cascioenzo Inserito: 23 febbraio 2009 Segnala Inserito: 23 febbraio 2009 salve , ho un problema del tv color in quanto ho trovato guasto l'integrato TEA2261 e il tv è ripartito ma presenta un difetto tipo immagine che oscilla in base al diverso tipo di illuminazione e quindi per farvi capire meglio la scritta che di solito e fissa tipo ITALIA UNO si muove come se fosse un 50Hz e non un 100Hz.E non riesco a capire che sia successo, c'è qualcuno che mi può aiutare.
Fulvio Persano Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 Ciao.Spero di aver capito il difetto. Controlla/sostituisci gli elettrolitici sul primario e secondario, compreso quelli sui regolatori di tensione.Poi, controlla che in zona finale di riga, non vi sia uno o più condensatori poliestare gonfi.
cascioenzo Inserita: 23 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 salve, grazie del consiglio ma avendo misurato con il tester le tensioni sia di ingresso che quelli di uscita dell'alimentatore switch e risultano stabili con qualche minima variazione di tensione.quindi se puoi essere più preciso nei condensatori da sostituire. poi ho controlato visivamente se qualche condensatore avese deformazioni ma sono tutti perfetti.ti dico inoltre che prima di succedere il guasto era perfetto.
cascioenzo Inserita: 23 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2009 salve , ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici del primario ma continua ancora poi ho anche sostituito i condensatori elettrolitici del secondario e continua ancora a farlo lo stesso.
satman54 Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 misura e/o sostituisci C86 C85 C88 sul finale di riga
satman54 Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 scusa, C82,C83,C85,avevo preso lo schema del 29S2 100hz
cascioenzo Inserita: 24 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 salve satman 54 ti alzi di buon mattino, grazie per la risposta, ma desidero sapere se vado nel posto giusto quindi quei condensatori che mi hai detto sono quelli che si trovano nel collettore del transistor hd1520fx e sono dei poliesteri giusto?
satman54 Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 si ,sono loro.In particolare quello da 27 nF,se è quello grigio mi è capitato spesso sui 50hz che perde di capacità e il TV non mantiene le dimensioni al variare della luminosità.
cascioenzo Inserita: 24 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 si e come se fosse un 50hz ma invece il tvc è un 100hz quindi sostituendo i condensatori si elimina lo sfarfallio.
satman54 Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 cascioenzo+24/02/2009, 21:20--> (cascioenzo @ 24/02/2009, 21:20) non è così sicuro,comunque...Quello che mi fa dubitare è che il guasto si sia manifestato all'improvviso e dopo la riparazione e quindi è probabile che ci sia qualche semiconduttore (IC o transitor) passato a miglior vita insieme al TEA2261.I condensatori che perdono capacità danno qualche segnale premonitore e invece tu dici che prima era perfetto...non so,spero non sia la scheda digitale...
cascioenzo Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 salve satman 54 devi scusarmi, il guasto è successo dopo un temporale dove avevo scollegato l'antenna ma mi sono dimenticato l'alimentazione collegata, avevo solo spento dall'interruttore ma l'indomani mattina quando lo acceso non è più partito cosi ho controllato che cosa era successo è a prima vista sembrava tutto a posto anche il fusibile che era fra l'altro da 1,6amp. e non da 2amp. cosi ho preso il tester e ho visto che l'ingresso c'era ma le uscita dall'alimentatore no smontato anche il bu508af e controllato con il tester e andava benissimo e poi ho visto che nel piedino 16 non c'era la tensione giusta cioè era di 7volt invece dei 12v. e cosi l'ho sostituito con uno nuovo e il tvc e ripartito come prima ma con questo effetto da un normale tvc a 50Hz ma il tvc è un 100hz, adesso è proprio tutto dammi una risposta fra l'altro e controlato anche i condensatori elettrolitici quelli primari e secondari e sono apposto potrebbe essere qualche diodo in perdita.
cascioenzo Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2009 salve, vi dico già da subito che dopo ore di funzionare è saltato il BU508AF e del resto anche il TEA2261, sostituiti entrambi e messi nuovi sopo mezzora circa sono risaltati vado alla ricerca del guasto sostituisco i diodi sia primari che secondari metto il tea e il bu nuovi e risultato dopo mezzora e più guasto dei due, sto impazzendo aiutatemi.
satman54 Inserita: 1 marzo 2009 Segnala Inserita: 1 marzo 2009 cascioenzo+25/02/2009, 23:40--> (cascioenzo @ 25/02/2009, 23:40) il temporale non danneggia i condensatori,ma soprattutto i semiconduttori,IC in testa.Però se avevi spento dall'interruttore e staccato l'antenna prima che la scarica entrasse ,allora il tv non può essere stato toccato dalla scarica stessa.A questo punto la mia casistica su quel televisore si ferma qui.Occorrerebbe approfondire l'analisi controllando le forme d'onda.La mia speranza è che non sia la scheda digitale,ma quella solo un Cat Mivar può verificarla ,almeno per ora
thetec Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Inserita: 10 marzo 2009 Ciao, prova con la sostituzione dello zener da 3,3V sulla base del finale di alimentazione, e visto che ci sei, anche dei condensatori elettrolitici dell'alimetatore (sono solo 3, escluso quello sui 300V che non dovrebbe essere guasto se le tensioni misurate sono corrette). A volte le scariche danneggiano anche l'isolamento degli elettrolitici, anche se penso che il difetto risieda nello zener.
bernardo134 Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Inserita: 20 novembre 2013 salve, ho un tv mivar 29 mf 101 si vede l'immagine effetto cuscino cioè con il laterali piegati volevo sapere come fare per poterlo fare funzionare come prima
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Inserita: 20 novembre 2013 non devi accodarti ma aprire una discussione tua.Questa sarà chiusa
Messaggi consigliati