Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 29S2 100Hz - spento,solo led stby

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,sto impazzendo con questo Mivar 100hz.

Trovo il finale orizzontale in corto,lo cambio dopo aver controllato le saldature attorno,ma il tv non parte.

Sono assenti tutte le tensioni dell'alimentatore ad esclusione del 9V.

La prova della lampada ,ovviamente ponticellando il Triac di comando sul lato AC del primario del PS,non dà segni di vita.

Sostituisco tutti e tre gli elettrolitici del primario,100mF,2,2mF, 470 mF,il TEA2261,il diodo sul 136V,misuro i componenti più soggetti a guastarsi (la Resistenza da 100K di spunto per il TEA ) ma niente il PS non accenna a partire se non per un brevissimo istante.

Non essendoci la configurazione master slave , la prova della lampada deve essere indicativa,eppure rimane spenta.

Li ho venduti ed assistiti x 30 anni e questa volta sto Mivar mi fa tribolare un po' troppo.... me!! senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao su quei televisori è molto frequente che si guasti ` eat ne ho riparati diversi fai questa prova stacca l eat e accendi il televisore e vedi se le tensioni tornano nei valori se è cosi metti l eat nuovo e dovrebbe ripartire ciao fammi sapere

Inserita:

verifica/sostituisci

-trafo di riga DS50

-buh1015 originale x 100HZ

-T8 e D12 DMV1500M

-condensatori C86-C87-C89-C92

poi vai in up/download files che cerco di caricare delle note per il 29S2 100HZ ed una modifica. ciao.

Inserita:

grazie davide1154 e MisterTV,

domani farò quanto suggerito e poi vi informo

Inserita:

vedo che sei mattiniero. per domani quindi intendi lunedi. io non sono riuscito a caricare le note nella sezione up/download files, oggi riprovo altrimenti le metto in un link a parte o te le invio in posta elettronica. a questo proposito se mi mandi in PM il tuo indirizzo mi organizzo.

Inserita:

mistertv+15/02/2009, 08:45--> (mistertv @ 15/02/2009, 08:45)

hai posta.

Spulciando tra i messaggi privati inviati ti avevo chiesto tempo fa (e non trovo la risposta) se avevi tra i ricambi un vecchio TDA2571Q per riesumare un 16" Philips e togliermi dai c..pardon,scatole il suo proprietario. Che mi dici?Grazie biggrin.gif

Inserita:

ti dico che mi devo fare un nodo al p... pardon, fazzoletto. ci guardo stai tranquillo .......(ora).

Inserita:

Rieccomi con le idee più confuse di prima.

Oggi mi è arrivato l'EAT,l'ho sostituito insieme al T8 e al D12,ho controllato tutti i componenti da te indicati e ho dato fuoco alle polveri. Il TV non si è acceso!!!

Ho dovuto prendere il calendario per iniziare le litanie di rito.

Poi ,dopo l'ultimo santo, ho misurato le tensioni del PS e ho notato che accendendo l'interruttore le tensioni del secondario per un attimo sono comparse.

Pigiando il tlc il TV si è acceso,ho regolato G2 e fuoco e l'ho lasciato in prova col solo segnale a Barre. Ma prima di mettere a posto il calendario e tutti i santi ..zac ,Tv spento e T8 ancora saltato.

Ho verificato allora la versione firmware del processore ed è quella della prima serie V045.Quindi andrebbe sostituita perchè causa di moria di BUH1015.

Ho voluto sacrificare un altro T8,ma l'alimentatore se non si "innesca" e ciò lo fa se lo lascio spento come per scaricare il condensatore di ritardo sulla protezione, il Tv non riparte.

Nel frattempo ho visualizzato la forma d'onda sulla base di T8 ed è di 15Vpp anzichè di 10Vpp come indicato sullo schema.Quindi prima o poi lo faccio secco ancora.

Però non mi spiego perchè l'alimentatore stenta a partire,pur avendo sostituito preventivamente i condensatori sul primario e il TEA.

Quando il Tv è acceso si vede perfettamente,geometria OK.

A questo punto credo che l'EAT fosse buono e domani farò la controprova,ma resta il dubbio dell'alimentatore.A domani wallbash.gif

Inserita: (modificato)

hai provato a fare la modifica del pilotaggio orizzontale? sembra che sia stata tirata fuori da Mivar dopo aver prodotto i nuovi processori, proprio per evitare di sostituire il processore avente il nuovo sw. oltretutto se la forma d'onda che rilevi è d'ampiezza più grande al previsto, si può ipotizzare che quella modifica serva realmente a risolvere il problema.

Modificato: da mistertv
Inserita:

mistertv+20/02/2009, 17:29--> (mistertv @ 20/02/2009, 17:29)

ciao MisterTv,no ,non l'ho effettuata perchè devo trovare il transistor previsto.

Lunedi chiederò lumi al tecnico dell'agenzia Mivar della mia regione.

Oggi ho rimontato l'EAT originale e il tv non parte,quindi è anche quello.

Per l'alimentatore che sembrava non uscire dalla protezione,ho cambiato,ma sto ancora provando il tv, il condensatore smd da 3,3 nF sul pin 3.

Ma è presto per cantare vittoria.

smile.gif