Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 S3 - Da effetto cuscino a schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti, questo Mivar 25 S3 aveva il problema dell'effetto cuscino e stavo cercando di risolverlo sostituendo il TDA 8145 e si è visto bene per qualche ora ma poi è tornato come prima.Controllando ho trovato la R155 e la R126 interrotte ma sostituendole si è visto bene per poco tempo poi di nuovo effetto cuscino, in seguito lo schermo è diventato completamente nero con audio ok.

Ho sostituito il TDA3654 e si è visto bene per mezz'ora poi di nuovo effetto cuscino e dopo qualche ora riaccendendolo è tornato a vedersi tutto nero.

Sto diventando scemo, ditemi se è possibile ci sia un componente guasto o in corto che scaldandosi può far guastare altri componenti?

Grazie e ciao smile.gif

nb: ho controllato un pò di condensatori e diodi intorno a caso ma sembrano ok.

Inserita:

dai uno sguardo a qualche falso contatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sad.gif

Inserita:

si probabile che qualche falso contatto di qualche saldatura provochi il danneggiamento dei componenti. verifica sul trasformatore eat e sui condensatori poliestere dell'orizzontale lo stato delle saldature.

Inserita:

ho controllato e rifatto parecchie saldature nella zona in questione ma tutto come prima, non mi fido di sostituire di nuovo il TDA 3654 (6€) perchè potrebbe succedere che dopo un pò si rivede tutto nero.Sto controlalndo col tester se trovo componenti guasti ma finora niente, solo il C54 da 100microF mi segnava 48micro e l'ho sostituito.La 148 e la 200 volt sono presenti, non so dove sbattere la testa adesso.

Inserita:

ma,rilievi con l'oscilloscopio?adesso che pensi che sia saltato il 3654 puoi farli.... e senti l'audio quando e' tuuto nero c'e? sad.gif

Inserita: (modificato)

la bobina....est-ovest! per tale circuito...

mentre per quanto riguarda lo schermo nero ...verifica se il verticale funziona..aumentando leggermente la g2

Modificato: da marcoasso
Inserita:

salve, rilevo con un tester e l'audio c'è sempre.

La bobina da 10 mH non riesco a trovarla, potrei montarne una di recupero anche se diversa?Per il verticale tda3654 come ho detto l'avevo cambiato ed era tornato tutto a posto per mezz' ora poi di nuovo effetto cuscino e dopo qualche ora schermo nero.

Inserita:

non fidarti del TDA3654,ce ne sono in giro di vere porcherie.Prova a cambiare fornitore

Inserita:

la bobina L3 da 10mh per trovarla, vai a ritroso sul pin 5 del TDA 8145,subito dopo la 27 R che lo alimenta;cambia il D8 e........il D9 e' il Damper ma ..............sostituisci entrambi : non hai per caso un variac per 220 :potresti alimentare" sotto " tensione ,per avere piu' tempo per per le verifiche delle tensioni

Inserita:

la bobina L3 intendevo non la trovo a comprarla smile.gif invece i diodi D8 e D9 non li trovo sulla scheda, per il variac non ho disponibilità, tieni presente che sono un dilettante per hobby.Il TDA 3654 che ho sostituito era sempre della philips.

Inserita:

La bobina L3 da 10mh la puoi trovare anche sui telai più vecchi della Mivar ed è di colore verde,ciao. wink.gif

Inserita:

il D8 e D9 ,sempre sulla linea della L3 scusa, ma la vecchiaia incalza i diodi erano D18 e D19 ...............quando uno e' vecchio e' vecchio eh eh !!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

se hai trovato il C54 in perdita cambia anche gli altri elettrolitici dello stadio verticale che possono contribuire a guastare il finale, compreso quello che filtra la sua tensione di alimentazione.

Inserita:

ciao, allora ho controllato i diodi D19 e D19... erano ok, ma ho trovato un'altro elettrolitico C51 da 2200microF a 1500micro e l'ho sostituito, dopodichè verificando che non c'erano altri elementi sospetti ho rimesso il TDA 3654 che si era guastato ed adesso dopo mezz'ora di prova sembra tutto ok!non si vede neanche più a cuscino.

Però prima di scriverlo sui guasti risolti voglio tenerlo ancora qualche ora acceso.

Grazie a tutti e ciao.

Inserita:
Pietro55+19/02/2009, 13:29--> (Pietro55 @ 19/02/2009, 13:29)

che t'avevo detto?

Inserita:

ciao, allora dopo 3 ore ancora funziona, l'unica cosa però cercando di sistemare bene l'ampiezza orizzontale non regola il potenziometro e si vede leggermente allargata l'immagine.Che può essere?Di nuovo grazie per i consigli.

Inserita:

C98 potrebbe essere guasto cosi come la bobina da 10mH.

Inserita:

ciao, il C98 mi segnava col capacimetro 190micro invece di 220 e l'ho sostituito , tutto come prima però, niente regolazione orizzontale , mancherebbe la L3 10milliH da cambiare appena la trovo da un fornitore.

Saluti a tutti.

Inserita:

Ciao Pietro,

non so se puo' fare al caso tuo, ma visto che non riesci a trovare la bobina, a me il

ricambista ha consigliato di utilizzare al posto della bobina appunto, il filtro di rete

che si trova nell'alimentatore. L'ho fatto, preciso con un TV 25V1 E e

funziona perfettamente.

buona domenica

Inserita:

salve, grazie del consiglio bikika ma avevo già risolto il problema perchè ho finalmente trovato la bobina , infatti sostituendola si cominciava a regolare l'orizzontale ma non perfettamente.

Ricontrollando il tutto ho notato la R135(trimmer) dell'ampiezza est-ovest deformata e l'ho sostituita dopodichè ho potuto regolare tutte le geometrie!

Messo in prova per ore è rimasto stabile e quindi lo considero riparato.

Grazie a tutti per l'aiuto e tanti saluti.

Inserita:

Ciao.

Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata nella sezione del Forum: Guasti TV Risolti.

Grazie.