Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m1 - Mancanza sincronismi e non regola fase o

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti del forum , vorrei porvi il problema del suddetto televisore mivar mancano i sincronismi e non regola la fase orizzontale , ho provato a eliminare la scheda televideo (avevo gia' avuto un difetto simile ) ma niente .Qualcono ha dei suggerimenti??

Grazie biggrin.gif

Inserita:

Non credo: Se manca il sincronismo e' naturale che il tv va in " Muting", sul 32 pollici e' un problema di memoria, su questo potrebbe ma non credo.

Inserita:

Dacci la sigla del processore che regola i sincronismi, se non sai quale e' dacci la sigla degli integrati che vedi sulla destra del tuner.

Inserita:

Grazie ecco gli integrati:TDA8390A (GRANDE) TDA 8451A e TDA8453A.

Grazie ancora

Inserita:

allora scusa ,gli integrati che hai mensionati ,per me sono di un altro telaio o sbaglio ? rolleyes.gif

Inserita:

Su questo telaio ci sono i suddetti integrati , ora non so se qualcuno prima di me ha cambiato telaio ora controllo !!

Inserita:

TDA 8390 = Decodifica pal e matrice R.V.B.

TDA 8451 = Linea di ritardo e matrice.

TDA 8453 = Commutatore S-Vhs

Tutti integrati non centrano con il difetto da te lamentato.

Purtroppo non ho sotto mano lo schema del tuo televisore, dicci le altre sigle perche' devo capire chi fa l'elaborazione dei sincronismi H e V.

Inserita:

secondo me, questo telaio porta il TEA 2029C e quindi potresti provare a sostituire il risuonatore ceramico :csb 503B oppure dopo, lo stesso integrato

Inserita:

OK ragazzi domani provo e vi faccio sapere !!

Grazie ancora !!

Inserita: (modificato)

Perfetto! Attento pure a falsi contatti nello zoccolo e agli elettrolitici intorno a questo integrato.

Stavo pensando una cosa: In questo modello non ricordo se quando si installa il televideo , oppure si disinstalla, si devono o fare o ripristinare ponticelli, per cui se c'e' un difetto al modulo televideo e lo vuoi escludere attento a considerare questo fattore, perche' solo sui certi apparecchi ( tipo Philips) basta toglierlo e metterlo senza apportare modifiche al telaio.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:
TVSERVICE+16/02/2009, 23:01--> (TVSERVICE @ 16/02/2009, 23:01)

mi sa tanto che è proprio così,occorrono dei ponticelli per ripristinare i sincronismi. wink.gif

Inserita:

l'unico ponticello che deve essere chiuso ,senza piastra tlv,e' questo : http://www.speedyshare.com/553639318.html scusate la foto, ma sono alle prime armi con questi "trasferimenti" e comunque sullo schema il ponticello ,e' situato vicino al TDA8453 :uscita pin 4 per poi andare a pilotare il pin 27 del TEA 2029Csep. SINCRONISMO.

Inserita:

Li ho messi i ponticelli !! Ma i sincronismi non ci sono !

ora provo l'integrato !

ciao

Inserita:

Ancora niente cambiati il tea sostituito i condensatori elettrolitici da 1 e da 10 micro , sostituito il quarzo csb503b, ma nulla mancano i sincronismi e audio , anche collegando la scart e provando in av non funzia , ho notato che provando a regolare con il potenziometro la fase orizzontale non fa nulla , normalmente dovrebbe vedersi la regolazione .Non so piu cosa controllare , oggi controllo altre tensioni e vi faro sapere.

Si accettano altri suggerimenti .

ciao a tutti e grazie biggrin.gif

Inserita:

Ho notato che sul piedino 25 del tea dovrei avere 12 v invece ne ho solo 3v. Che dite ??

Inserita:

Ciao.

Secondo Mivar, in mancanza dei sincronismi (e ovviamente dell'audio), controllare : C 8 al pin 25 dell'I.C. 2; Scarucati lo schema e controlla bene i ponticelli, in particolare quello che collega la R 33 con la R 36.

Inserita:

su quel telaio mi è capitato,solo una volta, di sostituire C21 da 220 nF sul pin 27 del TEA2129 per la mancanza di entrambi i sincronismi. Di più non sò dirti

Inserita:

Carissimo gio75, io ti chiedo una cosa semplice semplice: Con l'oscilloscopio hai notato qualcosa di irregolare? Ora non ho sott'occhio le mie note tecniche, ma appena ho la possibilità, se trovo qualcosa riguardante il tuo difetto, te lo faccio sapere!!!

Inserita:

Grazie ragazzi dell'aiuto oggi mi metto li con calma e controllo bene le varie forme d'onda, stavo comunque pensando come mai sul piedino 25 del TEA non ho i 12v , cosa puo essere che me li fa abbsare cosi ? Oggi comunque controllo .

ciao e ancora Grazie a tutti !!!