tentennamenti e sintomi di spegnimento poi spariti. in capo a 2 minuti poi, il tvc si spegne per non riaccendersi più.

Sentenza: Stadio di alimentazione sicuramente andato!

300V ok su C6 da 68uF.

Schema alla mano noto subito che il TEA2261 presenta Tensione di alimentazione bassa, troppo bassa, inferiore anche ai limiti imposti dagli ABSOLUTE maximum rathing sul data sheet dell' IC in questione. La tensione misurata è di circa 8,7V-9V, anzichè i corretti 12V.

Ho controllato TUTTO.

R4 da 100k, R5, R10, C11, C14, D2, D3, T1, D1, e tutte le resistenze, condensatori e altro sullo stadio di alimentazione. TUTTO perfetto ma NON accende!. Avendo diponibilità di un paio di TEA2261 nuovi, ho sostituito il medesimo ma nulla da fare!.

Pensando a un sovraccarico dello stadio di alimentazione, ho provato a scollegare i secondari scollegando sia D5 ( bassa tensione ), sia D6 ( alta tensione 110V ).

Esito negativo. il TEA2261 non lavora, tensione sempre bassa. sul pin 14 non sono presenti gli impulsi di base per T1 e sul PIN 10 non è presente il segnale a dente si sega, indice del corretto funzionamento dell'oscillatore dell' IC.

Non sò più dove abattere la testa.

Per favore, mi dareste una mano????

Sperando in un vostro aiuto, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

maxim_84

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Controlla anche l'elettroliico che livella la tensione dopo il ponte diodi ed eventualmente fai la prova dell lampada.

Inserita:

Dunque.....

Innanzitutto ringrazio Fulvio per la risposta.

Allora... ho controllato il condensatore di filtro da 68uF, e pare goda di un'ottima salute. Il fluke indica 65uF quindi rientra abbondantemente nei margini di tolleranza. Ho anche testato il ponte di diodi ma è risultato integro. Per tagliare la testa al toro ho anche provato a sostituirlo con uno più prestante da 1000v 4 A di sicura funzionalità, ma il discorso non è cambiato. Bhè,Almeno mi sono levato una curiosità.....

Per la prova della lampadina.... A questo punto non ho più idea di dove andare a collegarla!. Mi rendo conto che il problema è sullo stadio di alimentazione, ( o almeno così sono convinto ), ho controllato tutto, ma purtroppo non funziona.

Qualche buon consiglio?

Grazie ancora a chiunque abbia pazienza di darmi qualche buon consiglio.

maxim_84

Inserita:

Ciao.

Prova veloce: Togli il finale H e collega i due capi della lampada (da 40 W), uno sulla piazzola del collettore del finale e l'altro a massa.

Accendi il Tvc e, se la lampada accende, misura la tensione che deve essere di 110 V, quindi alimentatore ok.

A questo punto, deduci dove si annida il problema, se sull'alimentatore o sul telaio.

Inserita:

Eg.Sign. Fulvio, la ringrazio nuovamente dell'attenzione prestata.

Dunque...... Lampadina 40w alla mano e saldatore, ho rimosso il finale di riga.

Lampada tra collettore ed emettitore ( GND ) e magicamente l'alimentatore parte e la lampadina si accende a circa 110V. Quindi a questo punto il problema si dovrebbe annidare sul telaio.

Rapido controllo sui semiconduttori e resistori >1W presenti attorno al trasformatore di riga con relativo TR di riga hanno dato tutti esito negativo, sembrano tutti ok, continuerò con calma la ricerca, e Vi terrò informati, con la speranza, che l soluzione, una volta trovato il problema, sia di aiuto a qualcun'altro.

Sa avete qualche piccolo consiglio....... è ben accetto......

Nel frattempo vi saluto ancora tutti quanti ringraziandovi per l'attenzione.

maxim_84

Inserita:

Ciao.

Il finale di riga, lo hai controllato ?

Non ti fidare della misura, ma sostituiscilo.

Inserita:

Buon Giorno e ancora grazie a Fulvio.

Eccomi quà, dunque.....

Ho controllato il transistor di riga. Meraviglie delle meraviglie: ANDATO.

Mi sono fidato eccessivamente di esso perchè sostituito poco prima nuovo nuovo. Il problema è che di BU808 non ne ho più nel cassetto. Sostituito per una prova con un BU4508DX e in seguito con un S2000 ma purtroppo c'è un problema!!!:

Sembra come se il Transistor di riga sia sovraccaricato, il CRT tarda ad accendersi e l'immagine non è uniforme. Si sente un forte rumore ,come un "ronzio" come se l'oscillazione non avvenga nel modo più ottimale. Anche regolando a fine il trsformatore di riga tale "ronzio" non và via. ( avete presente il rumore di un cicalino??? il rumore è quello! )

A questo punto..... mi sà che c'è qualche altro problema.

controllo eventuali saldature fredde con lente e poi vediamo.

Nel frattempo, se ci sono suggerimenti...... sono ben accetti.

maxim_84

Inserita:

Sostituisci l'elettrolitico che va a pilotare il finale di riga, collerato alla base di esso.

Inserita:

Negativo....

Elettrolitico C79 da 47uf sostituito anche se apparentemente buono. Al capacimetro ho rilevato una capacità di 49,8 uF.

Dopo la sostiutzione il problema persisite.

Sono confuso!.

Inserita:

Ciao.

Il BU 808 DFI è un Darlington, quindi monta solo quello.

Inserita:

E vero fulvio il bu808dfi è un darlinton quindi ha una corrente superiore ai normali bu o s2000 bisogna rimontare lo stesso senno si hanno problemi di oscillazione e di assorbimento .

• 3 weeks later...
Inserita:

Buona Sera a tutti.

Eccomi quà.

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma, non avendo a disposizione un negozio di componenti elettronici, a distanze accettabili, sono costretto a ordinare i componenti via web.

Dopo alcuni giorni di attesa mi arrivano i bjt, ma per una svista, non sono corretti. Succede.... errare è umano. No problem comunque.

Nuovo ordine e finalmemte oggi il corriere mi consegna i componenti a casa.

Sostituito il BU808DFI, il TV color accende in modo corretto senza esitazioni. Audio e colore ok, nessun problema manifestato, anche dopo 5 ore di funzionamento ininterrotto. Insomma, TUTTO OK.

Sperando che questa discussione possa esser di aiuto a qualcuno, saluto tutti ringraziando chi mi ha pazientemente seguito.

Un grazie particolare a Fulvio che con pazienza è stato di grande aiuto. Grazie anche a Falco68 e Davide1154 per i relativi interventi.

Grazie e alle prossime.

Maxim_84